Evento pubblico

Milano Pride 2022: una grande festa tinge la città dei colori arcobaleno con la parata e l'evento conclusivi del Pride Month e fa il pieno di brand con iniziative dedicate

Appuntamento il 2 luglio con un corteo che da Piazza Repubblica marcerà fino all'Arco della Pace, in cui musica e spettacoli animeranno la piazza.

Il 2 luglio 2022 Milano si colorerà di sfumature arcobaleno per Milano Pride 2022. Per questa edizione lo slogan che risuonerà per le strade sarà "Diritti senza conflitti", un modo della comunità LGBTQ+ per comprendere anche le popolazioni colpite dalla guerra, come quella voluta da Putin contro l'Ucraina. 

Regione Lombardia nega il patrocinio, ma illumina il Pirellone di arcobaleno. Una recente mozione approvata a scrutinio segreto, obbliga la Regione, oltre a mandare un suo rappresentante in parata, ad illuminare, per la prima volta nella sua cinquantennale storia, la facciata della sede del Consiglio regionale con i colori arcobaleno

Il corteo del 2 luglio a Milano, come ogni anno, concluderà la rassegna di tutti gli eventi e le manifestazioni che si sono svolte a fine giugno, in occasione del Pride Month.

Il colorato corteo si riunirà in Piazza Duca d'Aosta, davanti alla Stazione Centrale e inizierà la sua marcia da Piazza Repubblica, alle ore 15:00. Proseguirà per viale Monte Santo, passerà per i Bastioni di Porta Nuova, Piazza XXV Aprile e i Bastioni di Porta Volta. Attraverserà poi Viale Elvezia fino all'Arena Civica. L'arrivo all'Arco della Pace, punto finale del corteo, è previsto per le ore 18:00.

Proprio all'Arco della Pace, una volta arrivato il corteo all'orario previsto, si darà inizio all'evento che chiuderà ufficialmente questi giorni di manifestazione. Presenti quest'anno saranno Katia Follesa, Valeria Graci e Pietro Turano. Con loro anche Michela Giraud e Pierluca Mariti.

Durante la parata ci sarà anche tanta musica. Chi va al Gay Pride può già prepararsi per ballare sulle hit di Baby K, Myss Keta, Emma Muscat ed Immanuel Casto. Non mancheranno anche esponenti della musica pop come Francesca Michielin e Michele Bravi. Ad animare l'evento inoltre ci penseranno le drag queen di Karma B e di Drag Race Italia.

IL TRAM ARCOBALENO

Se siete a Milano il 2 luglio 2022 ma anche prima, non potete lasciarvi assolutamente sfuggire l'occasione di salire sul tram arcobaleno della linea 10 che dal 22 giugno ormai colora le strade della città con il suo passaggio.

Si tratta dello storico modello Carelli, vestito appunto "a festa" con i colori del Pride, che attraverserà il capoluogo passando per la Stazione Centrale e la caratteristica Chinatown, fino a raggiungere i Navigli.

Anche ATM infatti, in collaborazione con CIG Arcigay Milano, partecipa al Pride con una campagna di sensibilizzazione per una cultura più inclusiva, senza confini ed etichette prestabilite, con il claim "E tu che ne sai?".

LA MODA AL FIANCO DELL'EVENTO

Immancabili, anche quest’anno, le capsule collection di capi e accessori arcobaleno o con dettagli arcobaleno con cui i brand di moda hanno scelto di celebrare il giugno dei Pride. Da Diesel a Levi’s, Calvin Klein, Abercrombie & Fitch, jeans, t-shirt, felpe, costumi da bagno, intimo si tingono dei colori della bandiera ormai diventata simbolo a livello internazionale della comunità LGBTQIAP+ o ne imitano la grafica.

