Evento pubblico

Milano Doc Festival, il primo Festival a impatto zero

Arriva a Milano la prima edizione del concorso internazionale di film documentari d’arte, architettura, teatro, musica, danza, cinema e impresa organizzato con il sostegno del Comune di Milano e la collaborazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia.

.jpg
Il Milano Doc Festival Arte e Musica, dal 12 al 30 settembre, è un concorso internazionale di film documentari d’arte, architettura, teatro, musica, danza, cinema e impresa che presenta nelle sale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" il meglio della produzione documentaristica sulla cultura prodotto nel mondo negli ultimi 3 anni. È il primo Festival ad impatto zero, grazie alla collaborazione avviata con Lifegate che ha permesso di creare nuove foreste in Costa Rica.

Rubino_Rubini.jpg"Abbiamo scelto l'impatto zero per garantire la massima coerenza a tutto il nostro grande happening - commenta Rubino Rubini (nella foto), Direttore Artistico - L'unicità della nostra manifestazione si rivela nella scelta di rispetto dell'ambiente, così come nella peculiarità delle pellicole: chi perde un film al Festival del cinema è poi certo di poterlo vedere nelle sale della propria città una settimana dopo. I documentari e documenti straordinari che il pubblico milanese avrà l'occasione di vedere in queste giornate restano invece degli unicum, come l'inedito di Wim Wenders che proietteremo il 21 settembre".

Il Festival è caratterizzato ogni sera da eventi speciali con la partecipazione di registi, interpreti e produttori e con la proiezione di documentari legati ad avvenimenti particolari, come la mini maratona dedicata a Luchino Visconti, le serate per David La Chapelle e per Marlon Brando, oltre a quelle per Federico Fellini e per Giorgio Strehler. Una serata speciale presenta la "nouvelle vague" del documentario sportivo; un'altra l'atteso documentario "A journey to Darfur", prodotto da Nick Clooney e con la partecipazione del figlio George.
Nick e GeorgeClooney.jpg
Oltre ai 220 documentari che raccolgono il meglio della produzione documentaristica sulla cultura prodotto nel mondo negli ultimi 3 anni, il festival sarà caratterizzato da un concorso, 2 sezioni collaterali: "Lo Spirito del Tempo" e "Un Mondo di Musica", quattro rassegne a tema: "Michael Blackwood", "Dal Futurismo al futuro", "Arte in Corpo" e una selezione della produzione documentaristica indiana e tre mostre d'arte e fotografia: "Vacanze intelligenti" di Antonella Greco e Vittorio Sgarbi, "Brahamtic" di Patrik Mimran e "La posa infinita" di Antonello Matarazzo.

La sera del 30 settembre: gran finale al Teatro dal Verme con la premiazione dei vincitori del Festival, l'assegnazione della Targa del Presidente della Repubblica. A seguire proiezione in anteprima assoluta del documentario "Il Commenda e l'Incantabiss" di Andrea Bettinetti, prodotto da Michele Bongiorno; dedicato a due storici esponenti dell'imprenditoria milanese Arnoldo Mondadori e Angelo Rizzoli.

Presidente del Milano Doc Festival è Francesco Alberoni, direttore artistico: Rubino Rubini, direttore generale: Carlo Fuscagni e direttore scientifico: Claudio Strinati.
Il Milano Doc Festival è organizzato con il sostegno del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato allo Sport e al Tempo Libero, con la collaborazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia e il patrocinio di Regione Lombardia, Culture, Identità e Autonomie della Lombardia. Media Partner: RCS Mediagroup.