Evento pubblico

Ischia, un’isola da film

Posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’Ischia Film Festival, nato nel 2003 da un’idea del direttore artistico Michelangelo Messina, mira a favorire una sinergia tra le produzioni audiovisive e il territorio, per offrire maggiori risorse al cinema e nuove prospettive al marketing territoriale. L’appuntamento è dal 5 all’11 luglio nella splendida cornice dell’isola.

Si svolgerà a Ischia dal 5 al 11 luglio 2009 e avrà come scenari naturali alcuni degli scorci più suggestivi dell’isola verde, come il Castello Aragonese e Sant'Angelo, la settima edizione dell’Ischia Film Festival, il concorso cinematografico internazionale che attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi, che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi e l'identità culturale. 

 “Anche quest’anno - dichiara Enny Mazzella, che di recente è stata eletta nel Consiglio Direttivo Afic (Associazione dei Festival Italiani di Cinema) - resta ferma la volontà di esplorare gli scenari territoriali e culturali che incidono sul racconto cinematografico, così come le infinite potenzialità di un fenomeno quale il ‘Cineturismo’ e i rapporti di sinergia tra soggetti attivi nella pre-produzione, realizzazione e commercializzazione del prodotto audiovisivo”.

Alle proiezioni sotto le stelle e agli incontri, aperti gratuitamente al pubblico, con registi e attori, infatti, si affiancheranno il mercato sul Cineturismo e i convegni sul Product Placement, riservati agli operatori del settore.
Floridia01.Ischia Film Fe copia.JPG
Sul sito ufficiale del Festival (www.ischiafilmfestival.it) è possibile richiedere l'accredito culturale gratuito o l'accredito riservato alla stampa, ai professionisti ed operatori del settore e agli studenti.

“Nel corso della trascorsa edizione - ricorda soddisfatto il patron del Festival Michelangelo Messina - all’Ischia Film Festival sono state proiettate 105 opere provenienti da 23 paesi diversi, tra cui 13 anteprime. Questo ci rende orgogliosi  e ci spinge a lavorare sodo e con passione, per questa edizione che già dalla fase di selezione ha rivelato nuovi talenti ed opere di grande spessore artistico. Anche quest’anno dunque privilegeremo il cinema di qualità: opere, autori e tematiche che diversamente non troverebbero spazio nelle sale. Continueremo a spaziare con eguale convinzione tra cinema indipendente e quello dei grandi numeri, raccontando i luoghi attraverso le storie, scoprendo e documentando paesaggi e stili di vita di ieri e di oggi, realizzando convegni, workshop, incontri con gli autori e i protagonisti della cinematografia nazionale ed internazionale, offrendo sempre preziose occasioni di discussione, interesse e scoperta”.

La presenza in questi anni di ospiti illustri tra cui i premi Oscar Ken Adam, Vittorio Storaro, Carlo Rambaldi, Alan Lee, Osvaldo Desideri, i registi Mario Monicelli, Krzysztof Zanussi, Giuliano Montaldo, Carlo Lizzani, Luciano Emmer, Vincenzo Marra, Edoardo Winspeare ha arricchito il festival di preziosi contenuti sottolineando anno dopo anno l'originalità di un festival unico nel panorama culturale internazionale.

L’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori è sempre più forte, a questa si aggiunge anche quella del mondo universitario e degli studenti che ogni anno realizzano le proprie tesi sull’Ischia Film Festival o suoi dati emersi dai suoi convegni.

Chi non ha mai sognato di visitare almeno una volta i set di film come ‘Australia’ o di serie intramontabili come ‘Sex and the city’, le città che fanno da scenario agli innumerevoli episodi di ‘OO7’, o i luoghi fantastici della saga di ‘Harry Potter’? Impossibile farne a meno secondo le statistiche, che indicano come quella del Cineturismo sia una richiesta in continua ascesa. Lo dimostra il caso, della recente crescita turistica in Nuova Zelanda, un vero boom trascinato dalle visite alle location della trilogia de ‘Il signore degli anelli’ di Peter Jackson.
In Italia il termine ‘cineturismo’ è nato proprio al festival di Ischia che ha tra i suoi obbiettivi principali la diffusione culturale dei ‘luoghi del cinema’. Non a caso il primo il primo movie tour Italiano è stato realizzato a Ischia nel 2004. Oggi i movie tour in Italia sono diversi e gli operatori che investono in questo settore si ritrovano ad Ischia per promuovere i propri servizi turistici ma anche per creare nuovi pacchetti di viaggio sulle location cinematografiche.

Salvatore Floridia