Evento pubblico
Nasce Prosatira Festival
A inaugurare, giovedì 2 agosto, il primo dei sei appuntamenti itineranti della manifestazione ideata da Milo Vallone, Debora Caprioglio e Mario Scaccia.
Restituire alla satira il suo più autentico significato culturale. È questo l’obiettivo del Prosatira Festival, un progetto voluto dalla Provincia di Chieti nel tentativo di dar vita a un appuntamento artistico di interesse nazionale unico nel suo genere, che combina prefettamente l’ironia della satira e l’immediatezza della prosa. Dalla più classica delle commedie agli autori contemporanei, l’efficacia della satira, sul palcoscenico, è indiscutibile. Essa può facilmente colpire la psicologia dei personaggi, o puntare dritto sul costume di una società o ancora, ridicolizzare re, imperatori e cittadini “qualsiasi”, senza mai ferire a morte.
Prosatira Festival si propone dunque come un evento interamente dedicato alla satira colta, teso a far riacquistare a questo genere letterario la sua definizione autentica, dal grande valore sociale, capace di denuncia e carica di vis comica, troppe volte erroneamente identificata con semplicistiche e affrettate forme di umorismo e comicità. L’idea, sicuramente ambiziosa, è di Milo Vallone - l’attore-regista noto per aver ideato e promosso il Premio Gassman - che ha raccolto il meglio delle produzioni teatrali italiane portate in scena da nomi d’eccezione come Mario Scaccia e Debora Caprioglio (nella foto), Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, Virginio Gazzolo e Adriana Russo.
Gli appuntamenti in cartellone saranno sei, in programma dal 2 al 24 agosto, e si svolgeranno in località della Provincia di Chieti caratterizzate da uno straordinario fascino storico-paesaggistico: Ortona, San Vito Chetino, Vasto, Juvanum, sito archeologico nei pressi di Montenerodomo e Schiavi d’Abruzzo.
Prosatira Festival sarà inaugurato con la brillante opera “Il Signore va a caccia” di George Feydeau; si passerà poi per il divertente e crudele “Anfitrione” di Plauto, arrivando a “Pluto, il dio del danaro”, ultima commedia rappresentata in vita da Aristofane, giungendo alla “Casìna”, libera e originale produzione di Plauto, fino ad approdare alla geniale e tagliente “Lisistrata” nuovamente del commediografo greco. Prosatira Festival sarà inoltre accompagnato da varie iniziative collaterali, come “L’artista racconta”, appuntamento pomeridiano in cui i protagonisti dello spettacolo del giorno incontrano pubblico e stampa.
Per questa prima edizione le produzioni dirette del Festival sono: la “Càsina” di Plauto e la “Lisistrata” di Aristofane. La prima sarà interpretata, tra gli altri da Virginio Gazzolo, Adriana Russo e Valentina Bardi mentre la Lisistrata terrà a battesimo la neonata Compagnia dei Prosatiri. Questa giovane compagnia che vede tra gli altri attori del calibro di Milo Vallone – vincitore dell’edizione 2007 del prestigioso concorso “Schegge d’autore” per le categorie “miglior attore” e “miglior spettacolo” – e Ilaria Cappelluti, si propone come vero e proprio centro di produzione artistica del Festival.
L’allestimento della Lisistrata vedrà protagonisti, in diverse rassegne e siti archeologici, 14 giovani attori italiani. Tra le date della tournèe, che sarà concentrata tra il 19 e il 31 agosto, segnaliamo: Casalbordino, Guidonia, Vasto, Fossacesia, i Templi italici di Schiavi d’Abruzzo, Tropea e Pescara.

