Evento pubblico

Nasce il Civita Film Festival

È 'Made in Italy' il primo e unico Festival internazionale dedicato ai motori nel cinema.

Cinema e Motori: la passione per i motori e quella per le arti cinematografiche, da oggi coniugate insieme grazie alla nascita del Civita Film Fest, il primo Festival Cinematografico nel suo genere, interamente Made in Italy e organizzato e prodotto dall’Associazione Civita di Bagnoregio Film Fest, insieme alla Regione Lazio e con la partecipazione della Associazione Civita.

Il primo e unico Festival cinematografico dedicato ai motori è stato presentato il 25 giugno nella cornice capitolina della terrazza di Piazza Venezia, sede dell’Associazione Civita, alla presenza di numerosi ospiti e personalità del mondo automobilistico, cinematografico e non solo: autori, attori, registi, pubblicitari, collezionisti di auto d’epoca e numerosi addetti ai lavori hanno ceduto entusiasti al richiamo delle proprie passioni e si sono riuniti attorno ad auto simbolo di storiche pellicole cinematografiche.

Giampaolo Rossi copia.JPG“L’Associazione Civita di Bagnoregio Film Fest, si propone quale punto di riferimento per tutti coloro che amano i motori, dagli addetti ai lavori ai semplici e numerosissimi appassionati” – ha dichiarato Leonardo Metalli, giornalista Rai, grande appassionato di cinema, motori e vetture d’epoca, Direttore Artistico della manifestazione e socio fondatore dell’omonima Associazione insieme a Giampaolo Rossi (nella foto), Amministratore Delegato della Gas Communication e Palazzi & Gas, all’Avvocato Roberto Ricci e a Flavio Verzaro, Presidente del Museo di Auto storiche Piero Taruffi.

Non vi è pellicola nella storia del cinema su cui non sia stata impressa l’immagine di un’auto o che non rievochi alla memoria dei suoi cultori il rombo di un motore. Indimenticabili e soprattutto imprescindibili l’una dall’altra, la vecchia Ford T a manovella dei film in bianco e nero di Stanlio e Ollio, le sfide in pista di Steve McQueen in Le Mans, le scorribande in Harley di “Easy Rider”, le sfide di “The Aviator”, l’ “immortale” Lancia B 24 dell’altrettanto “immortale” Il Sorpasso”, il motocarro Sertum 500cc, grande interprete de “La Strada” di Federico Fellini

E proprio con il motocarro Sertum 500cc Federico Fellini ha vinto il primo Premio Oscar italiano dedicato al miglior film straniero. Passeggiando per i borghi di Civita di Bagnoregio, nel 1954, Federico Fellini scorse durante i sopralluoghi del film, un motocarro davanti ad una bottega e chiese al proprietario di guidarlo per le riprese del suo film.

“Nasce qui, proprio a Civita di Bagnoregio, patrimonio mondiale dell’UNESCO, soprannominata la città che muore, il Civita Film Festival - ha dichiarato Giampaolo Rossi, la cui agenzia di comunicazione ed eventi curerà le Media Relation e la produzione dell’intera manifestazione - dal desiderio di rievocare il motore inteso in senso ampio, profondo ed universale, dal motore inteso come passione, sfida tecnica, evoluzione ma anche viaggio, scoperta, fuga”.

Il format del Festival prevede l’assegnazione di un Premio Internazionale Cinematografico alle pellicole, agli spot pubblicitari e i cortometraggi inviati dai propri autori, professionisti e non, e  selezionati attraverso un voto espresso da una giuria qualificata e composta da esponenti del mondo cinematografico e dello spettacolo affiancati da esperti di motori e cultura. Superfluo dire che protagonista del materiale realizzato dovranno essere le auto e i motori.

Nel corso della prima edizione del Festival, che si svolgerà dall’11 al 13 giugno 2010, verranno assegnati quattro premi, uno per ciascuna delle sezioni previste: Film D’epoca, Ultime uscite, Spot Pubblicitari e Concorso Cinematografico Road Movie.

Impegnativo il lavoro della giuria che dovrà decidere l’assegnazione dei premi: nella sezione 'Film d’epoca' si proietteranno solo pellicole storiche o appena restaurate, considerate capolavori della storia del cinema e che hanno i motori come protagonisti.

Al pubblico e alla giuria tecnica saranno destinate anche le proiezioni di quattro pellicole realizzate nell’ultimo anno e inserite, all’interno della rassegna, nella sezione 'Ultime uscite': in questo ambito verranno attribuiti premi al miglior film italiano e a un’opera straniera.

Un riconoscimento speciale verrà poi assegnato al vincitore della sezione 'Spot Pubblicitari', che premierà il migliore spot televisivo o cinematografico dell’anno.

Infine, la sezione 'Concorso Cinematografico ROAD MOVIE' sarà aperta a tutti e riservata a cortometraggi della durata massima di 9 minuti: in questo caso assumeranno il ruolo di grandi protagonisti non solo i viaggi e i motori, ma anche la cultura, le tradizioni, l’ambiente e la storia dei luoghi.

La Giuria sarà Presieduta da Laura Delli Colli, Presidente SNGCI, Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani. Tra i nomi di spicco della giuria ci sono anche Renzo Arbore, collezionista ad honorem, Michele Mirabella ed il Professor Alessandro Meluzzi Psichiatra.

Che si tratti di appassionati o esperti di arti visive e di cinema, di auto e di motori, di collezionismo di auto d’epoca, amatoriali e non, quel che più conta è che da oggi il Civita Film Fest li “raduni” finalmente assieme ed è facile allora intuire cosa abbia accomunato, in occasione dell’anteprima romana del Festival, la cui “regia” è stata sapientemente curata dall’agenzia di eventi Palazzi & Gas, personaggi come Renzo Arbore, collezionista per eccellenza e Vittorio Sgarbi che si è personalmente impegnato a collaborare a sostegno dell’iniziativa in veste di esperto del settore delle arti visive. E ancora: Marisa Laurito, anche lei appassionata collezionista ed estimatrice della cultura vintage e numerosissimi giornalisti televisivi e della carta stampata che da anni seguono con entusiasmo il mondo dei motori, della cultura e della Società.

Di grande prestigio l’accordo dell’Associazione Civita Film Fest con il Museo storico dell’auto della Polizia di Stato che ha reso disponibile, per la serata, numerose auto che hanno fatto la storia del cinema italiano, come la Ferrari del maresciallo Spadafora, la Campagnola detta ”matta” dei marescialli di Totò e le “pantere” di Maurizio Merli.

Già da oggi, e fino a giugno 2010, tutti gli appassionati, gli interessati e i candidati potranno inviare i suggerimenti il materiale da loro prodotto alla sede dell’Associazione Civita di Bagnoregio Film Fest, a Roma, in Via Gualtiero Castellini, 11 o all’indirizzo e-mail info@civitafilmfest.com. Il sito di riferimento è www.civitafilmfest.com