Evento pubblico
L’Agorà dei primi protagonista a Foligno
Si aprirà ufficialmente il 26 settembre alle ore 20.00 presso il Politeama Clarici la IX edizione de ‘I Primi d’Italia’, festival nazionale dei primi piatti che avrà luogo a Foligno (Pg), dal 27 al 30 settembre.
Ancora una volta Foligno (Pg) diventa capitale dei primi piatti, dove tutte le vie portano al gusto. Il centro storico della città ospiterà, dal 27 al 30 settembre, ‘I Primi d’Italia’, il festival dedicato ai primi piatti nazionali che, nella passata edizione, ha coinvolto oltre 200.000 visitatori. Organizzata dall’Epta-Confcommercio la manifestazione riunisce il meglio delle produzioni artigliali di qualità in un tripudio di gusto e cultura. Pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta saranno, infatti, i protagonisti non solo di svariate degustazioni, ma anche di corsi e lezioni di cucina, rappresentazioni cinematografiche, sfilate di moda, food design, convegni e lezioni per i più piccoli.
Partiamo dai villaggi del gusto che quest’anno saranno quindici e che, disseminati lungo le vie cittadine, ospiteranno, in suggestive taverne medievali, degustazioni a tema in un viaggio che condurrà dalla pasta secca alla pasta fresca, dagli gnocchi alla polenta, dal riso alle zuppe, dal farro ai prodotti biologici. Villaggi tematici anche per gli stuzzicanti condimenti: il pesce, il tartufo, le tipicità regionali e la cucina creativa. Sana e corretta alimentazione per i bambini nel Villaggio Junior, pensato interamente per i più piccoli, e nel Villaggio gluten free per le intolleranze e per le diete. Inoltre un villaggio degli aperitivi per iniziare il circuito.
Ma poiché il festival promuove a 360° la cultura del primo piatto in tavola approfondendo anche la conoscenza sugli ingredienti principe di sughi e condimenti ecco a disposizione del pubblico gli Agorà dei Primi, ossia luoghi permanenti di esposizione e vendita in cui scoprire i tanti prodotti di eccellenza del nostro paese: la Boutique della Pasta, le Eccellenze del Gusto, Tavole di artigianato artistico, tessuti e ceramiche, Odori e sapori.
Palazzo Trinci, il più insigne dei palazzi di Foligno, sarà la location della ‘Boutique della Pasta’: una sezione espositiva e di vendita, organizzata in collaborazione con Flavum, dedicata alle produzioni artigianali di qualità, a cui aderiscono oltre 30 pastifici artigianali italiani.
In collaborazione con Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e le Regioni presenti, piazza Matteotti ospiterà ‘Le Eccellenze del Gusto’, esposizione e vendita dei prodotti alimentari tipici e di eccellenza a marchio protetto provenienti da oltre 40 aziende italiane.
Il Chiostro San Giacomo sarà invece il luogo da raggiungere per scoprire l’esposizione e la vendita di piante e spezie chiamata ‘Sapori e Odori’ e organizzata in collaborazione con Accademia Italiana del Peperoncino, Il Mercante di Spezie, il Lavandeto di Assisi. Ecco dunque la scelta che andrà a spaziare dalle proposte più insolite ed etniche a quelle più tradizionali che da sempre danno sapore ai piatti della cucina italiana. Sempre nel Chiostro, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, sarà possibile visitare Le Eccellenze in Vetrina e le Tavole di Artigianato Artistico, Tessuti e Ceramiche: un’esposizione di prodotti artigianali tipici umbri, come tessuti e ceramiche in collaborazione con la Regione dell’Umbria.
Gli ingressi agli Agorà del Gusto sono gratuiti. Nei quattro giorni del festival, tra le 16.00 e le 17.00 nei Villaggi del Gusto sarà possibile visitare l’Enoteca ed Oleoteca dei Primi realizzata in collaborazione con Exolea. Luogo di incontri tematici e degustazioni consentirà ad esperti sommelier, operatori del settore e degustatori di olio di guidare il pubblico alla scoperta delle migliori produzioni regionali umbre.
