Evento pubblico
Il Presidente del Comitato Italia 150 Saitta "Il 2011 grande occasione per il turismo italiano"
“Stiamo progettando a un grande evento intitolato Esperienza Italia, che dal 17 marzo al 20 novembre 2011 permetterà di vivere un’esperienza nuova e indimenticabile dedicata al passato, al presente e al futuro del nostro Paese – ha proseguito Saitta – ma sarà anche un’occasione per agire sulle potenzialità turistiche del territorio incrementando numero di presenze e durata di soggiorni e ampliando i target di riferimento”.
“Il 2011 è un’occasione da non perdere per il rilancio del turismo in Italia” ha dichiarato Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino e del Comitato Italia 150, incaricato di organizzare i festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia a Torino e in Piemonte, nell’ambito del convegno “Destinazione Italia 2020” che si sta terrà a Torino fino a domani.
“Stiamo progettando a un grande evento intitolato Esperienza Italia, che dal 17 marzo al 20 novembre 2011 permetterà di vivere un’esperienza nuova e indimenticabile dedicata al passato, al presente e al futuro del nostro Paese – ha proseguito Saitta – ma sarà anche un’occasione per agire sulle potenzialità turistiche del territorio incrementando numero di presenze e durata di soggiorni e ampliando i target di riferimento”.
“Promuoveremo il 2011 come l’anno giusto in cui programmare una visita nel nostro Paese – prosegue Saitta – modulando l’offerta e incentrandola sulle qualità italiane più apprezzate dai turisti stranieri, dall’arte alla gastronomia: stiamo già preparando dei modelli di visita che si tramuteranno in veri e propri pacchetti turistici”.
Esperienza Italia si rivolgerà ai 100 milioni di “italici” sparsi nel mondo: 60 milioni di cittadini italiani e immigrati, 3 milioni e mezzo di cittadini italiani residenti all’estero, le terze e quarte generazioni degli emigrati italiani (per cui si parla addirittura di 60 milioni di persone). A questi si sommano le persone che in tutto il mondo coltivano una passione per l’Italia, ne ammirano la cultura, ne studiano la lingua o ne comprano i prodotti.
Per info: www.italia150.it