Evento pubblico

Non solo spettacolo, il cuore dei Reitano batte anche per gli eventi: la Larem del nipote Rocco celebra i 25 anni e organizza la Coppa del Mondo del Lavoro

La società fondata dal nipote del celebre cantautore Mino, specializzata nell’organizzazione degli eventi, abbraccia anche i valori dello sport e della sicurezza sul lavoro. E’ infatti partner organizzativo del quadrangolare calcistico che si terrà il 26 novembre alla porte di Milano tra la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers, la Nazionale Italiana dei Giornalisti RAI, la Nazionale Italiana Artisti TV e una rappresentativa russo-ucraina per la pace.

Dar forma alle idee creando esperienze narrative fruibili in ogni modalità: da 25 anni Larem (larem.it) pianifica, produce e realizza eventi e manifestazioni dal vivo, in digitale e in forma ibrida grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione come realtà aumentata, webapps e touchscreen avanzati, sfruttando tutte le piattaforme digitali per connettere al meglio le persone attraverso le più recenti innovazioni del settore. Una società creata da Loredana e Rocco Reitano insieme ai fratelli Angela, Enzo e Mino, nipoti del celebre cantautore, che parte da Agrate Brianza (MB), proprio dove il loro papà Franco, insieme allo zio, misero le basi alla fine degli anni 60 creando il famoso Villaggio Reitano.

Una storia di famiglia che parla di emozioni e creatività che ha visto la nascita dei Larem Studios, un centro tecnologico e multimediale al centro della Brianza completamente immersivo e adattabile alle esigenze di aziende e content creator. Ma non è soltanto la tecnologia la stella polare di Larem: in quanto organizzatori di eventi, il valore della sicurezza è sempre stato al centro di ogni iniziativa, tanto che è in prima fila per l’organizzazione della Coppa Del Mondo del Lavoro, la prima edizione post-Covid, quest’anno dedicata anche al tema della pace. L’evento si terrà allo Stadio Diego Crippa di Cinisello Balsamo (MI) il 26 novembre con l’obiettivo di promuovere i valori della pace e della sicurezza in ogni ambito, lavorativo, istituzionale e scolastico.

L’iniziativa ha trovato il sostegno di importanti esponenti del mondo giornalistico e televisivo che, insieme alle rispettive rappresentative della Nazionale Italiana dei Giornalisti RAI e della Nazionale Italiana Artisti TV si contenderanno il trofeo con due squadre che incarnano a pieno i valori della competizione: la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro Safetyplayers e, prima al mondo, una rappresentativa composta da giocatori russi e ucraini.

Siamo orgogliosi di poter celebrare la cultura della sicurezza, della pace e dello sport insieme ad importanti partner che condividono la nostra stessa visione. Da 25 anni siamo impegnati nella creazione di eventi e manifestazioni di differenti tipologie, e in quanto organizzatori abbiamo il duplice compito di assicurarci che l’evento sia perfetto e che tutte le persone, lavoratori e partecipanti, possano operare in totale salvaguardia. Per questo motivo riteniamo importante diffondere una vera e propria cultura della sicurezza” commenta Rocco Reitano (nella foto), CEO di Larem.

Il linguaggio con cui si è scelto di veicolare i valori della fratellanza e della sicurezza è quello dello sport: un’attività che ha una forte importanza sociale e formativa, producendo benessere, crescita personale, rispetto delle regole e relazionalità. Valori che, restando nel mondo dello sport, e nello specifico nel calcio, sono stati messi in discussione con l’organizzazione della prossima Coppa del Mondo. Proprio l’organizzazione dell’ultimo Mondiale di calcio impone una riflessione sulle condizioni di sfruttamento dei lavoratori che hanno partecipato alla costruzione degli stadi nel Paese Arabo. In Italia è presente una sensibilità diversa sul tema della sicurezza e tutela dei lavoratori, grazie ad una legislazione più efficiente e all’esempio di tante aziende che fanno della sicurezza la propria mission: a questo proposito, la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro, promotrice dell’evento, ha coinvolto Kone, multinazionale operante nel settore degli ascensori e scale mobili, che condivide il valore fondamentale della sicurezza e agisce ogni giorno per rendere sicura la vita dei suoi dipendenti e di tutte le persone che ogni giorno si muovono nel flusso della vita urbana. La manifestazione ha inoltre il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, del CONI Lombardia, del Comitato Fairplay del CONI, dell’INAIL e la copertura e il partenariato di Edilportale, Rai per la sostenibilità e RAI Radio 1.

Di seguito il programma dell’evento, che sarà gratuito:

9:00: Apertura porte al pubblico

9:30: Presentazioni associazioni

9:45: Saluti istituzionali e inno nazionale

10:00-10:50: Prima partita (Nazionale Sicurezza sul Lavoro vs Nazionale Giornalisti RAI)

11:00-11:50: Seconda partita (Nazionale Artisti TV vs Rappresentativa Russo/Ucraina)

12:00-12:50: Terza partita (3-4 posto)

13:00-13:50: Quarta partita (1-2 posto)

14:00: Premiazioni e rinfresco

15:00: Fine evento