Sul palco del gusto la pasta trionferà anche nelle sezioni del festival dedicate alla food art e all’entertainment. La prima, ospitata a Palazzo Trinci, propone una galleria di venti pastifici italiani con le produzioni più insolite ed artistiche in concomitanza con le produzioni più tradizionali della storia culinaria di ogni regione d’Italia, oltre alle sculture di Claudio De Stefano realizzate con pasta secca. In largo Carducci tutti i giorni le proiezioni di spezzoni di film dedicati ai primi realizzati a cura dell’Archivio Immagini Cinema di Roma intratterranno i visitatori insieme ad eventi specifici come la sfilata di abiti di pasta a cura di Daniele Campioni e le performance di cucina spettacolare con i personaggi del Festival, che preparano dal vivo ricette di primi piatti a base di umorismo e divertimento: venerdì 28 settembre alle ore 22:00 il Cabaret con Mario Zucca e domenica 30 settembre alle ore 16:00 l’intervento di Anna Moroni, della celebre trasmissione La Prova del Cuoco.
Nel ricco programma della kermesse, che sarà inaugurata mercoledì 26 settembre alle ore 20.00 presso il Politeama Clarici con un talk show condotto dal giornalista Paolo Massobrio e con l’assegnazione a illustri personaggi del premio “Primi d’Italia”, trova ampio risalto anche il convegno ‘Comunicazione Alimentazione’ che si terrà sabato 29 settembre alle ore 10.00 presso lo storico Palazzo Trinci dedicato ad abitudini e comportamenti per una sana e corretta alimentazione per i giovani, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e patrocinato dal Comune di Foligno. Non manca una tavola rotonda “Dal grano duro alla pasta. La caccia al colpevole non giova alla filiera” promossa da Flavum – Molitoria U.
Tra i temi di attualità: sovrappeso e obesità nei bambini e pubblicità alimentare.
Dopo i saluti e i contributi delle principali Istituzioni patrocinanti, l’Assessore alla Sanità della Regione Umbria Maurizio Rosi, Manlio Marini Sindaco del Comune di Foligno, città ospitante l’evento, e Alberto Cianetti Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, il dibattito entrerà nel vivo delle tematiche con gli interventi di Carlo Cannella docente di Scienze dell’Alimentazione a La Sapienza di Roma che indagherà circa i vantaggi e i benefici dei prodotti della dieta mediterranea e di Gianvincenzo Barba ricercatore del Centro Nazionale Ricerche – Istituto di Scienze dell’Alimentazione che affronterà il fatidico dilemma ‘Tv: madre o matrigna?’.
La comunicazione, nello specifico, verrà trattata da Robert Hassan, comunicatore e titolare dell’agenzia Alè Comunicazione di Roma che affronterà il tema del conflitto che esiste tra i diversi comportamenti sul tema dell’alimentazione, mentre l’informazione sul punto vendita verrà trattata da Dino Ambascià Presidente Fida-Confcommercio, Federazione Italiana di Dettaglianti dell’Alimentazione che rappresenta circa 60.000 imprese di generi alimentari.
Attesi anche i contributi tecnici del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero della Salute.
Torneranno anche gli immancabili appuntamenti con i corsi di cucina di grandi chef e di personaggi famosi, per conoscere i segreti e le tecniche dell'alta cucina. ‘I Primi incontri con lo chef’ sono mini appuntamenti tematici della durata di due ore in cui approfondire i segreti, le astuzie, i condimenti della cucina di tutti i giorni. Realizzati con le principali aziende e partner del Festival con la partecipazione tecnica di Cucina Moderna, Exolea e Scatena Arredamenti, e si svolgeranno in piazza della Repubblica con prenotazione obbligatoria ad un costo di 5,00 euro, secondo il un calendario articolato.
I grandi chef del festival animeranno invece l’Accademia del Gusto, momento realizzato con collaborazione con l’Università dei Sapori, dedicato alla cucina d’autore e pensato per tutti gli appassionati di primi piatti. I grandi maestri illustreranno, in ogni sessione, la realizzazione di due primi piatti cui seguirà la relativa degustazione. Per partecipare ad ogni sessione, che si svolgerà sempre in piazza della Repubblica, occorre prenotare. Il costo è di 25,00 euro.
Come di consueto, anche per il 2007 si svolgerà parallelamente I Primi d’Italia Junior, sezione del festival dedicata all’educazione alimentare dei bambini con degustazioni, laboratori manuali e veri e propri corsi ideati per imparare una corretta alimentazione tenuti dalla maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera in collaborazione con l’Associazione Culturale Ca dij’Amis – I Ristoranti della Tavolozza, la Cooperativa Sociale La Locomotiva e con il contributo della Biblioteca tematica Libri da Gustare di La Morra (Cn).
Per informazioni www.iprimiditalia.it

