Evento pubblico

Milano Design Weekend

Nasce Milano Design Weekend. Quattro giorni dedicati allo shopping di arredamento, percorsi di design, arte e architettura sul tema l’'Arte di Vivere, una nuova Intimità' dal 14 al 17 ottobre 2010.
Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup, con un network di testate uniche per il settore arredamento, hanno deciso di dar vita congiuntamente a Milano Design Weekend.
Una quattro giorni, dal 14 al 17 Ottobre, dedicata allo shopping di prodotti di arredamento, percorsi di design, arte e architettura.

Un grande evento dedicato al design, pensato per sostenere le aziende del comparto arredamento, tra le principali eccellenze dell’industria italiana, e per celebrare Milano come capitale del design.
Milano Design Weekend vede il patrocinio del Comune di Milano attraverso l’Assessorato Eventi, Moda e Design di Giovanni Terzi e l’Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde di Maurizio Cadeo, in collaborazione con LED il Festival Internazionale della Luce di Milano dedicato all’arte e al design della luce che per tale occasione ospiterà una preview dell’evento di dicembre.
i-libri copia.jpg
La manifestazione ha ottenuto anche il patrocinio di ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che da più di 50 anni promuove a titolo volontario il design italiano, unendo tutti i protagonisti della filiera, progettisti, imprese, distributori, scuole e critici, e Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Milano Design Weekend vede il contributo culturale del circuito delle Case Museo di Milano, che per l’occasione offriranno visite con guide d’eccezione a disposizione dei visitatori.
È un evento unico che riunisce il mondo della produzione, della distribuzione e dei media per creare una grande piattaforma di comunicazione che possa rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più informato ed esigente, coinvolgendo la città di Milano in un percorso di shopping e di attività.

Saranno coinvolte, oltre alle attività commerciali dedicate - showroom, punti vendita multimarca, piccoli negozi e department store - gallerie d’arte, studi di architettura, musei, hotel e le principali librerie dei due gruppi editoriali in città.
I punti vendita saranno chiamati ad interpretare, attraverso allestimenti ed eventi, il tema che dà il titolo a questa prima edizione di Milano Design Weekend: l’'Arte di Vivere, una nuova Intimità'.

La casa come luogo di rassicurazione, protezione, calore. L’arte come punto di incontro tra investimento privato e desiderio di condivisione di valori intimi.
Partner dell’iniziativa La Triennale di Milano, punto di riferimento e di divulgazione per il mondo dell’architettura e del design che lancerà sabato 16 e domenica 17, TDM Kids, la sezione didattica del Triennale Design Museum; BDD - Brera Design District, il brand dedicato alla promozione delle eccellenze attive nello storico quartiere, che ha l’obiettivo di comunicare Brera come punto di riferimento per il design milanese, territorio con la più alta densità di showroom, gallerie, location. BookStores e Info Point.
Nuova immagine2 copia.JPG
All’evento partecipano Electa e Skira, tra i più prestigiosi marchi dell’editoria d’arte internazionale, con iniziative realizzate nei Mondadori Multicenter e negli Skira BookStores.
Il bookstore di P.zza San Babila sarà sponsorizzato da Philips Saeco, che organizzerà una lounge dove ricaricarsi gustando un buon espresso preparato con Syntia, la macchina da caffè.
Anche la Rinascente parteciperà alla kermesse di Milano Design Weekend e proporrà speciali visite nelle due sezioni home del department store di Piazza Duomo, il Design Supermarket e la nuova area Casa.

Incontri con prestigiosi nomi del design italiano e internazionale, da Fabio Novembre, Sebastian Bergne ad Aldo Cibic, progettista dell’area Casa, che animeranno dal 14 al 16 ottobre i due piani de la Rinascente con talk show e racconti sul proprio concetto dell’ 'arte di vivere' in casa.
In questa occasione i punti vendita e le aziende coinvolte accoglieranno i visitatori con una speciale sorpresa: una selezione di prodotti verranno proposti solo per i quattro giorni della manifestazione a un prezzo speciale.

