
Evento pubblico
Next Group all'Allianz MICO con Padel Trend Expo. Investimento da oltre 1 mln di euro e 25mila visitatori attesi. Raccolta sponsor a +25% e spazi sold out con 120 stand e 145 aziende a bordo. Al debutto l'area convegni. Jannarelli: "Pronti per l'estero"
Milano torna ad essere la capitale del padel con tre giorni di full immersion all’Allianz MiCo, dove la community internazionale si riunirà per la seconda volta grazie a Padel Trend Expo (www.padeltrend.it), il format proprietario di Next Group che nell'edizione del debutto, un anno fa, ha coinvolto oltre 18.000 persone creando un giro d'affari da 10 milioni di euro.
Appuntamento quest'anno fissato dal 19 al 21 gennaio con l'evento internazionale organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel ed il patrocinio del Comune di Milano, dedicato interamente alla filiera di questo sport che continua la sua crescita in modo costante, potendo oggi registrare circa 3.300 club e 8.900 campi sul territorio nazionale (fonte Osservatorio Mr Padel Paddle) con oltre 1 milione di praticanti.
Un crescente interesse verso questo sport testimoniato anche dai numeri della seconda edizione dell'evento di Next Group, che ha registrato un sold out degli spazi espositivi, con oltre 120 stand dove fare shopping e 145 aziende di ogni settore che sono salite a bordo dell'iniziativa. Radio Deejay è la radio ufficiale dell'evento.
La raccolta derivante dalle sponsorizzazioni (Frisk e Cupra le new entry) è cresciuta del +25% sullo scorso anno, e occupa circa il 30% dei ricavi dell'evento costato oltre 1 milione di euro. Nel modello di business del format il 60% degli introiti è generato dagli spazi expo venduti e il 10% dal ticketing.
"Abbiamo deciso di investire in questo format perché crediamo molto in questo sport e crediamo molto sull'inclusione del padel, uno sport davvero aperto a chiunque. A padel entri in campo e ti diverti, ed è da questo concetto che ne deriva il grande successo mondiale. La seconda edizione, sulla scia del successo di quella che l'ha preceduta, sarà più ricca di contenuti sia di tipo sportivo che di intrattenimento. Abbiamo quat'anno dato spazio alla convegnistica legata alla salute. Saranno tre giorni inclusivi, ricchi di esibizioni, attività e con la partecipazione di tanti appassionati. Voglio ringraziare il Comune di Milano per il suo attaccamento a questo evento, così come ringrazio la Federazione Italiana Tennis che da quest'anno è Federazione Italiana Tennis e Padel. Siamo così entusiasti che stiamo già studiando una strategia di internazionalizzazione del format. Parteciperemo nel prossimo maggio alla Fiera di Miami dove saremo presenti con alcuni espositori che stanno partecipando a questa seconda edizione" spiega il Presidente di Next Group Marco Jannarelli.
Un internazionalizzazione quella raccontata dalle parole dell'imprenditore, che punta ad esportare il format in altri continenti mantenendo Milano come Hub e che è già indirettamente iniziata quest'anno con la promozione fuori dai confini nazionali dell'edizione ai blocchi di partenza, con l'obiettivo di attrarre molti visitatori stranieri.
A supporto della seconda edizione di Padel Trend Expo, Next Group ha ideato e pianificato una campagna di comunicazione on air dal 15/12 2023 al 20/01/2024 del valore di 400 mila euro che ha interessato la veicolazione di uno spot negli aeroporti, nelle metropolitane italiane, 760 sale cinematografiche, su diversi canali social.
Next Group, eletta a novembre 2023 Best Event Agency al Bea Italia, ha appena concluso un anno ricco di soddisfazioni e grandi eventi, producendo un giro d'affari da 66 milioni di euro (di cui 9 milioni generati da Adverteam) e una crescita del +32% sul 2022 come anticipato da e20express nell'articolo del 16 gennaio (leggi news). Risultati importanti raggiunti grazie alla fiducia di brand come Ferrari, Alfa Romeo, San Pellegrino, Generali, Bulgari, Grohe che si sono affidati al Gruppo per la realizzazione di eventi memorbili, che hanno fatto incetta di premi alla 20esima edizione del Bea Italia e 18esima del Bea World (leggi news).