Anche Versace ha scelto un volto d’eccezione per presentare la propria capsule collection dedicata al Gay Pride 2022: Cher. La collezione di t-shirt, calze e cappellini con il logo della maison rivisto in versione arcobaleno celebra «l’amore e l’unità» almeno quanto il sodalizio tra i due brand, tanto da chiamarsi “Chersace”.

LE ATTIVITA’ DI DUREX DURANTE IL PRIDE

Durex, brand specializzato nel mercato del benessere sessuale, si impegna anche quest’anno, in occasione del Pride 2022, a diffondere la cultura di una sessualità libera e consapevole, basata sul rispetto, sull’inclusività e sull’accettazione di sé e a sviluppare una serie di attività che, proprio a partire dal mese di giugno, condurranno il brand verso un’estate all’insegna dell’educazione al benessere affettivo e sessuale, personale e di coppia.

Questo percorso, contraddistinto sui social media da quell’anima ironica e irriverente che da sempre caratterizza e rende unico il brand agli occhi dei consumatori, sarà impregnato di messaggi volti a sensibilizzare le persone nel loro personale approccio alla sessualità e potrà contare sulla collaborazione con alcuni partner e volti di grande valore.

Come sempre avviene in questi contesti, il brand “gioca” sui social media in maniera irriverente e al tempo stesso educativa, intorno alle declinazioni della parola pride. Ogni lettera, infatti, ha il fine di approfondire le diverse tematiche di cui Durex è portavoce ogni giorno, con riferimento alla sessualità ma non solo.

Inoltre, il brand prenderà parte alla sfilata del Pride di Milano, che si terrà il prossimo 2 luglio, dando così continuità – ancora una volta in maniera attiva – al proprio impegno nella lotta ad un benessere affettivo e sessuale che possa essere inclusivo e riguardare tutti, indipendentemente dal genere, orientamento ed età.

A questo proposito, proprio in occasione del Mese del Pride, viene presentata la collaborazione tra Durex e il famoso duo pop – La Rappresentante di Lista. Composto dalla cantante Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina, LRDL condivide valori e tematiche affini al brand, impegnandosi ogni giorno nel promuovere una continua lotta ai preconcettialle “categorizzazioni” e agli stereotipi di genere.

La collaborazione vedrà il duo assumere i panni di ambassador del brand per il resto dell’anno, con tante attività in programma di carattere educativo e valoriale attraverso i social media e non solo, aprendo inoltre la porta al brand sul mondo della musica, che proprio grazie alle sue parole e alle sue melodie è quell’elemento in grado di abbracciare tutte le tematiche legate al mondo dell’amore, tra cui “inclusione, rispetto e dialogo”.

La collaborazione, inoltre, ha visto la partecipazione del brand all’interno del videoclip della nuova canzone “Diva” de La Rappresentante di Lista, con il posizionamento del preservativo Durex.

ACQUA VITASNELLA

Acqua Vitasnella, brand di Ferrarelle Società Benefit – tra le prime cinque aziende nel settore delle acque minerali in Italia – rinnova, per l’ottavo anno consecutivo, il proprio sostegno alla comunità LGBTQIA+ supportando il Milano Pride. Da quest’anno anche al progetto della cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi, Casa Arcobaleno che nel capoluogo lombardo offre assistenza, ospitalità, rifugio e protezione ai giovani LGBTQIA+ che sono costretti ad abbandonare le proprie dimore perché discriminati dalle proprie famiglie. Una vicinanza – quella alla comunità LGBTQIA+ – che l’azienda sceglie di promuovere anche attraverso una delle sue più iconiche referenze, la Linfa Detox di Acqua Vitasnella, che per l’occasione si vestirà con la progressive rainbow flag, disponibile in limited edition nei canali HoReCa e GDO.

