Evento pubblico

La Notte Rosa 2022 torna ad animare la Riviera Romagnola e debutta a Milano con tre gironi tra spettacoli pirotecnici, dj set, concerti e sport

Al via il 30 giugno dal capoluogo lombardo e il 1° luglio in Riviera Romagnola, per un fine settimana spettacolare in Piazza Città di Lombardia e lungo 110 km di costa con oltre 200 spettacoli, concerti, performance, happening, installazioni, fuochi d’artificio, musica, luci, wellness e trekking. Eventi per tutti, giovani, famiglie, sportivi, amanti del buon cibo e appassionati di cultura. La novità di questa 17ª edizione sarà il connubio con il Tim Summer Hits, la nuova kermesse musicale targata Rai2, condotta da Andrea Delogu e Stefano De Martino.

Dal 1 al 3 luglio la Riviera Romagnola sarà il più grande palcoscenico rosa e a cielo aperto d’ Italia. Torna infatti la Notte Rosa, l’evento clou della Romagna che dopo 17 anni è capace sempre di rinnovarsi.

Con oltre 100 artisti presenti questa nuova edizione offre davvero un vastissimo programma di grandi eventi e concerti, per lo più gratuiti, che spaziano dalla musica pop al rock, dalla classica al jazz. 

Tanti i nomi illustri del panorama musicale italiano, tra questi molte le donne protagoniste che si alterneranno sui palchi: da Patty Pravo a Fiorella Mannoia, da Malika Ayane a Giusy Ferreri, da Alice a Marina Rey, da Cristina d’Avena ad Elettra Lamborghini.

Sarà il claim Pink&Love che racchiude un messaggio di leggerezza, armonia, unione, nel rispetto di tutte le differenze a segnare il vero e unico Capodanno dell’estate.

La Notte Rosa 2022 ha una grande novità, infatti arriva anche a Milano dal 30 giugno al 2 luglio in Piazza Città di Lombardia. Sarà una serata imperdibile e all'insegna della musica, in ogni sua forma e genere. 

mi

Piazza Città di Lombardia diventerà una vera e propria discoteca all'aperto grazie alla Console di Dj Melos from The Club Milano e Francesco Galli Dj from Republic Milano. Cocktail, birra, vini e diversi stand con oltre 30 etichette di gin animeranno la piazza insieme a un lungo assortimento di musica tipica dei migliori club milanesi.

Tutto verrà curato nei minimi dettagli affinché l'atmosfera sia quella di un vero e proprio ckub esclusivo, senza tralasciare la "Pink Immersion".  La Notte Rosa di Milano è un nuovo appuntamento che i cittadini attendono con ansia.

In Piazza Città di Lombardia, Milano Giovedì 30 giugno, venerdì 1 luglio e sabato 2 luglio dalle 19:00 alle 24:00 i biglietti costeranno 10 euro con drink e 15 euro con 5 token e un cocktail.

In Romagna invece si parte il 1° luglio per un fine settimana unico e irripetibile: 110 km di costa con oltre 200 spettacoli, concerti, performance, happening, installazioni, fuochi d’artificio, musica, luci, wellness e trekking. Eventi per tutti, giovani, famiglie, sportivi, amanti del buon cibo e appassionati di cultura.

Il territorio romagnolo si propone nella sua interezza con tanti eventi legati da un filo “rosa” capace di unire entroterra, costa, cultura, musica, borghi, castelli e innovazione.

Le province di Ferrara, Forlì e Cesena, Ravenna e Rimini insieme agli operatori pubblici e privati propongono un fine settimana in pink, con monumenti, piazze, spiagge, strade completamente illuminati. Un effetto suggestivo, emozionante e di allegria che ogni anno si rinnova e arricchisce.

“Dopo due edizioni in cui, con una capacità tipica della Romagna e della sua gente, la Notte Rosa ha saputo adattarsi alle limitazioni imposte dal Covid, il ‘Capodanno dell’Estate Italiana’ torna nella sua versione originale, anche nella collocazione nel calendario estivo. E lo fa con un messaggio di leggerezza, armonia, unione, nel rispetto di tutte le differenze. A 17 anni dalla sua ideazione, questo evento rappresenta ancora un forte ‘collante’ per tutta la Romagna, nonché un’importante occasione di visibilità e promozione della Riviera e del suo splendido entroterra, in un momento sempre più caotico ed affollato di proposte, in cui rimarchiamo la nostra unicità, identità e innato spirito di accoglienza. – ha affermato l’assessore regionale Andrea Corsini.

