Evento pubblico

La Settimana Ovale sbarca a Torino con La7

Il progetto dell'emittente sul territorio italiano partirà dal capoluogo piemontese giovedì 12, con la conferenza all’università. Venerdì sarà la volta del Rugby Camp per le scuole, mentre domenica tutti i tifosi potranno assistere a Italia-Irlanda sul megaschermo in piazza Castello. Sul sito il concorso a sostegno di Save The Children.

rugby1.JPG
La Settimana Ovale arriva a Torino. Giovedì 12, venerdì 13 e domenica15, infatti, prende il via il progetto sul territorio con cui La7 accompagna il cammino della Nazionale nel torneo 6 Nazioni di rugby (vedi notizia correlata).

Giovedì 12 febbraio alle ore 17, nell’aula magna del Rettorato presso l’università (via Po, 17), il primo appuntamento con la conferenza cui parteciperanno tra gli altri, in qualità di relatori, il difensore della Juventus e dell’Italia di Lippi Giorgio Chiellini, George Coste (ex ct della Nazionale di rugby) e il giornalista Darwin Pastorin. L’incontro, che verterà sui valori etici e sullo spirito di gruppo che costituiscono la base dalla palla ovale, sarà aperto a tutti.
rugbycampus.JPG
Venerdì 13 febbraio, presso il campo sportivo di Settimo Torinese, l’appuntamento del Rugby Camp (nella foto) con gli studenti delle scuole elementari e medie selezionati dalla FIR, che collabora al progetto, è alle ore 14.

200 ragazzi selezionati dal Comitato regionale rugby vivranno l’emozione sul campo sotto gli occhi di tecnici scelti dalla federazione. Verranno premiati la squadra vincitrice e il 'man of the match'. L’animazione è affidata a radio R101, media partner dell’iniziativa.
paolini.JPG
Domenica 15 febbraio l’atto conclusivo con la messa in onda sul megaschermo di piazza Castello della seconda partita del 6 Nazioni della nazionale italiana, impegnata con l’Irlanda allo stadio Flaminio di Roma. L’incontro verrà trasmesso in diretta dalle ore 14, preceduto e seguito dal documentario prodotto da La7 sui dieci anni dell’Italia nel torneo, dalle 'pillole' di Marco Paolini (nella foto, uno scatto tratto dai mini-video con cui l’attore spiega le regole del gioco) e dagli spot promozionali realizzati per questa edizione che vedono coinvolti personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo. L’animazione, anche in questo caso, sarà curata da R101.

Il progetto vede coinvolto anche il sito web www.la7.it con il concorso per le scuole 'Il tuo disegno per lasciare un segno'.
06aa1061.jpg
Fino al 2 marzo, infatti, tutti gli istituti sono invitati a inviare un disegno su un foglio di dimensioni A4 che rappresenti il mondo del rugby: i luoghi, le azioni, gli oggetti e i valori di questo sport. I 5 disegni considerati più rappresentativi da una giuria interna LA7 saranno utilizzati per personalizzare 1000 magliette che verranno distribuite a Roma all’interno del Villaggio Flaminio in occasione dell’ultima partita della nazionale italiana al 6 Nazioni, il 21 marzo. Il concorso è realizzato a sostegno di Save The Children. Il materiale andrà spedito a: LA7.it, Via della Pineta Sacchetti 229 - 00168, Roma.