Evento pubblico

Milano si illumina con il Comune e MenCompany

Al via la prima edizione del Festival Internazionale della Luce Led Light Exhibition Design. La città si illumina di design tra sostenibilità ambientale, risparmio energetico, creatività e innovazione con il Comune di Milano e MenCompany.

Un Festival della Luce accende la metropoli. Giovani talenti e grandi designer trasformano Milano in un palcoscenico a cielo aperto attraverso allestimenti, proiezioni, installazioni luminose d’arte e design. Oltre quaranta opere di luce per un circuito espositivo che coinvolgerà la città a 360 gradi in un grande evento diffuso – dal 6 dicembre al prossimo 10 gennaio - per arredare e decorare di luce i luoghi pubblici ‘open air’ della metropoli - vie, piazze, parchi e monumenti - tra sostenibilità ambientale, risparmio energetico, creatività e innovazione.  
ax1 copia.JPG
Led è un progetto promosso da Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, a cura di Beatrice Mosca e Marco Amato, con il patrocinio di Expo 2015, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, ADI - Associazione per il Disegno Industriale, AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione, e in collaborazione con i Media Partner Corriere della Sera, ABITARERcs Media Group, Luce&Design, LUCE, Lighting Design Collection, archilight.it, Mondo Arc Magazine e LifeGate Radio.
Partner del progetto l’Associazione internazionale L.U.C.I. - Lighting Urban Community International - network che favorisce gli scambi tra le metropoli e i professionisti di diversi paesi per potenziare il settore dell'illuminazione urbana. Main Sponsor Samsung Electronics Italia; Eco Mobility Provider BMW
ax2 copia.JPG 
L’inaugurazione ufficiale del Festival della Luce e l’accensione della città hanno preso il via domenica 6 dicembre alle ore 18.00 attraverso un grande evento di apertura in piazza Duomo con il lancio delle ‘lanterne di luce’, simboli luminosi che diffondono nell’aria del Natale la ‘pace’, la ‘speranza’ e l’‘amore’.
I tram di luce, con la loro scia luminosa, hanno dato il via alla manifestazione. Come scenografia, i fiori luminosi trasformano Piazzetta Reale in un prato verde di luce.
ax4 copia.JPG
A seguire l’accensione del grande Albero di Natale, l’abete naturale di luci più alto del mondo - 48 metri, 160 feet - illuminato da centomila lampadine ad alto risparmio energetico - e l’illuminazione della Cattedrale attraverso un progetto firmato dai light designer Castagna&Ravelli in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo, che dall’interno rivela lo splendore delle sue vetrate.
ax3 copia.JPG
Contemporaneamente è avvenuta l’accensione delle opere e dell’intera metropoli. Una mappa dettagliata sul percorso di luce che guida lo spettatore nella visita delle installazioni del Festival e una scia luminosa composta da centinaia di ‘totem led’, conduce i cittadini e i visitatori alla scoperta di questa nuova visione della città di luce. Migliaia di cartoline distribuite in luoghi pubblici permettono ai cittadini di votare l’opera di light design più bella. Inoltre sarà possibile votare online collegandosi al sito http://www.ledfestival.it/. Una mostra in via Dante, composta da video installazioni e immagini fotografiche illuminate con pannelli solari e luci led, proporrà ai cittadini una carrellata completa sul circuito delle opere esposte in città.