Evento pubblico
“Monzapiù: la città parte in quarta”
In vista del Gran Premio di Formula 1, il Comune di Monza e Scenaperta hanno organizzato una settimana di eventi tra cui: 15 eventi motoristici, concerti di Raf e di Davide Van De Sfroos, area “Sport Village” dedicata ai giovani e tante mostre.
A partire da domenica 2 settembre per tutta la settimana oltre 100 eventi animeranno il cuore di Monza in attesa del Gran Premio di Formula 1, domenica 9 settembre. Motori, musica e spettacolo, ma anche arte, cultura, sport e un “Bimbilandia” dedicato ai più piccoli, sono gli ingredienti di "Monzapiù". La città infatti, ha scelto la forma del grande evento pubblico per comunicare al meglio il proprio territorio, così come tante altre città europee. Per questa operazione di promozione la città brianzola sfrutta la sua occasione più importante, il GP d’Italia.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Monza con Scenaperta e patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dal Touring Club Italiano, sarà diretta da quest’anno dal Consorzio “COM&TE – Comunicazione & Territorio”, specializzato in grandi eventi pubblici.
Main sponsor dell'iniziativa: Intesa - San Paolo, Tecnologia e Territorio, ersoel, Stark. Media sponsor: Telelombardia, Il Giorno, Radio Reporter, Fossati Editrice.
Nell’arco di 8 giorni si calcola che saranno almeno 350.000 le persone che affolleranno la città. Il sito www.monzapiueventi.it, interamente dedicato alla manifestazione, conta gia più di 50.000 contatti.
Il Gran Premio di Monza è il fulcro della kermesse e verrà data la possibilità a tutti di seguire, in un’atmosfera da autodromo, le prove libere, le qualifiche e la gara, grazie a un maxischermo posizionato in piazza Carrobiolo. Ci saranno poi ben 15 eventi motoristici. Da non perdere: il “Sicuri tour”, un viaggio virtuale in programma sabato 8 e domenica 9 in piazza Castello per insegnare l’educazione stradale, il “6° Concorso Fotografico Internazionale Pepi Cereda”, per ammirare le più belle opere fotografiche sulla Formula 1 , da mercoledì 5 a sabato 8 all’Arengario, e la rassegna cine-letteraria dedicata al personaggio di Michael Schumacher, mercoledì 5 settembre in piazza Duomo.
La musica è un altro filo conduttore di Monzapiù, con le esibizioni live di alcuni tra i più grandi artisti nazionali e internazionali. Spiccano i nomi di Raf, in concerto in Area Cambiaghi sabato 8 settembre, del cantautore comasco Davide Van De Sfroos, protagonista domenica 9 in piazza Duomo, e del grande jazzista e musicista a tutto tondo Paolo Tomelleri, che si esibirà martedì 4 settembre con il suo quartetto nella cornice di piazza Carrobiolo.
Ma Monzapiù è anche spettacolo: il geniale light designer Paolo Buroni “affrescherà elettronicamente” per tutta la settimana Piazza Duomo, dandole nuove sembianze attraverso proiezioni di immagini sulle facciate dei palazzi e del Duomo. Altro appuntamento da seguire è l’insolito show “Notte in bellezza”, a cura della Compagnia della Bellezza, che venerdì sera in piazza Duomo proporrà il connubio tra i mondi della moda e dei motori. Piatto forte della serata, presentata dal comico Roberto Valentino, la sfilata con le tute dei piloti di Formula 1.
Ampio spazio è dedicato anche allo sport, con ben 12 discipline rappresentate. Lo “Sport Village” sarà presente ogni giorno in piazza Castello con tornei ed esibizioni per tutti i gusti. Venerdì 7 ci sarà poi la presentazione ufficiale del Monza Calcio stagione 2007/2008, imperdibile per i tifosi della squadra. A metà tra la sfera della cultura e quella dello sport sta invece l’appuntamento con la “Settimana del libro di sport”, martedì 4, giovedì 6 e domenica 9, a cura di Edit Vallardi e in collaborazione con Banco Desio, Gazzetta dello Sport, Sport Italia e Datasport. Interverranno atleti del calibro del rugbista Andrea Pepe Scanavacca e della medaglia d’oro Olimpica Livio Berruti e nomi importanti del giornalismo come Marco Pastonesi, Fausto Narducci, Tiziano Crudeli ed Elio Corno.
Tra i tanti eventi non potevano mancare quelli per il divertimento dei bambini. Ai Boschetti Reali verrà allestita un’area che per tutta la settimana sarà interamente dedicata ai più piccoli, con tante attività ludico-ricreative, come i mini-quad, il “Truccabimbi” e i giochi gonfiabili. I bambini potranno anche divertirsi imparando, con i corsi di inglese ed educazione stradale.
“Monza vive un’intera settimana di eventi attraverso questa manifestazione che negli ultimi dieci anni – dichiara il Sindaco Marco Mariani (nella foto) - ha riempito piazze e strade non solo del centro storico. Un modo per dire che Monza non è solo Gran Premio, ma attraverso il grande evento sportivo si esalta e fa festa”.
“E’ un calendario di eventi in grado di soddisfare gli interessi e i palati di tutti i monzesi e di coloro – sottolinea Dario Allevi, Vicesindaco e Assessore allo Sport e agli Eventi – che anche per caso si troveranno ad attraversare le vie della nostra città. Monza in questo modo vuole legarsi al grande evento sportivo in modo poliedrico per testimoniare il suo storico legame con l’Autodromo ma nel contempo per far vivere tutta la città”.

