Evento pubblico

Inaugura la mostra 'Profili': giovani under 23 si svelano nei ritratti

All’interno degli ex caselli daziari di Porta Nuova saranno esposti 50 scatti del fotografo Alessandro Ruffini. Le fotografie in mostra e le gigantografie dell’inaugurazione sono state realizzate con tecnologia Epson.
Profili 45_P.jpgSabato 15 novembre inaugura la mostra fotografica Profili, promossa dal Centro Paolo Alberto Del Bue Onlus presso Porta Nuova, sede dell’associazione Castelli e ville aperti in Lombardia.

La mostra sarà inaugurata alle 15 negli spazi all’aperto di Piazza Principessa Clotilde con uno scenografico allestimento di gigantografie che anticiperanno i ritratti esposti.

All’interno degli ex caselli daziari saranno esposti 50 scatti del fotografo Alessandro Ruffini che, con l’ensamble creativo Dieciemezzo e il Centro Paolo Alberto, ha ascoltato il flusso continuo dei pensieri di 50 ragazzi under 23.

Attraverso un insolito percorso ritratto-nickname-sogno, profili ha offerto ai ragazzi un micro-spazio visivo ideale in cui dichiararsi liberamente. Un limbo da riempire d’immagini usando il ritratto come uno spazio personale simile ad un blog o un diario.

Le fotografie in mostra e le gigantografie dell’inaugurazione sono state realizzate con tecnologia Epson.

È questo lo strumento scelto dal Centro Paolo Alberto, associazione milanese di volontari a supporto di ragazzi che vivono momenti di disagio. La scelta di un partner come l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia si inserisce in un progetto comune di apertura ai giovani e alla loro creatività attraverso l’ideazione di progetti culturali e di solidarietà sociale capaci di coinvolgere ampie fasce di pubblico.