Evento pubblico

Massimo Oddo alla mostra: “Da Rocco Marchegiano a Rocky Marciano: 60 anni di ring”

Il giocatore del Milan ha visitato la mostra, organizzata dalla Pro Loco di Ripa Teatina, in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio Rocky Marciano.

Un grande campione del calcio internazionale ha visitato ieri “Da Rocco Marchegiano a Rocky Marciano: 60 anni di ring”, la grande mostra fotografica sulla storia dell’unico campione del mondo dei pesi massimi arrivato imbattuto al ritiro.
.JPG
Massimo Oddo, il terzino della nazionale campione del mondo e del Milan vincitore in Champions League, infatti, è stato ospite ieri, giovedì 19 luglio, a Ripa Teatina in occasione della cerimonia di assegnazione del Premio Rocky Marciano, il riconoscimento dedicato ai migliori sportivi abruzzesi dell’anno, andato già anche a Fabio Grosso e Stefano Mancinelli.
Insieme a Oddo erano presenti anche Giorgio D’Urbano, storico preparatore atletico di Alberto Tomba e poi di Deborah Compagnoni e Domenico Urbano, giovane pugile abruzzese attualmente campione europeo dei pesi piuma, che ha potuto approfondire la conoscenza di Rocky Marciano, ripercorrendo la carriera del Brockton Blockbuster attraverso la sua storia, le sue immagini, i video dei suoi combattimenti e gli oggetti a lui appartenuti.
.jpg
Ad accompagnarli tutte le personalità impegnate nella promozione della mostra, dal Vice Presidente della Provincia di Chieti Umberto Aimola al Sindaco di Ripa Mauro Petrucci, dalla curatrice Francesca Mancini a Kristian Toppa, Presidente della Pro Loco ripese.
La mostra è stata inaugurata il 21 aprile 2007 e sarà aperta nella struttura del Convento di Santa Maria della Pietà di Ripa Teatina (CH) fino al 2 settembre. È visitabile dal martedi alla domenica dalle ore 10 alle ore 20 e l’ingresso è gratuito. Dal 15 al 31 luglio è allestita anche una seconda versione dell’esposizione nel complesso museale del comune di Siena, nei Magazzini del Sale in Piazza del Campo.

“Da Rocco Marchegiano a Rocky Marciano: 60 anni di ring” è organizzata dalla Pro Loco di Ripa Teatina in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Provincia di Chieti, la Regione Abruzzo, il Comune di Ripa Teatina, il Coni, la Federazione Pugilistica Italiana, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, ed ESPN Classic Sport. È patrocinata, inoltre, dal Senato della Repubblica, dal Ministero per le Politiche Giovanili, dal Ministero per gli Affari Esteri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.