UPDATE:
Italian Exhibition Group celebra 20 anni di RiminiWellness con un'edizione che si allarga coinvolgendo l'intera città con il palinsesto di eventi diffusi RiminiWellness OFFFondazione Vialli e Mauro: al via le prevendite di “My name is Luca. Ballata con Vialli”, la serata benefica a favore della ricerca e cura del cancro al pancreasDopo il successo riscosso durante la Design Week 2024, la Nacon House riapre a Milano con un concept rinnovato in collaborazione con THOMSONUniCredit rinnova per il terzo anno consecutivo il suo impegno come Title Sponsor della Wizz Air Milano MarathonBMW Italia rafforza il racconto della sostenibilità con eventi, partnership e cultura. Massimiliano Di Silvestre: "Stiamo lavorando progetti innovativi: il prossimo anno ci saranno iniziative importanti e inedite"Nasce Dst Creative, nuova unit del Gruppo Dst guidata da Silvia Franzese e dallo statement "We spark revolution through creative evolution"Successo a Firenze, Bologna e Verona per "Perfetto, Christmas Party", il tour natalizio promosso dal Gruppo Duetorrihotels in collaborazione con 'Andrea Bocelli Foundation'Milano Cortina 2026: al Castello Sforzesco la mostra “L’Italia sulla neve” celebra la storia degli sport invernaliLEGO Italia: la campagna natalizia “Scopri il gioco che fa per te” ha animato il territorio nazionale con un ricco calendario di appuntamenti che hanno unito musica e mattonciniRadio Italia Live – Il Concerto: Piazza Duomo a Milano ospiterà la nuova edizione venerdì 15 maggio 2026
Evento pubblico

It's Tissue, nove giorni di eventi per promuovere l'eccellenza italiana della carta

Nato con l’obiettivo di attirare l’attenzione sul distretto cartario d’eccellenza - da Lucca a Lecco -, l'evento presenta un ricco calendario di incontri, mostre, concerti e percorsi culturali. It’s Tissue è il primo appuntamento mondiale per gli operatori del settore e, con cadenza triennale, permetterà di avvicinare i clienti alle imprese. Cuore dell'evento: Lucca, dal 22 al 30 giugno. Previsto un roadshow all'estero.
It’s Tissue The Italian Technology Experience è un progetto innovativo e unico al mondo creato dalla Rete Tissue Italy che riunisce 12 aziende italiane metalmeccaniche per la carta, con l’obiettivo di far conoscere il distretto di eccellenza e qualità italiano del tissue attraverso nove giorni di full immersion nell’innovazione tecnologica, nella cultura e nell’intrattenimento. 

Project manager è Maurizio Vanni (nella foto), Storico dell’Arte, esperto in Art Management e Marketing emozionale, che grazie alla sua provenienza dal mondo della cultura è in grado di apportare al progetto una trasversalità comunicativa. L’evento, pioniere di un format totalmente inedito per questo tipo di iniziative, si svolgerà dal 22 al 30 giugno a Lucca, il distretto cartario più importante d’Italia, ma coinvolgerà anche le città di Bologna Reggio Emilia, dove hanno sede le principali aziende del packaging, e Lecco

vanni.jpg

"L'evento non si esaurirà nei nove giorni di giugno - ha puntualizzato Vanni -. In autunno, infatti, saremo presenti anche a livello internazionale grazie a un roadshow che toccherà otto città strategiche per il settore, ovvero Tokyo, Shanghai, Mumbai, San Paolo, Chicago, Toronto, Mosca e Istanbul. Un box brandizzato attraverserà le varie città: all'interno tutti gli interessati potranno ricevere informazioni sul progetto e sulla Rete, oltre che prendere parte a mini eventi e incontri a tema".

"Grazie alle numerose sponsorizzazioni e partnership già attivate, anche con le istituzioni, tra cui l'ICE e il Ministero dello Sviluppo Economico, siamo riusciti a organizzare questo evento con un budget limitato - prosegue Vanni -. In particolare, a supporto delle iniziative in programma in Italia è stata investita una somma inferiore a un milione di euro".

A supportare lo sviluppo delle attività per la promozione dell'evento, AE Comunicazione d'Impresa (Gruppo Aegis Media) e Fcomm.

It’s Tissue è il primo appuntamento mondiale per gli operatori del settore e per tutti coloro che sono interessati e attratti dal mondo del tissue, ancor poco conosciuto e comunicato al grande pubblico. Ricco e diversificato il calendario, tra open house, incontri, dibattiti, approfondimenti, informazione, ma anche mostre, concerti, percorsi culturali e altre iniziative collaterali. 
Non è una fiera, non è un festival né un congresso ma un evento straordinario organizzato dalla Rete Tissue Italy, che con cadenza triennale permetterà di avvicinare i clienti alle imprese, facendo toccare con mano le innovazioni tecnologiche del settore. 

Partendo da Lucca, l’area cartaria più importante d’Italia, per arrivare a Lecco attraversando la Packaging Valley di Bologna e Reggio Emilia, le aziende saranno aperte agli operatori professionali per dimostrazioni, visite guidate e incontri. La formula dell’Open House permetterà di immergersi nelle realtà produttive della Rete delle quattro città italiane appartenenti al distretto del tissue.

tissue.jpg

Per approfondire gli aspetti di business e i global economic trends, un Forum plenario 'L’innovazione che crea sistema' diventerà il tavolo di confronto e dibattito tra il pubblico e alcuni dei più grandi esperti mondiali di settore a cui si uniranno le voci di altrettanto noti economisti, opinion leader e giornalisti. 

Per quanto riguarda gli aspetti culturali e ludici, saranno organizzate attività nel centro storico di Lucca tra cui la mostra di uno dei più famosi fotografi del ‘900, Henri Cartier-Bresson, realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson, Magnum Photos e il Lucca Center of Contemporary Art. 

Nella suggestiva Piazza Anfiteatro, si alterneranno per cinque sere concerti di musica jazz con artisti di livello internazionale – in collaborazione con il Comune e la Provincia di Lucca – mentre, in collaborazione con 'Puccini e la sua Lucca' International Festival, verrà ricordato il maestro Giacomo Puccini, celebre compositore lucchese, attraverso operette, recital e concerti nella Basilica di San Giovanni. 

Insieme alla musica, l’arte: oltre alle visite in programma al Museo della Carta di Pescia e ai musei lucchesi, ci saranno quelle alle cave di marmo di Carrara, per scoprire i segreti di Michelangelo e dei suoi allievi, e nelle Fonderie Storiche di Pietrasanta dove lavorarono e lavorano tuttoggi i più grandi scultori. 

It’s Tissue ha pensato anche al benessere fisico e interiore creando percorsi ad hoc come le Notti Bianche alle Terme, le degustazioni nelle cantine e nelle aziende produttrici di olio e lo shopping negli outlet delle più importanti firme di moda.