Evento pubblico

Inaugura la mostra 'Schizzi d'acqua'

Dal 14 novembre al 26 gennaio 2007, presso La casa dell’Energia Aem di Milano, sarà aperta al pubblico la mostra 'Schizzi dell'acqua', un percorso educativo dedicato al rispetto delle risorse naturali e dell'ambiente.

Dopo l’apertura de 'Il museo delle Creature Immaginarie', realizzato da Altan, Stefano Benni e Pietro Perotti, Amref presenta a Milano un nuovo percorso educativo dedicato al rispetto per le risorse naturali e l’ambiente.
'Schizzi d’acqua', in mostra a Milano dal 14 novembre al 26 gennaio 2007 presso La casa dell’Energia AEM (Piazza Po, 1), raccoglie le opere di vignettisti dall'Italia e dall'Africa: un originale ed ironico percorso visivo, realizzato con vignette, disegni e fumetti “in bianco ed in nero” e dedicato alla risorsa più preziosa: l’oro blu, l’acqua.

“L’acqua è presenza culturale di ampio raggio e fonte di ispirazione per artisti” hanno dichiarato le Nazioni Unite in occasione del Water World Day 2006. Ispirandosi a questa dichiarazione Amref, con la partecipazione di Africartoon, ha coinvolto disegnatori e vignettisti provenienti da realtà geograficamente lontane, l’Italia e l’Africa, proponendo loro di “parlare” d’acqua a casa propria.

L’esposizione, organizzata in aree tematiche e allestita con pannelli informativi, articoli ed approfondimenti che accompagnano le portanti vignette satiriche, è occasione per confrontare i due volti di questa risorsa: l’acqua vista dal Nord, dove è vissuta come una risorsa scontata, sempre disponibile ed illimitata, e dal Sud, dove il mancato accesso ad acqua potabile influenza pesantemente la vita di milioni di persone.

Gli autori africani coinvolti provengono da diverse Nazioni del continente. Gli autori italiani coinvolti rappresentano alcune delle firme più riconosciute: Massimo Bucchi, Stefano Disegni, Francesco Fagnani, Emilio Giannelli, Riccardo Manelli, Beppe Mora, Roberto Perini, Alberto Rebori, Pier Maria Romani, Giuliano Rossetti e Sergio Staino.
Prezioso contributo, inoltre, degli studenti della Scuola del Fumetto di Milano.