Jamil Sadegholvaad, Presidente di VisitRomagna e Sindaco del Comune di Rimini ribadisce l’importanza dell’evento quale vetrina per tutto il territorio: “Per noi si tratta si tratta di un ritorno al futuro. Sia per le date, che sono quelle della collocazione originaria, sia per uno spirito condiviso di rilancio che questa volta coincide con una voglia di ritrovata ‘nuova normalità’. Io credo che vi siano tutti gli ingredienti affinché questa Notte Rosa sia da considerare quella della rinascita”.

Sarà la mezzanotte di venerdì 1° luglio ad accendersi in contemporanea con il grande spettacolo di fuochi d’artificio su tutta la riviera romagnola: Cesenatico, San Mauro, Gatteo Mare, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cervia, Milano Marittima fino a Cattolica per addentrarsi a Comacchio. La magia dei fuochi d’artificio torna per colorare le colline, il mare e il cielo.

Il programma di questa nuova “Notte Rosa” offre un ricco calendario di appuntamenti, per lo più gratuiti, con grandi eventi e concerti di musica pop, rock e jazz.

La novità di questa 17ª edizione della Notte Rosa sarà il connubio con il Tim Summer Hits, la nuova e grande kermesse musicale targata Rai2, che celebra il ritorno della musica live in Tv, condotta da Andrea Delogu e Stefano De Martino.  Sarà, infatti, proprio Rimini ad ospitare le ultime due tappe del TIM Summer Hits. Venerdì 1 e sabato 2 luglio, la Delogu e Stefano De Martino porteranno il palco dell’evento televisivo musicale dell’estate in Piazzale Fellini a partire dalle ore 21.00 e faranno scatenare ed emozionare il pubblico con la musica di alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale italiana.

Tanti gli ospiti attesi nel corso delle due serate televisive che sarà possibile rivedere in prima serata su Rai2 da giovedì 28 luglio. Tra questi: Alex, Ana Mena, Annalisa e Boomdabash, Arisa, Bob Sinclair, Clementino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Federico Rossi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Franco 126 e Loredana Berte, Gabry Ponte & Lumix, Gianmaria, Giusy Ferreri, J-Ax e Shade, Lda, Luche’, Luigi Strangis, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Nina Zilli, Pristiess, Raf, Rhove, Rkomi, Rocco Hunt & Elettra Lamborghini, Rovere e Chiamamifaro, Silvia Salemi, Le Vibrazioni, Willie Peyote.

La grande musica sarà ovunque la grande protagonista lungo i 110 Km di costa, per addentrarsi nell’entroterra tra borghi, castelli e colline.

Si parte il 1° luglio alle 22.00 con Elettra Lamborghini ai Lidi di Comacchio (viale Jugoslavia), Giusy Ferreri dalle 22.00 in Piazza Andrea Costa a Cesenatico, Fiorella Mannoia a Gatteo (alle 21.00 all’Arena Lido Rubicone, ingresso a pagamento), Dodi Battaglia dei Pooh, artista che in più di 50 anni di carriera ha sviluppato un suo personale sound, sarà a San Mauro Pascoli all’Arena Arcobaleno alle 21.00.

A Rimini, appuntamento in Piazzale Kennedy con RDS 100% Grandi Successi, radio partner dell’estate romagnola, che porterà tanta musica e divertimento: i DJ Set di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi e Matteo Epis animeranno la piazza dalle 18.30. La postazione RDS 100% Grandi Successi ospiterà anche il 2 luglio dalle 22.00 Discoradio Party: la festa itinerante con tutte le hit più ritmate dagli anni ’90 ad oggi, mixate da Edo Munari e Matteo Epis con l’animazione di Valentina Guidi e Don Cash.

