Evento pubblico

L'edizione 2022 di 'SaluTO - Torino. Medicina e Benessere' si presenta alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

Presso lo Stand dell’Università degli Studi di Torino (PAD 2, numero L139) un breve talk show di anticipazione dell'evento organizzato in collaborazione con YEG!, che ne cura la parte creativa e organizzativa, che si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre, alla Cavallerizza Reale di Torino, in modalità ibrida in presenza e in streaming.

Qual è la relazione fra la nostra salute, l’ambiente in cui viviamo e la genetica? Cosa dice la scienza e quali sono invece le fake news più pericolose su questi temi?

Se ne parlerà al Salone del Libro di Torino, giovedì 19 maggio, alle ore 16, presso lo Stand dell’Università degli Studi di Torino (PAD 2, numero L139), in un breve talk show di anticipazione dell’edizione 2022 di SaluTO - Torino. Medicina e Benessere, che quest’anno si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre, alla Cavallerizza Reale di Torino, in modalità ibrida in presenza e in streaming.

Interverranno:

Ezio Ghigo (a sinistra in foto), Coordinatore scientifico SaluTO, Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo – Università di Torino; 

Umberto Ricardi (a destra in foto), Direttore Scuola di Medicina dellUniversità degli Studi di Torino e Professore Ordinario di Radioterapia.

Modera Federico Mereta, giornalista scientifico.

SaluTO è il progetto firmato Torino, ma rivolto a una platea nazionale, che ha lo scopo di contrastare le fake news in ambito medico sui temi della salute e del benessere e di rendere accessibile a tutti il sapere medico scientifico accademico, favorendo il confronto diretto tra cittadini, medicina e ricerca. Nato nel 2019, è ormai appuntamento consolidato dell’autunno torinese. È ideato e realizzato dalla Scuola di Medicina dell’Università degli Studi e dalla Città di Torino, in collaborazione con il Politecnico, e da YEG!, che ne cura la parte creativa e organizzativa.

Il dialogo tra cittadini e comunità medico scientifica si arricchisce ogni anno delle testimonianze di “ambassador” e personaggi chiave del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Quest’anno, in avvicinamento all’edizione autunnale, sono previsti una serie di appuntamenti che si intrecciano con alcuni dei grandi eventi in calendario a Torino. Fra questi, il talk show al Salone del Libro.

 

Tutte le informazioni su SaluTO 2022 e i video delle passate edizioni sono disponibili sul sito saluto.net.