Evento pubblico

Le edizioni speciali di Sette 'Un giorno nella vita dell’Italia' diventano mostra

Sette, il magazine del Corriere della Sera, in collaborazione con la Triennale di Milano, presenta la mostra 'Un giorno. 5 anni nella vita dell’Italia dalle pagine di Sette', dal 9 al 19 febbraio alla Triennale di Milano.
Da cinque anni, Corriere della Sera Magazine e poi Sette, sotto la direzione di Giuseppe Di Piazza, sono protagonisti di un'iniziativa di fotoreportage sull'Italia. Decine di fotografi, nella stessa giornata, hanno lavorato ai quattro angoli del Paese per immortalare piccoli e grandi eventi di cronaca, costume, vita pubblica. Proprio daqui nasce la mostra 'Un giorno. 5 anni nella vita dell’Italia dalle pagine di Sette', aperta al pubblico dal 9 al 19 febbraio a ingresso libero alla Triennale di Milano, viale Alemagna 6. 
sette.jpg
La mostra raccoglie una selezione dei materiali pubblicati in questi cinque anni, oltre cento immagini che tracciano un affresco della società italiana, con le sue eccellenze e la sua quotidianità. Sette ha scelto un allestimento essenziale, appendendo le pagine come in una camera oscura, lasciando che sia protagonista la fotografia e il suo ritratto della società italiana. 

Da oggi, giovedì 9 febbraio, giorno di inaugurazione della mostra, sarà anche in edicola la quinta edizione del numero speciale 'Un giorno nella vita dell’Italia': 55 fotografi catturano l’anima del Paese attraverso le immagini di un’Italia poco nota, restauratori alle prese con le cupole di San Marco a Venezia, operai al lavoro sulle strade inagibili per l’alluvione che ha colpito le Cinque Terre, un pescatore che getta le reti al tramonto, alcune ragazze addette alla pulizia della Cappella Sistina, o attraverso ritratti di personaggi famosi, da Umberto Eco che visita la casa di Alessandro Manzoni a Milano, a un intenso ritratto di Valeria Solarino prima di andare in scena, da Paolo Sorrentino alla scrivania intento alla stesura di due nuove opere, a un discorso di Mario Monti nell’aula di Montecitorio.

I due commenti, di Beppe Severgnini 'In viaggio come un nuovo Ulysses in un giorno della vita dell’Italia', e di Chiara Mariani, 'Oltre lo scoop', corredano il servizio fotografico.

Il numero monografico è alla sua quinta edizione.