Classe, eleganza e raffinatezza saranno a Misano Adriatico con Malika Ayane. L’artista milanese si esibirà nella piazza della Repubblica dalle 21.30 non solo con i suoi grandi classici, ma anche gli ultimi successi. In questo viaggio musicale e armonico Malika sarà accompagnata da una band di eccezione.

In occasione della Notte Rosa, sul palco della Rimini Beach Arena a due passi dal mare, arriva Elrow. Nato nel 2010 a Barcellona, Elrow negli anni è divenuto uno spettacolo unico, che va in scena in tutto il mondo, concepito come un vero e proprio festival con musica, allestimenti e scenografie che lo rendono ogni volta diverso da se stesso. Sabato 2 luglio approda per la prima a volta a Rimini, nella versione El Bosque Encantado: un bosco colorato e intenso, dove il pubblico sarà in compagnia di elfi, farfalle e della miglior musica elettronica, la stessa che Elrow porta sempre con sé da Ibiza e Las Vegas e che questa estate è grande protagonista nel cartellone della Rimini Beach Arena.

La Notte Rosa prosegue sempre sabato 2 luglio con altri importanti nomi del panorama musicale italiano: i The Kolors alle 22.00 saliranno sul palco del Lido delle Nazioni (in viale Jugoslavia) a Comacchio.

Sempre il 2 luglio, per omaggiare Franco Battiato a poco più di un anno dalla sua scomparsa, il Ravenna Festival presenta alle 21.00 la “Messa arcaica” e “Canzoni mistiche” sul palco del Pala de Andrè (v.le Europa 1) dove si esibiranno alcuni dei più stretti collaboratori e amici che hanno lavorato al fianco del grande cantautore, come Juri Camisasca, Alice e Simone Cristicchi (per info e acquisto biglietti ravennafestival.org). Il medesimo evento si svolgerà anche a Rimini il 3 luglio in occasione della Sagra Musicale Malatestiana.

Il 2 luglio alle 21.30 a Ferrara in una location d’eccezione e di grande fascino storico, il Giardino della Certosa monumentale, l’Orchestra Città di Ferrara e il Coro Polifonico Santo Spirito si esibiranno nel concerto “Mozart, le donne, gli amori”.

Patty Pravo torna in concerto dal vivo il 2 luglio con “Bionda”, spettacolo imperdibile di una delle più grandi interpreti della canzone italiana che dalle 21.00 porterà sul palco della Piazza 1° Maggio di Cattolica successi, ricordi, aneddoti e contributi video.

A Bellaria Igea-Marina il 3 luglio grande attesa per l’arrivo per l’amatissima Cristina D’Avena che ripercorrerà la sua carriera con alcuni dei suoi più grandi successi. Saranno presenti tanti ospiti per una serata all’insegna dell’intrattenimento, musica e colore dedicati a tutta la famiglia. Appuntamento al Porto canale alle ore 21.00. Ingresso gratuito.

Venerdì 1°luglio a Cesenatico, serata all’insegna del Dance of the Lunatics, musiche per orchestra a plettro del XX e XXI secolo. Sempre a Cesenatico la Notte Rosa si colorerà di allegria e musica con il vulcanico spettacolo live dei Moka Club che portano la loro musica dance anni ’70 e repertorio ’80 – ’90. L’appuntamento con il divertimento puro è sabato 2 luglio ore 21.30 in Piazzale Michelangelo a Valverde di Cesenatico sul lungomare Carducci.

Mentre a Tresignana ci sarà la TresinFesta 2022 con le selezioni di Miss Italia, Endmay in concerto.

Tra Cervia e Milano Marittima, tanti gli eventi: venerdì 1° luglio alle 21.30 a Cervia in Piazza Garibaldi spettacolo della SG Big Band di Aalen in concerto. Mentre con “Jazz in the city” si animeranno le vie e le strade di Milano Marittima (dalle 19 alle 23). Sabato 2 luglio sempre alle 21.30 a Cervia, in Piazza Garibaldi concerto di Lorenzo Semprini & 44 Band. Tra la Via Emilia e il West è uno spettacolo di canzoni italiane, originali e rivisitazioni, in cui Lorenzo Semprini, storico leader di Miami & The Groovers e la sua 44 band (composta da 7 musicisti) che porterà lo spettatore a viaggiare per le strade italiane con un panorama americano di suoni e storie.

