Evento pubblico

“King's in festa”: il Re del Prosciutto compie 100 anni

Week-end di grandi festeggiamenti, il 7 e l'8 luglio prossimi, per l’azienda del “Prosciutto del Cestello”. In programma visite e percorsi guidati al Prosciuttificio e un concorso culinario “Prosciuttando: il Re della Salumeria, il Prosciutto, incontra l’arte culinaria” con migliori Chef della F.I.C.

locandina.jpgKing’s festeggia i suoi primi 100 anni e lo fa in grande stile. Un intero paese in festa per omaggiare il Re del Prosciutto che deve il suo nome a Edoardo VII, rimasto estasiato dal suo gusto a tal punto da portarlo in Inghilterra. Un fine settimana durante il quale, per la prima volta, vengono aperte le porte del sito produttivo di Sossano (VI) per concedere a chiunque voglia la possibilità di scoprire l’affascinante storia di uno dei prosciuttifici più antichi d’Italia e di immergersi nel rito della lavorazione e creazione del vero prosciutto Italiano.

Il ricco programma del week-end si apre sabato 7 luglio alle 11.30 con visite e percorsi guidati al Prosciuttificio volti a mostrare l’intero processo di produzione dei prosciutti e a raccontarne segreti e delizie. I visitatori avranno modo di “toccare con mano” l’arte della lavorazione del prosciutto crudo, del culatello e dello speck e conoscere la perfetta integrazione tra esperienza, intervento umano e processi innovativi di produzione che rende i prodotti King’s dei veri gioielli. Dall’arrivo delle cosce di suino alla selezione, per poi passare alle varie fasi della king.jpglavorazione, fino alla selezione finale e all’arrivo del prodotto nelle case dei consumatori. La visita si concluderà nel “salone di stagionatura” con la possibilità di degustare le prelibatezze King’s accompagnate da coppe di vino rosso o da un buon boccale di birra. Il piacere di scoprire e gustare i sapori di una tradizione che nel tempo ha creato vere gemme del gusto prima ancora che prosciutti: San Daniele, Parma, Snocciolato, Granspeck, Val Liona e Rebello tra tutti.

Nel pomeriggio di sabato, dalle 17, si parte alla “ricerca del tesoro di King’s” attraverso suggestive passeggiate tra gli scorci dei Colli Berici, nella cornice naturale della Val Liona. Un paradiso anche per cicloturisti e mountain bikers, una ragnatela di stradine con la più disparata varietà di salite e difficoltà, ma anche di paesaggi. Sono proprio la singolare esposizione e le colline della Val Liona a conferire a questa zona caratteristiche climatiche particolari, adatte alla lavorazione e stagionatura del prosciutto.

Domenica 8 luglio, invece, sarà di scena, a partire dalle 11.30, “Prosciuttando: il Re della Salumeria, il Prosciutto, incontra l’arte culinaria”, 1° Concorso Nazionale Culinario per piatti innovativi. I migliori Chef della F.I.C., Federazione Italiana Cuochi, provenienti da tutta Italia, saranno chiamati a proporre piatti creativi e ricette a base di Prosciutto Crudo, con nuove idee e abbinamenti originali. Il concorso nasce proprio per stimolare la creatività degli Chef e favorire lo sviluppo di una cultura del prosciutto; protagonisti e ingredienti principali dei piatti saranno i prosciutti King’s, tra i quali spiccheranno il San Daniele e il Val Liona. Alle 17 una Giuria qualificata premierà le ricette proposte tra le quali verrà eletta la “Ricetta del Centenario: un piatto da Re”, degna conclusione di un fine settimana volto a consacrare il Prosciutto, re della salumeria italiana, come uno dei gioielli più preziosi della gastronomia italiana.