Essere al fianco di Milano Pride significa contribuire anche al Rainbow Social Fund, la raccolta fondi per azioni concrete per lo sviluppo di una società equa, etica e civile, inclusiva e integrata. Tra i progetti supportati dal fondo ci sono il sostegno agli attivisti e ai Pride in Ucraina, il progetto di housing assistito per i richiedenti asilo politico LGBTQIA+, il servizio di assistenza legale gratuita per le vittime di violenza omotransfobica e sostegno al MIX Festival come volano culturale della cultura LGBT+ e queer.

La valorizzazione della diversità fa parte della strategia di sostenibilità sociale di Ferrarelle Società Benefit e si traduce non solo in iniziative rivolte verso l’esterno ma anche verso le persone stesse dell’azienda che, nel 2021, è entrata in Parks – Liberi e Uguali, associazione senza scopo di lucro volta a promuovere presso le aziende aderenti le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità. Quest’anno, Ferrarelle Società Benefit ha strutturato un percorso di formazione interna rivolto ai propri dipendenti e incentrata sugli unconscious bias, ovvero i pregiudizi inconsapevoli, per imparare a lavorare insieme nel rispetto delle differenze.

È con orgoglio che rinnoviamo la nostra partecipazione al Milano Pride: un’occasione importante per promuovere il valore della diversità e ribadire, ancora una volta, il sostegno ai diritti della comunità LGBTQIA+. Un impegno che la nostra azienda porta avanti per promuovere l’unicità delle persone e sostenere coloro che lottano per i propri diritti”, commenta Aldo Mastellone, Responsabile Comunicazione Corporate e Relazioni Istituzionali di Ferrarelle Società Benefit. “Quest’anno, oltre a sostenere il Pride, abbiamo scelto di supportare anche le Case Famiglia per giovani della comunità LGBTQIA+, che svolgono un ruolo delicatissimo ma fondamentale nell’aiutare coloro che subiscono violenze domestiche a causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere: secondo Gay Center il 42% di questi abusi avviene proprio in famiglia”.

“Siamo grati al brand Acqua Vistanella di Ferrarelle Società Benefit per questo sostegno, che sarà destinato all’apertura di due nuove Case Arcobaleno nell’area metropolitana di Milano – dichiara Maria Grazia Campese, presidente di Spazio Aperto Servizi. “È ancora profondamente radicato il pregiudizio nei confronti delle persone LGBTQIA+ che si declina in atteggiamenti di esclusione e discriminazione e che spesso sfocia in veri e propri abusi e violenze psicologiche e fisiche e che, alle volte, ha origine proprio in famiglia, agito dalle persone più care. Per questo è nata Casa Arcobaleno, per dare rifugio e opportunità a tutti i giovani che dopo essersi dichiarati si ritrovano soli, senza famiglia. Per fare in modo che ogni persona accolta possa riprendere in mano la propria vita, seguendo i propri sogni e le proprie aspirazioni.

Essere se stessi al meglio è al cuore dei valori di Acqua Vitasnella che vuole promuovere una concezione di benessere totale, che si concretizzi anche nella libertà di essere ed amare. La filosofia del brand si esprime nel concetto di Tu Al Meglio, un invito a costruire un proprio modello di bellezza e benessere, senza stereotipi e condizionamenti.

RAIBOW BAR, IL TEMPORARY BAR DI ABSOLUT

Nel cuore di Porta Venezia, il quartiere gay friendly di Milano, all’interno dell’iconico Leccomilano (via Lecco 5) Absolut inaugura l’Absolut temporary Rainbow Bar, immergendosi in un sorprendente mondo di palette arcobaleno, glitterata scenografia di un ricco e variegato palinsesto di serate a cura del club Plastic di Milano. Sabato 25 giugno la serata è stata animata da un iconico dj set della Stryxia, celebre per aver riscoperto e riproposto in discoteca la musica italiana, venerdì 1 luglio si prosegue con una serata disco house con Andrea Ratti produttore e sound designer di colonne sonore per sfilate e video di moda milanese ed infine sabato 2 luglio chiude il programma Roger Bi con un caleidoscopico dj set anni 80 e 90.

