UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Evento pubblico

Octopus Energy lancia un'iniziativa di sensibilizzazione per denunciare le pratiche commerciali "Illudi e Deludi"

Per dimostrare questa pratica, la società ha girato un video in un bar, dove uno "Spritz a 2 euro" costava in realtà molto di più a partire dal secondo, replicando la dinamica delle tariffe energetiche non trasparenti. Il CEO Giorgio Tomassetti chiede una regolamentazione urgente per vietare queste strategie, che penalizzano i consumatori più fedeli, e invita i clienti a scegliere operatori onesti.

Octopus Energy ha lanciato un’iniziativa di sensibilizzazione che denuncia le pratiche “Illudi e Deludi”, dinamiche commerciali molto diffuse nel mercato energetico italiano. 

Attraverso un’attività di marketing inusuale e provocatoria documentata da un video in un bar del centro di Ascoli Piceno, la società ha voluto mettere in luce un meccanismo tanto comune quanto poco trasparente: tariffe luce e gas promozionali che, dopo pochi mesi, diventano più care. 

La promozione del video di sensibilizzazione, che segna un ulteriore passo nella lotta di Octopus Energy contro le pratiche ingannevoli ai danni del consumatore, sarà supportata da una campagna digitale sui canali Meta (Facebook, Instagram) e Youtube. 

Lo spritz a 2 euro che costa (molto) di più 

Per raccontare questa prassi ormai consolidata, è bastato un bar e un cartello accattivante: “Spritz a 2 euro”. Un’offerta irresistibile, che però nascondeva una sorpresa. Solo il primo drink era scontato, mentre dal secondo in poi il prezzo schizzava a 12 euro. L’informazione? C’era, ma scritta in piccolo, difficile da notare. Un esperimento reale, messo in atto da Octopus Energy, per mostrare con un gesto semplice l’effetto ingannevole di certe offerte energetiche

Infatti, quanto messo in scena è un parallelo diretto con quanto accade nel mercato dell’energia: il primo prezzo, apparentemente conveniente, conquista il cliente; poi, alla scadenza del contratto promozionale, subentra una tariffa ben più costosa. Il tutto senza che il consumatore compia alcuna azione, e spesso senza una comunicazione chiara o visibile. 

Un problema strutturale da affrontare con urgenza 

Queste pratiche penalizzano soprattutto i clienti più fedeli, che restano con lo stesso fornitore anche dopo la scadenza delle promozioni. Un modello di business che Octopus

Energy intende combattere, come dichiarato anche nel Manifesto annunciato pochi mesi fa dalla società. 

Si tratta infatti di una strategia di vendita che illude e poi delude, che andrebbe regolamentata con più trasparenza e attenzione ai diritti dei consumatori. 

Si spendono pagine e pagine di delibere su aspetti spesso lontani dalle reali esigenze dei consumatori, ma non si ha ancora l’audacia di scrivere una norma che vieti pratiche che illudono e poi deludono”, spiega Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia - “Non può essere una responsabilità dell’utente quella di controllare ogni mese che il proprio fornitore non stia facendo il furbo. Queste dinamiche si reggono su tariffe iniziali a bassi margini — insostenibili per operatori storici caratterizzati da elevati costi di gestione — seguite da aumenti successivi per recuperare i margini. Finché il mercato resterà complesso, continuerà a favorire chi vive di confusione e abitudine (gli operatori storici), invece di innovare. Noi, nel frattempo, abbiamo scelto di investire il nostro tempo per realizzare questo video, perché crediamo che i consumatori abbiano il potere di scegliere ogni giorno, premiando chi si comporta in modo corretto e sostenibile” 

Per ulteriori informazioni: https://octopusenergy.it/illudi-e-deludi