Il programma di Padel Trend Expo 2024
TOP ATTIVITA’ SPORTIVE E SPECIAL GUEST
La kermesse, che vedrà un programma ricchissimo, spazierà dalle gettonatissime Academy Internazionali che saranno di altissimo livello, quali M3 Padel Academy, Sanyo Academy, Cepac Padel Academy, PadelMBA, Rapha Nadal Academy, Royal Padel Academy, SPH e MVM, alle consuete esibizioni e show dei tantissimi top players come Pablo Lima, Mati Diaz, Mike Yanguas, Javier Garrido, Momo Gonzalez, Gonzalo Rubio, Teodoro Victor Zapata, Javier Ruiz González, Lucas Bergamini, Martin Pineiro, Tolito Aguirre, Alvaro Cepero, Fernando Poggi, Tito Allemandi, Federico Deep Nazar, Gaston Malacalza, Pedro Melendez Amaya, Carlos Perez Cabeza, Josè David Sanchez Serrano, Gemma Triay, Eli Amatrian, Veronica Virseda, Carolina Orsi, Lorena Vano, Sofia Saiz e Denise Hoefer, per terminare con le clinic rivolte al pubblico tenute da top coach di fama mondiale, tra cui Juanjo Gutierrez, Manu Martin, Claudio Gilardoni, Martin Echegaray, Maxi Castellote, Alberto Ruiz, Marcela Ferrari e Gustavo Spector.
Come fu lo scorso anno, saranno ancora tanti gli eventi sui campi che coinvolgeranno personaggi del cinema, dello spettacolo, della radio, della tv, della musica e della moda, oltre alle immancabili partite tra ex stelle del calcio, tennis, basket, volley e rugby.
Da mettere in agenda:
- HAN-GAR EXHIBITION con la partecipazione Alessandro Matri, Riccardo Montolivo, Alessandro Budel e Massimo Gobbi, si svolgerà venerdì alle ore 12.00.
- RADIO DEEJAY con “Padel like a Deejay” con alcuni dei talent della radio, come Rudy Zerbi, Gianluca Gazzoli, Matteo Curti, Alessandra Patitucci, Federico Pecchia e Davide Damiani che giocheranno sul campo centrale sabato dalle 12.00 alle 13.00, coinvolgendo anche il pubblico insieme agli amici di Che fatica la vita da bomber. Radio Deejay sarà presente in tutti e tre giorni di Expo con intrattenimento dal palco, gadget e tante sorprese.
- PRO VIP LUXURY PICKLEBALL, con Gennaro Di Napoli, Jimmy Ghione, Moreno Morello, Stefano Meloccaro, Antonio Cabrini ed i migliori giocatori italiani di pickleball, che si daranno battaglia sabato alle ore 12.00.
- PADEL FOR THE CURE BY KOMEN ITALIA, Associazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno, evento che si svolgerà sabato alle ore 13.00, in cui si confronteranno, Eleonora Daniele, ambassador Komen Italia in coppia con Fernando Orsi, ex portiere di calcio, commentatore sportivo e papà di Carolina, contro l’ex calciatore Zibi Boniek che giocherà con Maribel Nadal, direttore marketing della Rafa Nadal Academy.
- LEGENDS PADEL EXPERIENCE BY PADEL CORPORATION, con la presenza di Gianluca Zambrotta, Nelson Dida, Denise Hoefer e Ienia Monti, si svolgerà sabato alle ore 15.00.
