Evento pubblico
Il Trofeo Milano rinasce
In programma, numerosi eventi: convegni di car design, raduni auto e motociclistici, concorsi storici, mostre statiche e tante altre iniziative che faranno tornare Milano, anche se per un solo momento, capitale dell’auto italiana.
Il Trofeo Milano, ovvero la coppa Milano è stata una delle gare più antiche nella storia dell’automobile che si siano disputate nella città lombarda.
Dopo tanti e tanti anni il CMAE ha deciso di promuovere una manifestazione che ricordi l’evento, organizzando una giornata dedicata alle automobili d’epoca che tanto hanno fatto sognare tutti nel tempo.
Il C.M.A.E., Club Milanese Automotoveicoli D’Epoca, federato A.S.I Automotoclub Storico Italiano, festeggerà il cinquantesimo dalla fondazione nel 2009, confermandosi il più vecchio sodalizio italiano con oltre duemila soci sostenitori.
Il Club è una struttura organizzata in varie attività: promuove la conservazione dei mezzi storici, facilita la ristrutturazione e la conservazione dei veicoli d’epoca, crea cultura e contatti con altri gruppi o associazioni con i medesimi interessi nel mondo. Aiuta a risolvere i problemi burocratici che possono ostacolare le omologazioni, l’iscrizione nei singoli registri storici e quant’altro interessi l’automobilismo storico in Italia.
Per i festeggiamenti sono allo studio diversi eventi che verranno organizzati in città: convegni di car design, raduni auto e motociclistici, concorsi storici, mostre statiche e tante altre iniziative che, a poco a poco, faranno tornare Milano, anche se per un solo momento, capitale dell’auto italiana.
Il Trofeo Milano avrà per questo cadenza annuale e richiamerà la partecipazione di invitati sia dall’Italia che dall’estero. La prima edizione, messa in cantiere per il 13 ottobre 2007, è già diventata una manifestazione di grande attrattiva per i collezionisti, per questo è stato necessario prevedere un numero chiuso di partecipanti.
La partenza verrà data in via Beltrami, dove i gentleman drivers saranno accolti dall’Assessore allo Sport e Tempo Libero Giovanni Terzi e dal Presidente dell’Assodante Giorgio Montingelli che hanno dato il patrocinio all’ iniziativa.
I cento equipaggi, dopo un breve percorso in parata per le vie della città, si dirigeranno nella campagna lombarda direzione Vigevano, dove verranno ricevuti dalle autorità locali nella splendida piazza Ducale. Qui verrà organizzata una breve sosta per dare la possibilità al pubblico di poter ammirare i mezzi partecipanti la gara.
Nel pomeriggio una serie di prove speciali metteranno a dura prova le auto, per poi terminare l’iniziativa a Milano ancora una volta in via Beltrami.

