UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Evento pubblico

Nasce il Product Placement & Location Festival

Si svolgerà a Ischia, dal 26 al 29 giugno, la prima edizione della manifestazione. In programma proiezioni, convegni e workshop per valutare le migliori strategie per assicurare un futuro proficuo a cinema, aziende e istituzioni.

PP1.JPG
Nella cornice di Ischia si svolgerà il primo festival italiano dedicato al product placement. In programma proiezioni, convegni e workshop per fare il punto a tre anni dalla 'Legge Urbani' sulla riforma del cinema e valutare, con gli operatori, le migliori strategie per assicurare un futuro proficuo e di qualità per cinema, aziende e istituzioni.

Questa prima edizione del 'Product Placement & Location Festival' è solo il 'trailer' di quello che, già dalle prossime edizioni, raccoglierà tutte le modalità d'espressione audiovisive, che verranno valutate e premiate da commissioni e giurie composte dai più autorevoli esponenti delle diverse categorie.

Carlo Bassi, presidente del 'Product Placement & Location Festival', presenterà uno studio sul mercato maggiormente in crescita per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari nel settore cinematografico, soprattutto dopo l'entrata in vigore del decreto legislativo 28/2004 che disciplina anche nel nostro Paese l'utilizzo del product placement.

Un mercato che cresce del 27% l'anno, un dato che ha portato le agenzie di comunicazione a strutturarsi anche per affrontare con competenza quello che viene definito 'brand entertainment', l'importante momento in cui il marchio diventa attore nella sceneggiatura.

Le ricerche affermano che un prodotto/brand, ogni qualvolta viene percepito in modo positivo all'interno della storia rappresentata nei film, ha un ritorno in termini di vendite esponenziale e riferibile al gradimento della pellicola. È quindi necessario fare cultura e chiarezza perchè il product placement trovi spazio nelle strategie di marketing e comunicazione delle aziende.

'Ischia Film Festival International Location Market' è l'intuizione del direttore artistico Michelangelo Messina che da 5 anni concentra una particolare attenzione ai 'luoghi' dove il cinema si compie; l'incontro con Carlo Bassi, già amministratore delegato di AIP-Filmitalia, società per la promozione del cinema italiano, ha dato vita al nuovo progetto ambizioso del 'Product Placement & Location Festival', che in sintesi si prefigge di creare un appuntamento annuale capace di favorire l'incontro e l'integrazione tra l''Opera intellettuale audiovisiva', nella sua accezione più ampia, e la comunicazione d'impresa.

Un momento di scambio e condivisione, ma anche un'occasione per premiare i lavori che meglio esprimono la giusta unione tra l'opera audiovisiva e il 'marchio' del prodotto.