Evento pubblico

Milano capitale mondiale del design

Obiettivo del legame tra la città e il design è il rilancio dell’immagine urbana e la realizzazione di una realtà multicentrica e vitale. 270mila i visitatori attesi da più di 140 Paesi agli eventi del Salone del Mobile e del ‘Fuori Salone’.

Maiolo_Tiziana.JPG
Ieri, martedì 15 aprile, a Palazzo Marino, l’assessore alle attività produttive, moda e design del Comune di Milano, Tiziana Maiolo, ha presentato le attività sostenute dal Comune in occasione del Salone del Mobile 2008.

All’incontro sono intervenuti Alberto Seassaro, preside della Facoltà di Design del Politecnico di Milano; Maurizio Ribotti, ad di DesignPartners; Daniela Prestinoni, business manager Periodici Mondadori; Javier Blanco, direttore generale Tecno; Tiziana Pollio, responsabile comunicazione Nokia Italia e Mattia Martinelli, presidente dell’associazione via Fiori Chiari.

Grazie alla collaborazione tra Comune e Politecnico, si è realizzato il progetto 'Bancarelle d'autore', grazie al quale giovani designer non professionisti avranno a disposizione la vetrina del Salone del Mobile per esibire le loro creazioni. Al Centro Servizi della Fiera di Rho-Pero, nelle giornate del Salone, infatti, saranno esposti i 3 prototipi dei 3 designer selezionati di nuove bancarelle per i mercati cittadini. I milanesi potranno esprimere il loro gradimento, votando online sul sito www.comune.milano.it dal 17 aprile o presso i totem della Fiera, e scegliere quale sarà il nuovo volto dei mercati che si tengono in città. Il Comune, poi, si impegnerà a realizzare 200 di queste bancarelle e ne fornirà i venditori ambulanti a partire dalla prossima fiera di novembre degli ‘Obej Obej’.
bancarella_01 copia.JPG
“Sono fiera del progetto ‘Bancarelle d’autore’ - ha esordito l’assessore -. Grazie al concorso, infatti, abbiamo applicato l’arte del design alla quotidianità e al rapporto che intercorre tra il cittadino e la città. In questo modo, il design approda nella quotidianità urbana, entra nel mercato e i giovani possono di emergere, cambiando il volto del cuore del commercio cittadino: il mercato.”

Il progetto è nato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Aziende Allestitrici di Fiere e Mostre (Asal) e il Politecnico di Milano: “La scommessa è significativa - ha detto Alberto Seassaro, preside della Facoltà di Design del Politecnico di Milano - e può contribuire a completare l’immagine della città. Milano è il cuore della produttività e del lavoro, tanti settori produttivi trovano il loro luogo ideale nel capoluogo lombardo. Contribuire a rendere sempre più riconoscibile l’immagine urbana passa attraverso molte attività, tra le quali anche questo legame con i giovani e con il design”.
bancarella_02 copia.JPG
Obiettivo del rinnovato rapporto con il design e la città di Milano è, dunque, il rilancio dell’immagine della città.

Il periodo del Salone del Mobile, dal 16 al 21 aprile 2008, comprende una serie complessa di eventi che animeranno tutta la città e che porteranno a Milano circa 270mila visitatori da 140 Paesi del mondo. Anche le iniziative definite come ‘Fuori Salone’ sono patrocinate dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune, nel tentativo di costruire una manifestazione e una realtà urbana multicentrica, che coinvolga diverse zone della città, tra le quali, via Tortona e dintorni.

Ribotti_Maurizio copia.JPG“Ci aspettiamo un’affluenza molto importante quest’anno - ha detto Maurizio Ribotti (nella foto a sinistra), ad di DesigniPartners, gruppo integrato di società tra le quali Zona Tortona - che supera gli 80mila visitatori dell’anno passato, con un pubblico sempre più internazionale. L’attività di pr e di relazioni con le ambasciate che abbiamo intrapreso nei mesi scorsi, ci ha permesso di presentare meglio la nostra iniziativa e, per questo, riteniamo che la manifestazione avrà una risonanza maggiore. La differenza che contraddistingue Zona Tortona rispetto alle altre manifestazioni è la possibilità per le aziende di mostrare un ‘concept’, un vero e proprio progetto che ruota attorno alla marca, mentre al Salone del Mobile l’esposizione è realizzata nel significato più tradizionale del termine”.

Tante sono le iniziative che le stesse aziende hanno deciso di realizzare in questo periodo: Grazia Casa ha realizzato un cubo luminoso con un messaggio per la città insieme a Samsung, Tecno darà nuova vita ai Caselli di Porta Garibaldi, l’associazione Via Fiori Chiari realizzerà, giovedì 17 aprile, l’evento ‘Magic Moments in via Fiori Chiari’ e Nokia aiuterà a scoprire e scegliere dove andare e cosa vedere, grazie ai suoi Angels.

“Abbiamo deciso di dare una svolta alla nostra comunicazione e alla nostra immagine - ha detto Tiziana Pollio, responsabile comunicazione Nokia Italia -. Perciò abbiamo deciso di riposizionare il brand nell’ambito del design e di legarci agli eventi del ‘Fuori Salone’. Dal 16 al 21 aprile, infatti, proporremo il servizio dei nostri Angels, che daranno ai visitatori informazioni sugli eventi e sulle iniziative della città attraverso il cellulare”.

Da oggi, 16 aprile 2008, apre il Salone Internazionale del Mobile e con esso si attiveranno tutti gli eventi correlati in programma. Per una settimana, dunque, Milano sarà l'unica capitale del design.

Per maggiori informazioni sul Salone del Mobile: www.cosmit.it/tool/home.php?s=0,1,21,27,28. Per informazioni sugli eventi del 'Fuori Salone': www.fuorisalone.it/2008/cerca.php.

Alice Dutto