L’apertura al pubblico dell’Absolut temporary Rainbow Bar è l’occasione ideale per degustare in compagnia di amici vecchi e nuovi, l’Absolut Rainbow 2022 Limited Edition, omaggio all’artista e attivista americano per i diritti gay Gilbert Baker, il creatore nel 1978 della celebre e iconica bandiera Rainbow. Creata insieme alla Fondazione Gilbert Baker, la bottiglia all’interno è progettata perché il movimento del liquido funzioni da lente di ingrandimento che da vita e movimento alla bandiera e sul retro spicca la scritta incisa a mano “Sway It with Pride”, ossia “agitala con orgoglio”.

Il supporto di Absolut Vodka, che da sempre si contraddistingue per la sua visione contemporanea e fuori dagli schemi, prosegue con la partecipazione sabato 2 luglio alla parata del Gay Pride con l’inaspettato e stupefacente Absolut Mixer, il carro dedicato alla grande festa della libertà e dell’inclusione. In vista della manifestazione il brand ha dato vita a una campagna pubblicitaria rivoluzionaria: nelle date del 30 giugno del 1 e del 2 luglio sarà possibile collezionare da innovativi arredi urbani una bandiera originale e coloratissima da indossare o utilizzare come telo da pic-nic sdraiandosi al parco per festeggiare in vero stile Absolut. I drappi variopinti saranno ritirabili lungo il percorso della parata, in piazza Duca D’aosta (angolo Via Pisani) e presso i Bastioni di Porta Volta 16.

L’impegno di Absolut Vodka ha portato infatti anche all’attivazione di una campagna social: l’azienda coinvolge gli amanti del brand e la comunità LGBTQIA+ regalando un drink omaggio presso il Rainbow Bar a tutti coloro che pubblicano un post su Instagram con hashtag #AbsolutPride2022 e il tag @absolut_it

MONDELEZ INTERNATIONAL

Mondelēz International, leader globale nel settore snacking, da anni è in prima linea nel promuovere la valorizzazione della Diversity&Inclusion. In linea con i suoi valori, l’azienda supporta il Milano Pride 2022 come Friends della manifestazione LGBTQIA+, a conferma del suo impegno nella promozione di una cultura inclusiva. In occasione della tradizionale parata che si terrà il 2 luglio, i dipendenti di Mondelēz International parteciperanno al corteo arcobaleno milanese per promuove e sostenere le diversità.

Il supporto di Mondelēz International al Milano Pride è solo una delle iniziative in tema di diversità e inclusione avviate dall’azienda, infatti, fin dagli anni ’90 Mondelēz International ha portato in Italia una cultura aziendale fondata sulla valorizzazione a 360° delle persone, introducendo una strategia di inclusione e benessere per i suoi dipendenti.

Tra le azioni messe in campo da Mondelēz International:

  • Iniziative di sensibilizzazione su tematiche di diversità e di inclusione: la creazione di gruppi volontari di dipendenti, D&I Ambassador, che promuovono in prima persona attività di sensibilizzazione alla cultura dell’inclusione e della diversità, quali ad esempio le D&I weeks, un palinsesto di interventi che coinvolgono business partner e NGO per riflettere e confrontarsi su questi temi e approfondire gli impegni assunti dell’azienda.
  • Iniziative di work life balance: come la policy “genitorialità serena” che prevede supporto e flessibilità per entrambi i genitori, il master Caregiver che offre un percorso di riconoscimento e valorizzazione della dimensione identitaria dei caregiver, oltre al recente lancio del progetto pilota Workplace of the Future che prevede, tra i principali punti, la possibilità di distribuire le ore settimanali di lavoro su 4,5 giorni lavorativi.
  • Iniziative di well-being: l’azienda mette a disposizione una palestra interna, corsi di yoga, cucina, programmi di mindfulness e l’Employee Assistance Program, un servizio di counselling con professionisti dedicato ai dipendenti e le loro famiglie.

