
Evento pubblico
Oltre 30 installazioni e luminarie in tutta la città e 15 sponsor per "Natale a Milano 2025". In migliaia in Piazza Duomo per l'inaugurazione dell'Albero dei Giochi
I Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 saranno protagonisti delle festività natalizie in città. Lo spirito a cinque cerchi, immerso nella magia del Natale, illuminerà piazza Duomo con l’Albero dei Giochi: un abete rosso di 29 metri, proveniente dai boschi di Dimaro Folgarida, in provincia di Trento, è stato acceso sabato 6 dicembre alle ore 18 in piazza Duomo.
L’abete è addobbato da 100.000 microled ed eleganti sfere perlate bianche arricchite dai simboli olimpici e paralimpici e delle 5 ‘vibes’ olimpiche, le vibrazioni grafiche che contraddistinguono il look dei Giochi di Milano Cortina 2026.
Attorno all’albero si sviluppa il villaggio di Natale alimentato al 100% da energie rinnovabili di TCL, sponsor dell’iniziativa e Worldwide Olympic Partner. Il villaggio è costituito da un percorso immersivo ispirato ai cinque continenti e dedicato ai valori olimpici e paralimpici, un luogo di racconto delle storie di atlete e atleti e di promozione del ruolo positivo dello sport.
In una piazza Duomo affollata da migliaia di persone, hanno partecipato alla cerimonia, tra gli altri, l'assessora allo Sport e Turismo del Comune di Milano, Martina Riva, il vicepresidente di Regione Lombardia, Marco Alparone, il Chief Revenue Officer di Fondazione Milano Cortina 2026, Nevio Devide'. Presenti anche, in rappresentanza degli atleti olimpici e paralimpici, Martina Caironi e Enrico Fabris.

Sulla cima torna a splendere un grande fiocco di neve luminoso, già presente lo scorso anno a coronamento dell'installazione. "L'Albero dei Giochi porta con sé la magia del grande evento sportivo che sta per arrivare, regalando emozioni uniche. Con Milano-Cortina 2026 ormai alle porte, questo importante simbolo della tradizione milanese diffonderà come mai prima d'ora un'intensa aria di festa. La sua accensione, sensazionale ed emozionante, non solo connetterà le persone ai Giochi, ma le unirà anche tra loro. Le comunità si sentiranno pienamente integrate, rendendo l'atmosfera di sport e di appartenenza la vera protagonista" ha commentato Nevio Devidè, Chief Revenues Officer di Fondazione Milano Cortina 2026.
Grazie al bando “Natale a Milano 2025” le piazze e le strade della città saranno animate fino al 6 gennaio. Dal centro a tutti i quartieri sono oltre 30 i luoghi che splenderanno grazie alle proposte arrivate dai 15 sponsor.
Per il Natale 2025 a Milano, gli sponsor principali legati agli eventi centrali includono TCL (per l'Albero dei Giochi in Piazza Duomo, partner di Milano Cortina 2026) e Lenovo (con il "Lenovo Emotion Tree" in Galleria Vittorio Emanuele II, a supporto di art4sport Onlus), mentre L'Oréal Paris sponsorizza un albero in Piazza Tina Modotti. Gli altri sponsor specifici dei vari alberi e installazioni (come quelli di Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele II, ecc.) non sono stati annunciati in un'unica lista univoca, ma si tratta di brand che supportano le iniziative del Comune e delle associazioni, spesso legati al lusso, alla tecnologia e alla bellezza, con il coinvolgimento di Fondazione Milano Cortina 2026 per l'albero centrale.
La Galleria Vittorio Emanuele II si accende con il Lenovo Emotion Tree e art4sport Onlus
L’albero di Natale “Lenovo Emotion Tree” e la volta della Galleria Vittorio Emanuele II si sono illuminati di rosso, simbolo di inclusione e condivisione, grazie a Lenovo con il sostegno di Lenovo Foundation a favore di art4sport Onlus, fondata dalla campionessa paralimpica Bebe Vio Grandis. L’installazione celebra i valori di solidarietà e partecipazione promossi da sempre dall’associazione, unendo tradizione e innovazione nel cuore di Milano per rendere il Natale ancora più speciale e aperto a tutti e a tutte.
Ad ogni progetto nel centro storico è collegato un secondo progetto nei quartieri della città.
I mercatini di Natale
Il Mercatino di Natale in piazza Duomo organizzato in collaborazione con Confcommercio, presente fino al 6 gennaio sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele, sul retro della Cattedrale e su via Carlo Maria Martini, dalle 9 alle 2, presenta quest’anno 78 casette in legno illuminate, che riproducono il tradizionale paesino di Natale lombardo. In vendita prodotti di artigianato legati al tema ed all’atmosfera natalizia e prodotti alimentari di eccellenza.
La Fiera degli Oh bej! Oh bej! si è svolto, come ogni anno, attorno al Castello Sforzesco e parco Sempione (p.zza Castello, p.zza del Cannone e via Minghetti) da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre dalle 9 alle 21. Sono stati allestiti circa 250 gazebo bianchi illuminati, con 45 diverse merceologie: dai prodotti dell’artigianato locale, a caldarroste e dolciumi, libri usati, quadri, cornici, accessori di arredamento, fiori, giocattoli, abbigliamento, bigiotteria e addobbi natalizi. Dal 7 al 10 dicembre sul Cavalcavia Bussa è allestito il Mercatino Alter Bej.
Il Banco di Garabombo, mercatino equosolidale organizzato da Giuste Terre nel parcheggio di via Mario Pagano, con prodotti alimentari e non alimentari del commercio equo e solidale provenienti dall’ Italia e dal mondo, sarà aperto fino al termine del periodo natalizio.
Il Natale nel Chiostro del Museo Diocesano, giunto quest’anno alla XII edizione (corso di Porta Ticinese, 95) si svolgerà dal 13 al 14 dicembre. Il Mercatino di Natale al Portello (via Grosotto, 7) è aperto sino al 6 gennaio.
Anche quest’anno per le vie di Milano, in diverse zone della città, sono allestite le tradizionali luminarie a cura di sponsor tecnici oppure da parte di associazioni di commercianti. In particolare: Brera, Monte Napoleone, Porta Romana, zona Laghetto-Navigli e Darsena, corso S. Gottardo e via Meda – corso Vercelli, via Rembrandt, via Pier della Francesca – Isola, Dergano, Bovisa, Affori – via Lorenteggio.

