Evento pubblico

Infront e FISE danno il via alla 77° edizione di Piazza di Siena

Importanti novità tra gli sponsor, una crescita significativa del montepremi finale e la conferma di oltre 40 partner, per un evento il cui giro d'affari si attesta attorno ai 3 milioni di euro.
Infront, la società leader nel marketing sportivo e la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) formano un binomio vincente per Piazza di Siena, lo storico concorso ippico internazionale giunto alla 77° edizione, come dimostrano gli oltre 10 anni di collaborazione.

FISE per gli aspetti tecnici e sportivi e Infront per quelli più legati ai diritti media e commerciali rappresentano la macchina organizzativa di una manifestazione che ha raggiunto negli anni sempre più elevati livelli qualitativi accrescendo il prestigio della storica competizione degli sport equestri, sotto ogni aspetto.

Il giro d’affari della manifestazione si aggira sui 3 milioni di euro mentre i partner, tra sponsor e fornitori salgono a quota 40, caratterizzati tutti da un’alta fidelizzazione alla manifestazione che ogni anno si fa garante di ampi ritorni sia dal punto di vista d’immagine sia da quello della visibilità, con oltre 300 milioni di contatti tv nel mondo.

L’evento, uno degli otto più prestigiosi concorsi ippici internazionali del calendario mondiale, in programma nei giardini di Villa Borghese a Roma dal 28 al 31 maggio prossimi, anche quest’anno sarà gestito da Infront in collaborazione con FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), guidata oggi dal nuovo Presidente Andrea Paulgross che si dichiara desideroso di migliorare ulteriormente l’evento.

Bogarelli_Marco.jpgL’edizione 2009 registra una crescita importante sia dal punto di vista sportivo sia da quello organizzativo: per fare un esempio su tutti, il montepremi totale di 515.000,00 euro si è ulteriormente arricchito con un nuovo Super Premio, grazie soprattutto al contributo degli storici partner della manifestazione. “Siamo molto soddisfatti - dichiara Marco Bogarelli (nella foto), Presidente di Infront - perché anche quest’anno possiamo presentare un evento di altissimo livello grazie alla fiducia dei nostri prestigiosi partner. Inoltre - continua Bogarelli - abbiamo riscontrato che, nonostante la crisi economica che ha interessato diversi settori nei mercati globali, i nostri interlocutori di riferimento per Piazza di Siena hanno continuato a darci piena fiducia, con significativi investimenti, anche più alti rispetto alle passate edizioni”.

L’ingresso come Title Sponsor di Snai che ha acquisito il naming dell’evento, ribattezzandolo appunto 'Piazza di Siena-Snai show jumping', e del gruppo Meydan (Emirati Arabi Uniti), sponsor della FEI Nations cup – il circuito mondiale più importante del salto ostacoli di cui fa parte Piazza di Siena – rappresenta la novità di quest’anno.

“La conferma di un Title Sponsor del calibro di Snai, che si occupa della gestione di scommesse e di concorsi a pronostici - spiega Alessandro Maspes, responsabile grandi clienti di Infront dalla sede di Roma - conferma la vitalità del format sportivo/commerciale di Piazza di Siena che anche quest’anno prevede più di 45.000 persone nei quattro giorni di gare tra spettatori paganti, addetti ai lavori e ospiti".

L'evento sarà trasmesso 'in chiaro' sulle emittenti RAI per un’ora al giorno e sul canale satellitare Rai Sport Più per 15 ore complessive, ma la novità della 77° edizione è la presenza di Unire TV, che trasmetterà immagini della totalità delle gare in programma, con telecamere sia sul campo prova, che sull'ovale di Villa Borghese.

Significativa la presenza delle istituzioni: Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio, che hanno assicurato anche quest’anno la loro presenza come partner istituzionali.

“Il Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Piazza di Siena – commenta il Presidente della FISE, Andrea Paulgross - è il più significativo biglietto da visita dell’equitazione italiana nel mondo. Rappresenta la storia del nostro movimento sportivo e quindi la tradizione ma è al tempo stesso il più alto momento dell’attuale interpretazione dell’agonismo di vertice. È contemporaneamente spettacolo, costume e impatto mediatico: tutti elementi che hanno un ruolo importante nelle linee guida e nelle ambizioni del nuovo corso della FISE. L’essere inseriti nel ristretto novero degli otto concorsi più importanti del mondo è ovviamente motivo di grande soddisfazione e la difesa di questio status in un momento in cui si fanno avanti in tutto il mondo rimane uno degli obiettivi primari della nostra Federazione. Il fatto che la nostra squadra sia quest’anno tra le dieci qualificate per la Meydan Fei Nations Cup insieme alle grandi potenze internazionali rende merito al lavoro dei nostri cavalieri e dei proprietari ed accresce ovviamente il nostro coinvolgimento nel circuito e l’interesse generale.”

Per la riuscita di questa manifestazione che ha scritto la storia dell’equitazione nel nostro paese e per garantire elevati standard qualitativi globali Infront schiererà oltre 250 persone. Le tribune per il pubblico approntate saranno in grado di contenere quasi 7000 spettatori con ben 684 sedute riservate alla sola tribuna autorità.

Come sempre Infront allestirà una grande area hospitality dedicata agli sponsor, composta da tende in cui accogliere gli ospiti e un villaggio commerciale in cui poter valorizzare i prodotti legati al mondo equestre. Sarà approntato un servizio di catering che comprenderà tre ristoranti e tre bar nelle zone adibite all’hospitality, mentre per i concorrenti e gli officials del concorso allestirà un’area a loro riservata per il ristoro nei pressi della tribuna stampa.

Le aziende partner di Piazza di Siena 2009:

Title Sponsor: Gruppo SNAI. Presenting Sponsor: Aams

Title Sponsor Top League: Meydan. Sponsor Ufficiali: Loro PianaLonginesMercedes Benz RomaUnicreditHippogroup Roma-Capannelle

Partner Istituzionali: Comune di RomaProvincia di RomaRegione Lazio
Partner Media: Corriere dello Sport

Partner: AlitaliaICS –– CBS OutdoorTelesia - la Fondazione Onesti

Fornitori: FerrarelleMarine AviationMartiniPalombiniPrestige