Sabato 2 luglio a Gatteo (Arena Lido Rubicone alle 21.30) le più grandi hit della musica internazionale e italiana, passate e attuali, interpretate e arrangiate dagli OxxxA con un sound potente e carico di contagiosa energia.

A Bellaria Igea-Marina al Beky Bay la Notte Rosa sarà magica grazie New York Ska – Jazz Ensemble il 1° luglio per una serata all’insegna della musica e del divertimento con una band che quando sale sul palco sa sempre stupire. (Ingresso gratuito). Sempre a Bellaria Igea- Marina il concerto della band “Fuori Tempo” si svolgerà sabato 2 luglio e darà vita ad una serata di note frizzanti.

A Misano Adriatico il 2 luglio JBees in concerto nella piazza della Repubblica. Un tuffo nella disco music italiana degli anni ’70, ’80 e ’90.

Il 2 e 3 luglio sul lungomare Spadazzi di Miramare di Rimini coinvolgente appuntamento di tango dedicato agli emozionanti e seducenti balli argentini con Notte Rosa della Milonga.

La musica classica sarà protagonista il 3 luglio alle 21.00 dell’evento in programma al Pala de André di  Ravenna con il grande pianista e direttore tedesco Christoph Eschenbach che dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini portando in scena al Pala de André di Ravenna il Concerto per violino di Mieczyslaw Weinberg e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ic Cajkovskij. Sul palco il virtuoso violinista Gidon Kremer.

Non è Notte Rosa senza gli eventi all’alba. Al sorgere del sole la riviera adriatica sarà teatro di una esplosione di luci, suoni e colori per dare il benvenuto al nuovo giorno.

Domenica 3 luglio torna l’atteso appuntamento con i suggestivi concerti all’alba: a Riccione Marina Rei si esibirà all’interno della rassegna “Albe in controluce” alle 5.15, mentre a Rimini sulla spiaggia di Riminiterme (v.le Principe di Piemonte, 56) Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi suoneranno insieme a importanti jazzisti italiani e all’Orchestra Rimini Classica un repertorio di sonorità particolarmente emozionanti e in sintonia con l’atmosfera dell’alba.

Anche Ferrara sarà teatro dell’alba in rosa.  Alla Certosa Monumentale “Alba di suoni”, il quartetto di sassofoni del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, alle 6.00 si esibirà in un concerto informale nel Giardino della Certosa.  Sempre in provincia di Ferrara, a Codigoro, Musica e Parole all’Alba a cura di Kontemp Musik di Mezzogoro e Letture di Milena Medici del gruppo Gad Amici del Teatro.

Bertinoro festeggia l’alba della Notte Rosa alle 5.33 in Piazza Libertà con “Le Galline Pensierose” di Luigi Malerba lette da Valerio Corzani e la musica dell’Ensemble La Lusignola.

La Notte Rosa non è solo concerti ma tanto di più: eventi culturali, appuntamenti sportivi e intrattenimento per bambini e mercatini. Un cartellone di iniziative per tutti i gusti.

Torna a Riccione il 1° luglio Riccione 100 anni in punta di piedi Gran Gala della danza. 15 scuole e accademie si alterneranno per omaggiare con l’ars gracias artis i 100 anni di Riccione e fare da preview alla 15° edizione del Festival del Sole, con esibizioni di balletto classico, moderno, contemporaneo, acrobatico, hip hop, street dance. Il 3 luglio, Festival del Sole con il Gran Gala di apertura: 2000 atleti sfileranno per le vie di Riccione fino piazzale Roma dove sul palco si alterneranno artisti locali ed internazionali con esibizioni di ginnastica e danza.

Tra gli appuntamenti clou quello dall’1 al 3 luglio a Misano Adriatico.  Nella terra della Riders’ Land si corre al Misano World Circuit di Misano Adriatico, il GT World Challenge – Sprint Cup 2022, uno dei più prestigiosi eventi automobilistici del panorama internazionale al quale parteciperanno quest’anno ospiti d’eccezione, come Valentino Rossi e Daniel Pedrosa (tutte le info su www.misanocircuit.com – ingresso a pagamento).