Inoltre, all’interno di Mondelēz International si registrano alti tassi di assunzione e promozione femminile.  

“Da anni Mondelēz International in Italia si impegna nel prendersi cura delle proprie persone e nel promuovere la diversità e l’inclusione con azioni concrete e iniziative di work life balance, di well-being e sensibilizzazione su tematiche di D&I. L’impegno dell’azienda a sostegno del processo di cambiamento culturale, volto a rendere il nostro Paese e la società sempre più inclusivi, viene declinato anche all’esterno dell’organizzazione. A conferma di ciò, con grande orgoglio, Mondelēz International sostiene il Milano Pride” ha dichiarato Roberta Candileno, responsabile risorse umane di Mondelēz per l’Italia e per la Grecia.

Grazie alle politiche aziendali introdotte negli anni, nel 2022 Mondelēz International in Italia ha ricevuto il riconoscimento di Caring Company® 2022, premio conferito da Lifeed alle aziende che favoriscono la sinergia tra vita e lavoro, promuovono modelli di caring leadership e valorizzano le persone nella loro diversità, e l’HR Innovation Award 2022 per la categoria Valorizzazione delle diversità, inclusione e benessere indetto dall’Osservatorio HR Innovation Award del Politecnico di Milano.

 

Anche Coca Cola (leggi news), Idealista (leggi news), Bayer (leggi news) tra le moltissime altre aziende che hanno sostenuto Milano Pride 2022.

QMI

QMI, la content company che da quasi vent’anni opera da leader nel settore dell’entertainment marketing, presenta la prima edizione “Lives without labels”, la rassegna di opere cinematografiche dedicate alle storie di chi ha vissuto contro il pregiudizio e il preconcetto. 

Identità di genere, religione, razza, orientamento sessuale, disabilità: i film selezionati toccano tutti i temi che ancora oggi sono motivo di discriminazione e vogliono essere un incoraggiamento, rivolto in particolare ai più giovani, a dare voce alla propria identità e forza alle proprie scelte. 

La manifestazione, ideata e organizzata da QMI, si svolge in collaborazione con BadTaste.it, il noto portale di informazione dedicato al mondo dell'intrattenimento, ed è il contributo dell’azienda al calendario ufficiale delle iniziative del Milano Pride.

Sentivamo il bisogno di dare il nostro contributo a una causa che non possiamo ancora permetterci di dare per superata - dice Ruggero Faggioni, Amministratore delegato di QMI - E abbiamo scelto di farlo a modo nostro, con le nostre competenze e seguendo la nostra vocazione, quindi offrendo al pubblico una selezione di film che sanno essere, soprattutto, spunto di riflessione e fonte di ispirazione”.

Ogni sera, in contemporanea, due grandi film d’autore la cui proiezione sarà preceduta da un’introduzione al film a cura di BadTaste.

Il programma:

Venerdì 1° luglio

“Il Diritto di contare” di Theodore Melfi. (2016, 127’)

“La diseducazione di Cameron Post” di Desiree Akhavan (2018, 96’)

Sabato 2 luglio

“BlacKkKlansman” di Spike Lee (2018, 128’)

“Tuo, Simon” di Greg Berlanti (2018, 110’)

Domenica 3 luglio

“Rocketman” di Dexter Fletcher (2019, 121’)

“La famiglia Bélier” di Éric Lartigau (2014, 106’)

LIVES WITHOUT LABELS

Arianteo Chiostro dell’Incoronata

Via Milazzo 9, Milano

Ingresso libero dalle ore 21.15 

Inizio proiezioni ore 21.45 

In caso di pioggia verranno utilizzate le sale interne del cinema.

Le serate sono organizzate da QMI in collaborazione con BadTaste.it e sponsorizzate da LELO.

https://liveswithoutlabels.qmi.it/