- TOP PADEL EVENTS BY CUPRA con la presenza di Francesco Coco, Gianluca Basile, Gianmarco Pozzecco, Claudio Coldebella, Piero Montecchi, Giacomo Galanda, Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Maria Elena Camerin, Claudio Galli, Matteo Daolio, Paul Griffen e Matteo Barbini, si giocherà sabato alle ore 16.00.
- Nazionale Italiana Artisti TV for Rise Against Hunger, con la partecipazione dell’ambassador Claudia Peroni, mentre in campo troveremo Valentina Barbieri, Thomas Basilico, Federica Bertoni, Alex De Santis, Sarah Maestri, Davide Paniate e tanti altri che sono ancora top secret, da scoprire sabato alle ore 16.00.
- CUPRA X-PADEL, domenica alle ore 13.00, partita tra CityPadel Milano, di Demetrio Albertini e Padel Club Tolcinasco di Nicola Amoruso e Alessandro Budel.
- LUXURY PADEL X-TRES CUP con Esteban Cambiasso, Marco Parolo, Nicola Amoruso, Alessandro Budel, Andrea Barzagli, Papu Gomez, German Denis e Riccardo Maspero, vi aspetta domenica alle ore 15.00.
Non mancherà l’inclusione con gli eventi nazionali ed internazionali del padel in carrozzina, che sempre di più si sta diffondendo anche in Italia e la novità del Pickleball che sta spopolando negli States. Uno spazio significativo sarà dedicato ai convegni con un palinsesto di sicuro interesse ospitato al primo piano del padiglione, all’interno dell’Inspiration Hub, tra cui l’importante Convegno Nazionale sulla Traumatalogia da Padel. Padel Trend Expo, sarà anche una significativa vetrina per il settore b2b, considerato che già lo scorso anno generò un volume di affari stimato nelle 3 giornate di oltre 10 milioni di euro e proprio in questa ottica l’edizione di quest’anno avrà un respiro ancora più internazionale. Infine non poteva mancare l’Istituto per il Credito Sportivo quale partner istituzionale dell’evento. La banca pubblica, da oltre 70 anni al servizio dello Sport, sarà presente con uno stand dedicato per illustrare i finanziamenti agevolati rivolti alle Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche per favorire lo sviluppo del Padel. Grazie al sostegno di ICS, migliaia di giovani atleti e professionisti hanno avuto la possibilità di allenarsi e sfidarsi in circoli e campi sempre più moderni e inclusivi.
INSPIRATION HUB
Benessere, trend e innovazione sono il filo conduttore degli appuntamenti previsti nella seconda edizione dell’Inspiration Hub per rispondere alle esigenze della community, analizzando concretamente lo scenario nazionale e internazionale nei vari contesti, strutture, risorse e servizi. Tre giorni per informarsi e confrontarsi con gestori di club, sanitari, medici, esperti, sportivi, campioni. I talk e convegni proposti tra i quali segnaliamo: venerdì alle ore 10:00 “Il Club del Futuro” dove evidenzieremo la necessità di offerte sportive sempre più differenziate e competitive, così come l’importanza di una gestione strategicamente specializzata e qualificata per la garanzia di un successo a lungo termine dei Circoli. Alle ore 17:00 “Pickleball mania” con lanci editoriali legati allo sport americano che sta facendo registrare un andamento esponenziale nell’apertura di nuovi campi nel territorio italiano: uno al giorno! Sabato 20 sarà l'occasione ideale per approfondire le cause e porre l'accento su come evitare che si verifichino i traumi derivanti dal giocare a padel, sottolineare l’importanza della scelta di attrezzature, indumenti ma anche della differenza di impatto derivante dalla tipologia della superficie del terreno di gioco. Lo faremo con i più grandi player dei vari settori e specialisti, esperti di scienze motorie, alimentazione e molto altro per il “Primo Convegno nazionale sulla Traumatologia da Padel”. Concluderemo la giornata con esperti e campioni presenti per condividere le proprie esperienze e fornire consigli preziosi per una pratica consapevole e sicura di questo sport. Domenica alle ore 11:00 un singolo appuntamento firmato da Playtomic per l’annuncio di una big news!