Faenza una serata di parole e musica con “Parlami di Fausto” per ricordare Fausto Gresini, fondatore della scuderia faentina Gresini Racing. Tra gli ospiti interverranno Loris Caporossi, Angelo Dal Pane e Carlo Florenzano per raccontare l’uomo, il pilota, il team manager e imprenditore, nella suggestiva cornice di Piazza Nenni. Durante la serata sarà presentato il libro “Fausto Gresini. Storia di sognatore”. – Officine Editore – a lui dedicato. Conduce Sergio Sgrilli.

Mentre a Faenza si punta sui motori, a Forlimpopoli, città che ha dato i natali al grande gastronomo Pellegrino Artusi, sarà la Festa Artusiana a celebrare con il suo ricco programma la Notte Rosa con tante iniziative di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, rivisitate in chiave rosa.

La Festa Artusiana a Forlimpopoli sarà un omaggio alla Notte Rosa nella serata del 3 luglio con uno show cooking per celebrare la buona cucina nella Corte della Rocca.

Sarà, inoltre, proiettato anche un film all’insegna del buon vivere e dello stare insieme, valori tipici e identificativi del nostro territorio (www.forlimpopolicittartusiana.it).

Venerdì 1 e sabato 2 luglio, la spiaggia di Rimini diventa protagonista della Notte Rosa con “Un mare di Rosa”. 7 km di “promenade” di sabbia illuminata (dal bagno 1 al bagno 150) tra spettacoli di fuoco e show, avvolti da un’atmosfera sospesa tra magia e sogno, con punti di degustazione in riva al mare. Un suggestivo percorso illuminato da migliaia di lucine. Per l’occasione “Un mare di vino” incontrerà la Notte Rosa con le migliori etichette locali del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Rimini. Rebole, bianchi, rossi e frizzanti si aggiungono ai Pink Drinks offerti dai chiringuiti e dai punti ristoro sulla spiaggia, accompagnati dal pesce dell’Adriatico.

Sempre a Rimini, nel centro storico (1 e 2 luglio dalle 19.30) con Evoteca si parte alla scoperta delle bollicine rosa: degustazione guidata da sommelier professionisti di tre vini spumante che richiamano le sfumature di rosa.

A Bellaria Igea Marina è tempo di Dream Flower, dalle 16 del 2 luglio primo appuntamento con gli aperitivi itineranti, che salpa dal porto canale ogni sabato pomeriggio fino al 27 agosto (prenotazione obbligatoria).

La Notte Rosa abbraccia anche la natura. È in programma a Ferrara una piacevole escursione in bicicletta sulla Destra Po con rientro in barca sul Po di Volano. Itinerario ad anello, con partenza e rientro a Ferrara, che si svolge con intermodalità bici-barca.

A Codigoro il 1° luglio si svolgerà una Passeggiata al tramonto con percorso naturalistico alla foce del Po di Volano, alla scoperta degli angoli più suggestivi della foce del fiume che si getta nella grande Sacca di Goro. Seguirà la visita a Torre della Finanza, antica torre di guardia pontificia, con degustazione di prodotti tipici.

All’Oasi di Campotto (FE) venerdì 1° luglio una suggestiva visita guidata in Eco-Shuttle per ammirare lo spettacolo del tramonto sulle Valli di Argenta, tra canneti, piante, animali, suoni e colori e osservare un magnifico paesaggio illuminato dalle luci del tramonto. (Info e prenotazioni: 0532808058 info@vallidiargenta.org)

Quest’anno la notte rosa sposa il wellness con una serie di appuntamenti sul benessere.

Coriano un’alba in forma con “Yoga, camminata all’alba, wellness e natura”. Si parte alle 6.30 con una speciale seduta di yoga e saluto al sole, a seguire una camminata di 7 km. Il dress code è rigorosamente in rosa.

Il 3 luglio a Bagno di Romagna alle 9: “Anelli di Aria”, due escursioni organizzata dall’associazione Aria per inaugurare i sentieri Anelli di Aria nel territorio del lago di Acquapartita.

