Evento pubblico
Mirjam Melchers vince il prologo inaugurale del Giro Donne 2008
Si è tenuto sabato 5 luglio a Mantova il prologo inaugurale del Giro Donne 2008, la XIX edizione della competizione a tappe più importante per il ciclismo femminile internazionale, che si svolge dal 5 al 13 luglio tra Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte e Lombardia, con tappa finale Desio-Desio (Mi). Alla partenza del cronoprologo 122 atlete, provenienti da tutto il mondo e appartenenti a 17 squadre tra le migliori del ranking UCI.
A dare il via alla manifestazione l’Assessore allo Sport della Città di Mantova, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato di Rocco e Giuseppe Rivolta, direttore del Giro Donne.
Prima classificata è l’olandese Mirjam Melchers Van Poppel (Team Flexpoint), già vincitrice di un Giro delle Fiandre, che si aggiudica la Maglia Rosa con un tempo di 1’ 40” 94. Seconda classificata con solo 1 centesimo di distacco, Vera Carrara (Team CMax-Dilà), campionessa italiana a cronometro 2007, che conquista la nuova Maglia Blu Gelsia Energie Straordinarie, assegnata alla miglior atleta italiana. Terza classificata, con un tempo di 1’ 41” 07, l’olandese Kirsten Wild (AA-Drink Cycling Team).