Evento pubblico

Mac Group e Fiera Milano lanciano Motor Match, salone-evento con il prodotto al centro. La prima in India

Inedito concept dedicato alle quattro e due ruote, la prima edizione di Motor Match si terrà il prossimo ottobre in India. Frutto della partnership tra l’ideatore del format, Mac Group, e Fiera Milano, Motor Match sarà il primo salone-evento comparativo. E per l’automotive, naturalmente, si guarda a tutti i paesi del Bric. In India l’accordo è con Exhibitions India Group.

Mac Group, insieme a Fiera Milano, ha oggi annunciato la nascita di un nuovo evento dedicato alle quattro e due ruote. Motor Match, ideato dalla società di comunicazione genovese specializzata in manifestazioni internazionali con core business nell’automotive, si terrà dal 28 ottobre al 1° novembre 2011 all’India Expo Centre di Greater Noida, grazie alla partnership con Exhibitions India Group e in concomitanza con il primo GP indiano di Formula Uno.

Binelli.JPG“Motor Match - ha dichiarato Sandro Binelli (nella foto a sinistra), presidente Mac Group - non è un classico salone dell’auto e non vuole fare concorrenza a quelli già affermati sul mercato internazionale. Si tratta di un concept nuovo e rivoluzionario, pensato per il prodotto e per il consumatore. La formula del salone-evento ideata da noi metterà sullo stesso piano e in modo assolutamente imparziale veicoli equipollenti di diverse case automobilistiche. Si tratta del primo salone comparativo e il confronto avverrà sia in modo statico, ovvero all’interno dei padiglioni della fiera, sia in modo dinamico, con test drive e test ride”. Motor Match, dunque, nasce con un’anima commerciale: sarà possibile non solo visionare auto di case diverse ma della stessa fascia (i modelli esposti saranno tutti già sul mercato), ma anche acquistarle direttamente in loco, grazie alla presenza di banche e compagnie di assicurazione”.

Pazzali.jpg“Motor Match - ha aggiunto Enrico Pazzali (nella foto a destra), amministratore delegato Fiera Milano - nasce espressamente per i grandi mercati emergenti del Bric. L’India ha tassi di crescita sconosciuti alle economie sviluppate: +30% l’automotive e +80% il luxury. Dopo l’India, per Motor Match sarà la volta di Cina, Brasile e Russia. L’evento va a colmare un vuoto nell’offerta di Fiera Milano che, come si sa, è forte in grandi settori merceologici come moda, food, design e arredamento, ma, fino ad ora, carente nell’automotive. Il tutto senza voler fare concorrenza ai saloni già esistenti. Al contrario, l’intento è quello di proporre un concept nuovo: Motor Match è una novità, è un evento che non c’era e che ha grandi aspirazioni internazionali”.
“Il mondo sta cambiando - ha aggiunto Binelli - e oggi, rispetto al passato, anche le case automobilistiche sono maggiormente disposte a un approccio comparativo. Ciò è evidente anche nella Mille Miglia (di cui Binelli è segretario generale Comitato Organizzatore, ndr), dove non vi è più un unico sponsor auto, ma più case automobilistiche contemporaneamente”.
Ad affiancare gli organizzatori nella ricerca e selezione dei modelli di auto per Motor
Match, la società Jato Dynamics, specializzata nella produzione di business intelligence per l’automotive.

motor 01.jpg
(Enrico Pazzali, amministratore delegato Fiera Milano e Sandro Binelli, presidente Mac Group, alla conferenza stampa di presentazione di Motor Match - Milano, Circolo del Commercio, 16 febbraio 2011)

Un altro plus sul quale gli organizzatori contano per il successo dell’evento è l’approccio low cost: la partecipazione a un salone-evento di questo tipo, infatti, ha costi notevolmente più bassi rispetto a quelli legati a un tradizionale salone dell’auto. “A Motor Match non si vedranno le grandi operazioni celebrative di branding dei saloni, ma al centro vi saranno i prodotti - ha ribadito Binelli -. Ciò significa che le singole case automobilistiche risparmieranno, innanzitutto, il costo dell’allestimento dello stand (che pesa per il 10/15% del totale, ndr)”. Gli allestimenti, infatti, saranno curati direttamente dagli organizzatori.
Numerose, inoltre, le attività di entertainment previste a corollario dell’evento. “Motor Match è un evento pensato per tutta la famiglia - ha spiegato Binelli - e non mancheranno occasioni di intrattenimento per tutti, a partire dalla serata di gala conclusiva, con l’assegnazione del Motor Match Award, premio assegnato dai visitatori ai veicoli in gara in ogni segmento”.
“Per gli eventi collaterali - ha aggiunto Pazzali - abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. L’India è un paese molto vivace, soprattutto dal punto di vista cinematografico, e non sono esclusi accordi con questo modo”.
motor03.jpg
L’attenzione all’ecologia, infine, è assicurata dalla compensazione delle emissioni di anidride carbonica prodotte dall’evento con la riforestazione di un'area protetta. “Siamo ancora alla ricerca di un ente certificatore - ha specificato Binelli -, ma vorrei precisare che, oltre alla compensazione a posteriori, stiamo lavorando alla riduzione ‘a monte’ delle emissioni, cercando quanto possibile di limitare l’utilizzo di materiale e la produzione di sprechi”.
I tre partner, Mac Group, Fiera Milano ed Exhibitions India Group, quindi, sono già al lavoro per la realizzazione di questo grande evento internazionale. La presentazione odierna al Circolo del Commercio di Milano segue quella avvenuta in India lo scorso 28 gennaio.

Chiara Pozzoli