LE ATTIVITA’ DELLA FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS E PADEL
Confermata anche per il 2024 l’importante partnership con la Federazione Italiana Tennis e Padel, che per l’occasione esporrà al proprio stand la mitica Coppa Davis appena conquistata a Malaga. Anche in questa seconda edizione, la FITP, oltre a concedere il patrocinio, svolgerà diverse attività propedeutiche e agonistiche sul campo numero 1 a lei riservato, grazie anche alla collaborazione degli istruttori dell’ISF, garantendo ancora una volta la sua presenza istituzionale e promuovendo l’evento attraverso i propri canali, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i numerosi tesserati e affiliati. Si spazierà dai corsi didattici per gli studenti delle scuole elementari medie superiori, attraverso dimostrazioni e spiegazioni dei colpi base, proprio per iniziare a muovere i primi passi nel padel, alle esercitazioni tattico e tecniche rivolte ai bambini delle scuole padel FITP che hanno già acquisito le basi di questo sport. Da non perdere gli importanti eventi firmati FITP quali il progetto Wheelchair dedicato all’inclusione, il Content Creator Super Tiebreak con la partecipazione degli under e le finali dello storico torneo amatoriale TPRA. Infine, per i tanti neofiti e curiosi delle scuole medie superiori, non poteva mancare il battesimo del pickleball, nuova specialità di racchetta che sarà introdotta da maestri qualificati della Federazione, attraverso mini corsi e partite amatoriali ospitate su 2 campi presenti in fiera.
PADEL E INCLUSIONE, UN BINOMIO SEMPRE PIÙ FORTE
Molti sono stati gli eventi nel 2023 che si sono svolti sotto l'insegna dell'inclusione sociale e la seconda edizione sarà ancora più ricca di contenuti. Si inizierà con in campo gli atleti con disabilità motoria dell'Unità spinale dell'ospedale Niguarda di Milano per far provare la nuova carrozzina da padel APTA realizzata per le esigenze dei circoli e degli atleti per proseguire con l'evento europeo di Padel Mixto. A difendere il titolo dello scorso anno, gli spagnoli Oscar Agea e Marcos Cambronero; per l’Ucraina Oleksandr Morzhuk, mentre per l'Italia in campo la coppia vincitrice dell'evento italiano 2023 della ASD Ecopadel formata da Massimo Malizia e Roberto Punzo. Chiude l'evento la rappresentante della Fondazione Entain, che sostiene da anni l'inclusione sociale e il superamento di certe barriere economiche, che rappresenterà in campo l'Inghilterra con una partecipazione in campo a testimoniare la vicinanza e la collaborazione all'interno del progetto Mixto. All'interno del contenitore Padel Mixto si svolgerà anche la Masterclass dedicata agli istruttori da tutta Italia per condividere e presentare le Best Practice consolidate per la promozione della disciplina che vede sullo stesso campo atleti con e senza disabilità in coppia e costruire il programma di sviluppo nei circoli del 2024. A chiudere la tre giorni di inclusione, si terranno infine le fasi finali dell'Inclusive Padel Tour, evento riservato a giocatori con disabilità motoria organizzato dall'atleta paralimpico Alessandro Ossola.
Da segnalare anche la bella iniziativa “Palla al Centro” della Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS destinata agli adolescenti e giovani adulti in corso di attuazione presso l'Istituto per i minorenni Cesare Beccaria, grazie ad un accordo di collaborazione sottoscritto nel luglio 2020 con il Tribunale per i minorenni di Milano e con il Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia. Nata per contrastare l'isolamento dei ragazzi entrati nel circuito penale, vedrà la presenza di una rappresentanza sabato 20 gennaio all’evento, in collaborazione con uno dei nostri player ospiti Carlos Pérez Cabeza, che già nel recente passato ha dedicato grande attenzione ai ragazzi con lezioni e racconti di vita sulla sua carriera.
Maria Ferrucci