Durante Milano Design Weekend saranno proposti tre concorsi. Due saranno rivolti al pubblico. Per il primo, ogni show room e negozio aderente selezionerà un prodotto cult che sarà messo in palio. I prodotti cult selezionati saranno pubblicati in un minicatalogo online e potranno essere votati dal pubblico. Ogni prodotto sarà vinto da un fortunato sorteggiato tra i votanti.
Per il secondo concorso, protagonista sarà la Design Card, una sorta di passaporto del design disponibile on e off line che dovrà essere timbrata all’ingresso di tutti i punti del circuito Milano Design Weekend.
Raggiunti dieci timbri la card potrà essere imbucata nelle urne presenti negli info point e partecipare, tramite estrazione, ad un grande concorso finale.
Il terzo concorso sarà dedicato ai punti vendita e alle aziende che hanno aderito all’iniziativa: sarà infatti premiata la migliore interpretazione del tema l’'Arte di Vivere, una nuova Intimità', e le aziende produttrici dei primi tre prodotti cult più votati dai consumatori.

Domenica 17 ottobre un’autorevole Giuria premierà le due categorie di punti vendita partecipanti, show room monomarca e negozi multimarca, e le aziende produttrici.
Durante la manifestazione verranno inoltre organizzati due percorsi culturali paralleli.
Percorsi d’arte in collaborazione con alcune tra le più prestigiose gallerie d’arte contemporanea e di architettura arricchiranno il palinsesto degli eventi.

Ad arricchire e ampliare ulteriormente il calendario degli eventi di Arte Milano, la partecipazione di importanti Istituzioni d’arte contemporanea, molto attive nel panorama artistico della città di Milano: Fondazione FORMA per la Fotografia, Fondazione Stelline, Viafarini DOCVA e Careof DOCVA.

Nel contempo, accreditati critici ed esperti d'arte accompagneranno il pubblico in città alla scoperta di luoghi e opere, svelandone i 'volti' più nascosti.
Una proposta di percorsi di architettura e design per conoscere luoghi inediti della città, aperti straordinariamente al pubblico durante i giorni della manifestazione.
Tra questi, anche un open day negli studi di architetti e designer, che scoprirà i luoghi privati degli Architetti Milanesi.
Nell’ambito del percorso 'Milano Segreta' verranno proposti quattro itinerari: ITINERARIO BRERA – GARIBALDI Città storica, città moderna e contemporanea (a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano)
Durante i giorni di Milano Design Weekend sarà possibile visitare gratuitamente, su prenotazione, alcune delle più affascinanti case museo della città: il Museo Bagatti Valsecchi, Villa Necchi Campiglio, Casa Boschi di Stefano e Museo Poldi Pezzoli.
Nuova immagine copia.JPG
Solo durante i giorni di Milano Design Weekend per l’occasione cinque giovani designer, con l’art direction di Giulio Iacchetti, creeranno nelle hall degli hotel, aderenti all'iniziativa, allestimenti suggestivi e sorprendenti per dar vita ad esclusive lounge, punti di accoglienza e ristoro.
Gli allestimenti riprenderanno concetti tipici del rito del caffè, come del design: la socialità e l’intimità, la condivisione di esperienze, il relax, il benessere e lo stupore creato da immagini scritte nella memoria di ognuno.
Official car della manifestazione sarà il nuovo Nissan Murano, sponsor ufficiale.
Philips Saeco rinnova l’impegno nel mondo del design con la partecipazione in qualità di sponsor alla manifestazione
Milano Design Weekend è supportato da un’importante campagna di comunicazione sui mezzi RCS e Mondadori.
Il sito www.milano-designweekend.it riporta tutte le informazioni e gli appuntamenti relativi alla manifestazione.