L’insoliTour torna alla Notte Rosa con una anticipazione nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 giugno con “Visite Guidate Teatralizzate” nel centro storico. Una occasione di scoprire in modo divertente e originale una Rimini “inusuale”, passando attraverso i quartieri meno conosciuti, ascoltando curiosità e aneddoti, mentre coinvolgenti “incursioni teatrali” durante il percorso coinvolgono i partecipanti. (Prenotazione obbligatoria: 3491074979)

Con la Notte Rosa si dà il via anche al Coconino Fest (Ravenna) che celebra la “nona arte” del fumetto. Nel corso dell’evento, attraverso mostre, incontri e performance che si terranno ogni giorno da venerdì 1 a domenica 3 luglio dalle ore 18 circa, la casa editrice Coconino Press – Fandango porterà a Ravenna alcune delle autrici e degli autori più amati del fumetto contemporaneo.

Nell’ambito degli appuntamenti culturali della Notte Rosa e a conclusione del settimo centenario dantesco di Rimini e dei territori malatestiani, vi saranno diverse iniziative dedicate a “Buon compleanno Francesca da Rimini”. Il 1° luglio 1795, tra l’altro è la data in cui appare a Firenze la prima opera letteraria stampata a lei dedicata, nella quale viene chiamata per la prima volta Francesca da Rimini e non da Polenta. Una data che segna l’incipit del suo mito di eroina che ha attraversato il romanticismo internazionale grazie a più di 2000 artisti e a migliaia di opere in una ogni forma espressiva. Alla Corte di Palazzo Gambalunga, venerdì 1° luglio alle 21.30, “Melodie d’amore nella città di Francesca”.

Sabato 2 luglio alle 17.30, parte la Passeggiata culturale Rimini Felliniana con visita al Fellini Museum. Un’occasione per conoscere la città che ha dato i natali a Federico Fellini, la città dei sogni, del divertimento, del mare. La visita guidata parte dalla sede Palazzo del Cinema Fulgor del Fellini Museum, il nuovo museo che mette in luce, con una modalità espositiva coinvolgente, l’opera e la figura di Federico Fellini, regista tra i più importanti al mondo.

A Riccione per la Notte Rosa Sotto il sole di Riccione prosegue la mostra di Steve McCurry, Icons. A Villa Mussolini (viale Milano, 31), ingresso a pagamento.

Fino al 30 luglio Mercato Centro Cultuale di Argenta (Piazza Marconi) è esposta la mostra di arte contemporanea di Enzo Esposito “Opere recenti 2008-2022”, promossa in collaborazione con l’Associazione Capit di Ravenna.

A San Giovanni in Marignano domenica 3 luglio alle 21 Itinerari Letterali presenta Mina. Tra storia, mito, musica e voce Speciale “La Notte Rosa” è un omaggio alla più grande cantante italiana di sempre, alla donna, fuori dagli schemi.

A Ferrara, il 1° luglio, il Castello Estense, simbolo storico, culturale ed artistico della città sarà illuminato di rosa. Il giorno successivo è prevista una apertura serale straordinaria fino alle 23.30.

Sarà il ventesimo compleanno della filodrammatica Lele Marini l’evento della Notte Rosa di Santarcangelo di Romagna.  Per festeggiare l’attività della Compagnia all’Arena Supercinema/Parco Clementino sabato 2 luglio si svolgerà una cena e  di seguito lo spettacolo.

La Notte Rosa è per tutti. Tanti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli come la Notte Rosa per i Bambini.

Una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane, la Rocca di Verucchio, si tinge di rosa e il primo luglio organizzerà una serata dedicata a bambini e famiglie, con giochi e giocolieri per grandi e piccini.

A Coriano il 1° luglio alle 21.30 “Pane, burro e burattini”con la compagnia Nasinsù e il giorno successivo fiabe e letture animate di libri per ragazzi a cura della Compagnia Fratelli di Taglia, musicate dal vivo da Massimo Modula e Giacomo De Paoli, il tutto allietato da pic nic sull’erba del parco.

Quest’anno a Bellaria Igea Marina la Notte Rosa diventa Carnevale in Rosa con sfilate di carri allegorici e cortei mascherati per le vie cittadine: venerdì 1 a Igea sabato 2 a Bellaria.