Evento pubblico

Note d'inverno a Napoli con Danny Rose

L'agenzia trasforma la città partenopea con una suggestiva installazione di video arte e musica su Castel dell'Ovo. La concezione del progetto è di Pasquale Mari, Pasquale Panella, Paola Ciucci e Sergio Carrubba. La produzione esecutiva è curata dalla veneziana Eta Beta Produzioni di Alessandro Dal Pra.

Napoli sotto i riflettori. I luoghi più importanti e suggestivi della città partenopea si trasformano grazie a installazioni di video, arte e musica. Dal progetto di Pasquale Mari, 'Riflessi d'acqua in città', realizzato da Danny Rose - tra le agenzie leader nel mondo nella creazione e produzione di spettacoli multimediali - nasce un'installazione di video arte e musica su Castel dell'Ovo, la prima 'Opéra Lumière' di Danny Rose, dal 18 dicembre 2007 al 12 gennaio 2008. Si intitola 'Il Corpo del Mare' ed è uno spettacolo che immerge la facciata di Castel dell'Ovo verso via Caracciolo,  in un continuum di colori e immagini animate, evocate dalle suggestioni del testo, appositamente scritto per l'occasione da Pasquale Panella e ispirato a Castel dell'Ovo e al mare.
La concezione del progetto è di Pasquale Mari, Pasquale Panella, Paola Ciucci e Sergio Carrubba.
napoli_048 copia.JPG
Alla base dell'idea creativa c'è il mare. Il mare che viene aspirato dal più famoso Castello di Napoli, il mare con la sua tensione che spruzza acqua e si trasforma in suoni e colori. Il mare che sale, che invade le mura del Castello, che con esso si fonde. Il mare che si trasforma in corpo. Una rete lo raccoglie: appaiono stelle marine con cinque dita, il pallore di guance sono seppie, i brividi sono banchi di alici, vene gonfie che sono totani e calamari, cosce che sono corpi di tonno, un pube di attinie, seni di meduse. Il corpo arcuato come un delfino. I corpi sono due, si abbracciano, si afferrano, scivolano sulle mura bagnate. E poi conchiglie, perle, illuminate da una luna liquida, il sole che sorge e diventa la testa di un capodoglio, una balena che soffia il cielo, una sirena che salva dalla tempesta un nuotatore, il rumore del mare, la risacca che esplode nei suoi colori.
Gli enti promotori del progetto sono: Assessorato al Turismo, Grandi eventi e Pari Opportunità del Comune di Napoli (assessore Valente), la Camera di Commercio e Assessorato al Turismo della Regione Campania.
napoli_165 copia.JPG
Pasquale Panella, grande autore e poeta contemporaneo, ha collaborato alle ultime creazioni di Lucio Battisti, oltre che con Zucchero, Anna Oxa, Sergio Cammeriere, Riccardo Cocciante (per il quale ha scritto la versione italiana di Notre Dame de Paris ed il libretto della nuova opera Giulietta e Romeo).
Pasquale Mari, ideatore del progetto, è uno dei più apprezzati light designer di cinema e teatro in Italia e nel mondo. Ha collaborato con M. Calopresti, F. Archibugi, F. Ozpetek, M. Bellocchio, T. Servillo, M. Martone, oltre ad essere il light designer di Giulietta e Romeo di Cocciante e Panella.
Sergio Carrubba, regista di Giulietta e Romeo di Cocciante e Panella, ha collaborato alla messa in scena dei più importanti avvenimenti degli ultimi anni realizzati da Danny Rose ed è il direttore artistico dello spettacolo. Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto con le scenografie animate realizzate per Giulietta e Romeo, Paola Ciucci curerà la regia dello spettacolo e delle animazioni su Castel dell'Ovo, insieme a Lucia Frigola. La colonna sonora è una creazione originale di Narayana Minozzi.
napoli_045 copia.JPG
La produzione esecutiva è curata dalla veneziana Eta Beta Produzioni di Alessandro Dal Pra (www.etabetaproduzioni.it).