Evento pubblico
Milano capitale europea della ginnastica
Assente dal nostro paese da oltre 20 anni, la rassegna si preannuncia già di successo con la partecipazione record di 40 paesi stranieri, oltre 300 atleti che, escludendo Cina e Stati Uniti, rappresentano il meglio della ginnastica mondiale.
Nell’anno in cui è stata nominata Capitale Europea dello Sport, Milano si prepara ad ospitare uno degli appuntamenti clou del panorama sportivo italiano e internazionale: il Campionato d’Europa di Ginnastica Artistica maschile e femminile in programma dal 29 marzo al 5 aprile al Mediolanum Forum di Assago.
La kermesse continentale, moderata dal giornalista RAI e Presidente del Coni provinciale Filippo Grassia, è stata ufficialmente presentata presso la Sala Alessi di Palazzo Marino alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune Giovanni Terzi, dell’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Pier Gianni Prosperini, dell’Assessore allo Sport della Provincia di Milano Irma Dioli, del Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Prof. Riccardo Agabio, del Presidente del Comitato Organizzatore dell’evento Graziella Pasquinelli Candiani e del Presidente del Coni Lombardia Pino Zoppini.
‘Un importante traguardo nell’ambito di Milano Capitale Europea dello Sport per il 2009, un riconoscimento assegnato al capoluogo lombardo dai membri della European Capitals of Sport Association – ha ribadito l’Assessore allo Sport del Comune Giovanni Terzi - e Milano si sta preparando al meglio per ospitare questo prestigiosissimo appuntamento con la grande ginnastica.’
Per l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Pier Gianni Prosperini ‘La Lombardia occupa da sempre una posizione di primo piano nel mondo della ginnastica, disciplina appassionante della quale sono lieto di promuoverne la diffusione, come sempre ponendo l’accento sullo stretto ed inestimabile legame tra sport e salute. Questo evento sportivo di grandissimo prestigio ci offre la preziosa opportunità di assistere a esibizioni entusiasmanti, con la presenza dei migliori talenti internazionali, tra cui le medaglie olimpiche di Pechino 2008, che sono certo sapranno regalarci un felice connubio di agonismo e spettacolarità".
Saranno infatti 10 le medaglie olimpiche di Pechino e 38 i finalisti al concorso individuale che ritroveranno in pedana una nazionale italiana più agguerrita che mai, pronta ad inaugurare la stagione agonistica nel migliore dei modi e a cercare un riscatto internazionale dopo le delusioni olimpiche.
Assente dal nostro paese da oltre 20 anni, la rassegna si preannuncia già di successo con la partecipazione record di 40 paesi stranieri, oltre 300 atleti che, escludendo Cina e Stati Uniti, rappresentano il meglio della ginnastica mondiale.
‘E’ motivo d’orgoglio per la nostra Provincia ospitare di nuovo questa rassegna così importante e assente dal nostro paese da così tanti anni – ha affermato l’Assessore allo Sport della Provincia di Milano Irma Dioli - ‘Sono certa che sarà un’ ulteriore occasione per trasmettere, in particolare ai giovani atleti appassionati, i valori, le qualità e gli aspetti educativi che la ginnastica è in grado di esprimere, per offrire a tutti gli spettatori momenti unici’.
Grande soddisfazione per aver riportato gli Europei in Italia anche per il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Prof. Riccardo Agabio, che ringraziando in modo particolare per questo le Istituzioni e ha poi aggiunto: ‘Sono sicuro che la nostra Federazione saprà dimostrare in questa occasione quanto vale. Il Campionato Europeo rappresenta per noi un momento importantissimo, il primo grande appuntamento del nuovo quadriennio olimpico che si è appena aperto.’
Grande partecipazione anche da parte del mondo dei media, come ha illustrato il Presidente del Comitato Organizzatore Locale Graziella Pasquinelli, con oltre 240 operatori dell'informazione e almeno 15 televisioni Straniere.
‘Ringrazio molto la Rai – ha poi aggiunto la Candiani - che trasmetterà in chiaro, con ampie finestre all’interno dei principali contenitori sportivi e poi diffuse in Eurovisione in diversi paesi, le finali di sabato 4 e domenica 5 aprile, giornate in cui si assegneranno il titolo europeo del concorso generale e il titolo individuale.
Dopo gli straordinari risultati in termini di audience televisivi del Grand Prix Aia Aequilibrium Cup di fine novembre e dell’esercizio alla sbarra di Igor Cassina alle Olimpiadi divenuto momento più televisto di tutti i Giochi con 5 milioni e 59 mila telespettatori, la capillare copertura televisiva degli Europei è un’ulteriore testimonianza del fatto che la ginnastica sta sempre più acquistando lo status di sport dal grande impatto spettacolare e di assoluto interessante per il pubblico di massa
Il Comitato Organizzatore Locale è all’opera in stretto contatto con l’Unione Europea di Ginnastica (UEG), per realizzare un evento che possiede già i requisiti necessari per ottenere grandissimi successi di pubblico e lasciare il segno nel panorama sportivo italiano’.
È attivo già da diversi mesi il sito internet ufficiale della manifestazione www.euro2009.it, vetrina interattiva dell’evento e prezioso strumento di consultazione dove si potranno trovare tutte le informazioni utili, novità, biografie, foto degli atleti e risultati e attiva è anche la prevendita dei biglietti che saranno disponibili sul sito internet del circuito Ticket One www.ticketone.it, oppure rivolgendosi alla segreteria operativa della manifestazione, chiamando il numero 02/89124772.
In questi giorni sono già stati venduti oltre 1.000 i biglietti. Molte saranno anche le agevolazioni riservate ai tesserati della federazione che potranno godere di ottimi sconti sia sull’abbonamento alle 5 giornate di gare, sia sul biglietto unico giornaliero.
La Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano – Assessorato allo sport e tempo libero – sostengono e promuovono la manifestazione al fianco del C.O.L., con grande impegno e pronte a fornire un importante e concreto supporto per la realizzazione e la buona riuscita di una manifestazione che vedrà coinvolti oltre 300 volontari. Tutti potranno provare l’esperienza di far parte della grande macchina organizzativa facendone richiesta direttamente sul sito ufficiale della manifestazione. Accanto alle Istituzioni, sono diverse anche le aziende che condividono l’ottimismo per il successo di questo grande evento, come l’azienda di abbigliamento tecnico Freddy, al fianco della Federginnastica da diversi anni e pronta a proseguire il suo cammino fino ai Giochi di Londra del 2012. Nel frattempo sono a buon punto i dialoghi con diverse testate giornalistiche che hanno sviluppato rapporti di media partnership favorevoli alla comunicazione della competizione, come Radio Italia, che sarà l’emittente ufficiale dell’evento, garantendo collegamenti in diretta ed interviste continue ai protagonisti in gara, il mensile Ragazza Moderna, edito dalla Piscopo Editore (Gruppo Piscopo), e lo storico quotidiano Il Giorno.
Il conto alla rovescia è cominciato: Milano si prepara all’invasione di 30.000 visitatori.

