Evento pubblico

Natale a '5 stelle' con i Mercatini Originali dell'Alto Adige

Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico inaugureranno in contemporanea i loro suggestivi Mercatini alle 17 in punto del 1 dicembre illuminandosi con luci e colori. A coordinare l'iniziativa, Alto Adige Marketing.

mercatini2copia.JPG

Si inaugura ufficialmente il 1 dicembre l'edizione 2006 dei 'Mercatini Originali dell'Alto Adige', l'importante iniziativa natalizia coordinata da Alto Adige Marketing.

Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico si apprestano a diventare le 5 stelle dell'Alto Adige/Sudtirol, protagoniste del Natale.
Alle 17 in punto le cinque città con i loro alberi di Natale e casette decorate si illumineranno contemporaneamente, risplendendo di mille luci.

I Mercatini dell'Alto Adige sono gli unici a potersi definire originali.
La loro origine risiede nella cultura mitteleuropea e ha radici profonde e lontane nel tempo.
Il tradizionale appuntamento con l'atmosfera e le suggestioni del Natale si preannuncia ricco di fascino, grazie anche alle tante iniziative previste, per rendere la visita ai Mercatini Originali dell'Alto Adige un'esperienza indimenticabile.

Tra le bancarelle gli originali prodotti dell'artigianato locale, realizzati secondo la tradizione e la gustosa gastronomia altoatesina, espressione dei sapori e dei colori di questa terra.

Per vivere appieno l'atmosfera del Natale, ideale è compiere il percorso a 5 stelle, attraverso le città protagoniste dei mercatini, alla scoperta deit ratti distintivi che ciascuna di loro offre.

Bolzano, ad esempio, è nota per lo 'Zelten', il dolce tipico a base di fichi secchi, mandorle e frutta candita, ma il capoluogo è anche espressione vivace della cultura altoatesina, con numerosi musei, anch'essi parte attiva del periodo natalizio in Alto Adige, con iniziative speciali come il carnet dell'ospite, che comprende riduzioni sugli ingressi a Castel Roncolo e ai diversi musei della zona.

mercatini1copia.JPG

A Merano il mercatino è dedicato al tema delle mele, come frutto simbolico della tradizione natalizia. Inoltre, non manca l'aspetto del benessere con le Nuove Terme e il ricordo dell'epoca imperiale con numerose specialità e oggetti dedicati all'imperatrice Sissi.

Bressanone, è il centro spirituale e culturale dei Mercatini. È qui che si possono visitare il Museo dei presepi, una raccolta unica al mondo, e l'imponente Duomo con il chiostro affrescato.

L'antica città medievale di Vipiteno dedica il suo Mercatino all'attività mineraria, che in passato è stata la grande fortuna della zona, portando sviluppo e benessere. In occasione del mercatino si potrà visitare l'antica miniera di Ridanna/Monteneve, oggi trasformata in museo e partecipare alle visite guidate alla luce di fiaccole attraverso il centro storico.

mercatino6copia.JPG

Il 'Natale in montagna' è il tema proposto dal mercatino di Brunico, legato a manifestazioni tradizionali tra le quali la sfilata di San Nicolò, il corteo dei diavoli e il presepe vivente. Ampio spazio è dedicato all'artigianato tipico con un apposito padiglione e una mostra.

mercacopia.JPG

A Bolzano il Mercatino rimarrà aperto fino al 23 dicembre, a Merano fino al 30 dicembre, a Bressanone e Brunico fino al 6 gennaio 2007, mentre a Vipiteno si protrarrà fino al 7 gennaio.

In occasione dell'iniziativa, Alto Adige Marketing ha voluto potenziare i servizi per dare la possibilità ai visitatori di raggiungere con facilità i Mercatini e approfittare delle vantaggiose offerte alberghiere infrasettimanali evitando la folla dei fine settimana.
Per informazioni, consultare il sito www.suedtirol.info/mercatini