Evento pubblico
La prima edizione di ‘Milano Design Weekend’ si è chiusa con un grande successo
Si è tenuta questa mattina, a Palazzo Bovara, la conferenza stampa di chiusura dell'edizione 201 del ‘Milano Design Weekend’, i quattro giorni dedicati allo shopping di arredamento, percorsi di design, arte e architettura promosso da Rcs Media Group e il Gruppo Mondadori, con il patrocinio del Comune di Milano.
Si è conclusa la prima edizione di ‘Milano Design Weekend’.
La manifestazione tenutasi a Milano dal 14 al 17 ottobre che ha riunito il mondo della produzione, della distribuzione e dei media per creare una grande piattaforma di comunicazione per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più informato ed esigente, coinvolgendo la città in un percorso di shopping e di attività.
![MDW[1] copia.JPG](/static/upload/import/adc/media/immagini/gallery/2010/DICEMBRE/15/MDW[1]%20copia.JPG)
L’evento organizzato congiuntamente da Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup, con un network di testate uniche per il settore arredamento, ha celebrato Milano come capitale del design ed è stato pensato per sostenere le aziende del comparto arredamento, tra le principali eccellenze dell’industria italiana.
‘Milano Design Weekend’ ha visto il patrocinio del Comune di Milano attraverso l’Assessorato Eventi, Moda e Design di Giovanni Terzi e l’Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde di Maurizio Cadeo, in collaborazione con LED – light exhibition design il Festival Internazionale della Luce di Milano; nonchè il patrocinio di Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di ADI Associazione per il Disegno Industriale.
Ha visto inoltre il contributo culturale del circuito delle Case Museo di Milano.
Tema della prima edizione è stato 'L’Arte di vivere, una nuova intimità'.
La casa come luogo di rassicurazione, protezione, calore.
L’arte come punto di incontro tra investimento privato e desiderio di condivisione di valori intimi.
Ai 78 punti vendita aderenti è stato richiesto di interpretarlo attraverso allestimenti dedicati.
Un’autorevole Giuria composta da Doriana Fuksas, architetto; Italo Lupi, architetto, grafico e designer; Agostino Poletto, Vice Direttore Generale di Pitti Immagine; Mara Servetto - Studio Migliore+Servetto, architetto ha decretato le Aziende vincitrici per il miglior allestimento nelle categorie Showroom Monomarca e Showroom Multimarca. Vincitore nella categoria Monomarca è Alias.
Motivazione: “L'allestimento creato per ‘Milano Design Weekend’vince perché sa avvicinare all’arte con un oggetto d’uso comune che diventa installazione. Il prodotto al di là della sua funzione ha, infatti, una valenza che educa all’arte”.
Due le menzioni speciali per la categoria Monomarca che vanno a Flos, motivazione: “Il piacere del rigore” e a Meritalia, motivazione: “Il rigore del piacere”.
Vincitore nella categoria Multimarca è High-Tech.
Motivazione: “Vince per la coerenza del contenuto e del contenitore. Perchè racconta la qualità come addizione di parti”.
Premiate anche B&B Italia, Chateau D’ax e Unopiù: i loro prodotti Cult sono risultati i più votati dal pubblico.
Assegnati anche i vincitori dei due concorsi al pubblico.
Quello relativo ai 'Prodotti Cult', vinti da fortunati sorteggiati tra i votanti on line e quello della Design Card, il 'passaporto del design' che doveva essere timbrata con almeno dieci timbri del circuito ‘Milano Design Weekend’.
Il premio assegnato è un week-end per due persone a Parigi, dal 21 al 23 gennaio 2011 in occasione di Maison&Objet con volo, 2 notti in hotel e ingresso alla fiera.
La kermesse ha riscosso un notevole apprezzamento da parte del pubblico e della critica ed è già stato confermato anche l’appuntamento per il 2011.

L’obiettivo di sostenere la distribuzione è stato raggiunto con piena soddisfazione: per tutti i 4 giorni dell’evento i punti vendita hanno, infatti, registrato una forte affluenza di pubblico, con picchi di oltre 2.000 persone nella sola giornata di sabato, e importanti sono stati i risultati delle vendite.
La manifestazione tenutasi a Milano dal 14 al 17 ottobre che ha riunito il mondo della produzione, della distribuzione e dei media per creare una grande piattaforma di comunicazione per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più informato ed esigente, coinvolgendo la città in un percorso di shopping e di attività.
L’evento organizzato congiuntamente da Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup, con un network di testate uniche per il settore arredamento, ha celebrato Milano come capitale del design ed è stato pensato per sostenere le aziende del comparto arredamento, tra le principali eccellenze dell’industria italiana.
‘Milano Design Weekend’ ha visto il patrocinio del Comune di Milano attraverso l’Assessorato Eventi, Moda e Design di Giovanni Terzi e l’Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde di Maurizio Cadeo, in collaborazione con LED – light exhibition design il Festival Internazionale della Luce di Milano; nonchè il patrocinio di Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di ADI Associazione per il Disegno Industriale.
Ha visto inoltre il contributo culturale del circuito delle Case Museo di Milano.
Tema della prima edizione è stato 'L’Arte di vivere, una nuova intimità'.
La casa come luogo di rassicurazione, protezione, calore.
L’arte come punto di incontro tra investimento privato e desiderio di condivisione di valori intimi.
Ai 78 punti vendita aderenti è stato richiesto di interpretarlo attraverso allestimenti dedicati.
Un’autorevole Giuria composta da Doriana Fuksas, architetto; Italo Lupi, architetto, grafico e designer; Agostino Poletto, Vice Direttore Generale di Pitti Immagine; Mara Servetto - Studio Migliore+Servetto, architetto ha decretato le Aziende vincitrici per il miglior allestimento nelle categorie Showroom Monomarca e Showroom Multimarca. Vincitore nella categoria Monomarca è Alias.
Motivazione: “L'allestimento creato per ‘Milano Design Weekend’vince perché sa avvicinare all’arte con un oggetto d’uso comune che diventa installazione. Il prodotto al di là della sua funzione ha, infatti, una valenza che educa all’arte”.
Due le menzioni speciali per la categoria Monomarca che vanno a Flos, motivazione: “Il piacere del rigore” e a Meritalia, motivazione: “Il rigore del piacere”.
Vincitore nella categoria Multimarca è High-Tech.
Motivazione: “Vince per la coerenza del contenuto e del contenitore. Perchè racconta la qualità come addizione di parti”.
Premiate anche B&B Italia, Chateau D’ax e Unopiù: i loro prodotti Cult sono risultati i più votati dal pubblico.
Assegnati anche i vincitori dei due concorsi al pubblico.
Quello relativo ai 'Prodotti Cult', vinti da fortunati sorteggiati tra i votanti on line e quello della Design Card, il 'passaporto del design' che doveva essere timbrata con almeno dieci timbri del circuito ‘Milano Design Weekend’.
Il premio assegnato è un week-end per due persone a Parigi, dal 21 al 23 gennaio 2011 in occasione di Maison&Objet con volo, 2 notti in hotel e ingresso alla fiera.
La kermesse ha riscosso un notevole apprezzamento da parte del pubblico e della critica ed è già stato confermato anche l’appuntamento per il 2011.

L’obiettivo di sostenere la distribuzione è stato raggiunto con piena soddisfazione: per tutti i 4 giorni dell’evento i punti vendita hanno, infatti, registrato una forte affluenza di pubblico, con picchi di oltre 2.000 persone nella sola giornata di sabato, e importanti sono stati i risultati delle vendite.

