UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Evento pubblico

Organizzata da Promoberg, la 26ª edizione di Creattiva Bergamo conquista la qualifica di “internazionale” e porta in Fiera nuovi eventi tutti da provare

Dal 6 al 9 ottobre 2022 torna la manifestazione dedicata alle arti manuali. Su oltre 15mila metri quadrati al coperto, protagoniste 218 imprese provenienti da 15 regioni italiane e 11 nazioni straniere. Alla ricca parte espositiva si affianca un lungo elenco di eventi collaterali, tra centinaia di laboratori, dimostrazioni, corsi e workshop. Tra le novità, aree dedicate alle tecniche per allestire la tavola, all’arte della fotografia, a una mostra di Quilt Kintsugi e a un Atelier del crochet. Grande attesa anche per la sesta edizione della ‘Fashion Half Marathon’.

Per la gioia delle tante appassionate delle creazioni handmade, da giovedì 6 a domenica 9 ottobre 2022 torna alla Fiera di Bergamo l’edizione autunnale di Creattiva, la fiera delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg che, giunta alla 26ª edizione in terra orobica, conquista la meritata qualifica di evento “internazionale”. L’importante riconoscimento premia una manifestazione che, già dalla sua prima edizione andata in scena nella ‘Città dei Mille’ nell’ottobre del 2008, è sempre riuscita a rinnovarsi e proporre nuove idee ed eventi collaterali, nel segno di un autentico ‘marchio di fabbrica’ che l’ha resa l’appuntamento di riferimento per il settore, coinvolgendo ogni anno (nelle due edizioni a Bergamo in primavera e in autunno, e nell’edizione autunnale alla Mostra d’Oltremare di Napoli) centinaia di imprese e molte decine di migliaia di appassionate (il 95% del pubblico di Creattiva è al femminile) provenienti da tutta Italia e, in numero crescente, anche dall’estero. 

L’appuntamento autunnale occupa tutti i metri quadrati al coperto del polo fieristico (15mila mq) e vede la partecipazione di 218 imprese provenienti da 15 regioni italiane e da 11 Paesi stranieri. Tra gli stand si troverà davvero di tutto, comprese le immancabili novità, tra cui spiccano le due nuove aree dedicate alla scoperta di tecniche e nuove idee per allestire la tavola soprattutto in occasioni delle feste (Casa Creattiva) e all’arte della fotografia (Master PicS).

Riconfermati a grande richiesta gli altri eventi che tanto successo hanno riscosso negli anni, tra cui citiamo la Fashion half marathon (concorso dedicato ai giovani designer di moda), il ‘Teachers’ Day’ (giornata dedicata agli insegnanti, che Creattiva festeggia sabato 8 ottobre), l’area Creattiwood dedicata agli artigiani e alle realtà che lavorano in modo creativo il legno.

Creattiva è un happening coinvolgente che ha il merito di unire tre generazioni diverse, un luogo in cui trovare i prodotti più innovativi e scoprire nuovi trend, dove apprendere dagli artigiani e dagli esperti del settore e condividere tutto il bello delle arti manuali, per realizzare dei pezzi davvero unici e personalizzati, da mettere in bella evidenza in casa, oppure sotto l’albero di Natale, per regalare alle persone più care.

Uno dei plus vincenti di Creattiva è il saper abbinare alla ricca e ampia parte espositiva un altrettanto variegato e ricchissimo cartellone di eventi collaterali che chiamano in causa in prima persona il pubblico, vero protagonista dell’evento, con centinaia di appuntamenti tra laboratori, corsi, dimostrazioni, e workshop allestiti dagli organizzatori e dagli espositori. In tal modo il pubblico ha la grande opportunità di apprendere dal vivo, da mani e menti sapienti, le tecniche e i materiali migliori per creare prodotti personalizzati

L’elenco completo di corsi e dimostrazioni è consultabile sul sito fieracreattiva.it, dove è possibile conoscere per ogni evento la data e il luogo di svolgimento, insieme ai contatti degli espositori che lo organizzano per informazioni più dettagliate o anticipazioni.

Nel solco tracciato sin dalla prima edizione a Bergamo (nell’autunno 2008), Creattiva rafforza il format che l’ha portata a essere il brand nazionale di riferimento, con le due edizioni allestite nel capoluogo orobico (in primavera e in autunno) e con l’appuntamento autunnale alla Mostra d’Oltremare di Napoli, molto attesa da tutte le creative del Sud Italia.

Un altro plus è rappresentato dalla Fiera di Bergamo, moderna struttura recentemente oggetto di lavoro di riqualificazione (citiamo il rifacimento dei pavimenti padiglioni, parking automatizzato, wi-fi di ultima generazione).

Creattiva è aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30 (tranne la chiusura di domenica, alle ore 18).

Info. https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/ - e-mail creattiva@promoberg.it.

Creattiva può contare sul sostegno degli storici main sponsor, i gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco, e il patrocinio della Provincia di Bergamo.

“Creattiva non finisce mai di stupire, riuscendo a presentare in ogni edizione delle novità molto apprezzate da un pubblico sempre più fedele e proveniente da tutta Italia e in parte anche dall’estero - commenta Luciano Patelli, presidente Promoberg Srl –.  Le 218 imprese provenienti da 15 regioni italiane e 11 nazioni straniere confermano la bontà del progetto. Un pubblico sempre più fedele, proveniente da tutta Italia e - in parte - anche dall’estero. Sin dal debutto, nell’ottobre 2008, Creattiva e Bergamo sono diventate un punto di riferimento per le imprese del settore e per le tante appassionate delle arti manuali creative. Negli anni sono cresciute le presenze straniere, sia tra le imprese sia tra il pubblico. Siamo estremamente felici di festeggiare con la 26esima edizione il traguardo della qualifica di evento ‘internazionale’, frutto di continue innovazioni e idee di successo. E’ un riconoscimento importante, confermato anche dal successo che stiamo registrando da dieci anni alla Mostra d’Oltremare di Napoli, la ‘seconda casa’ di Creattiva . Creattiva ha il grande merito di aver dato impulso a un settore che nel 2008 era poco conosciuto ma estremamente effervescente, e di essere un veicolo straordinario per la promozione e la visibilità di Bergamo in Italia e all’estero in chiave anche turistica. Tra le carte vincenti, la Fiera di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio.  Gestiamo un polo fieristico moderno, recentemente oggetto di importanti interventi. La collocazione strategica della nostra città e della Fiera sullo scacchiere della mobilità è una delle carte vincenti per portare a Bergamo eventi di caratura internazionale, Siamo al centro della Lombardia e dell’Europa; a due passi dall’aeroporto internazionale di Orio al Serio “Il Caravaggio”, che ci collega con 136 destinazioni in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Vogliamo far crescere ulteriormente la nostra attività fieristica, e in parallelo quella del centro congressi. Una offerta a 360 gradi per dare al pubblico un’ampia scelta, sostenere le imprese e promuovere il nostro territorio – sempre più su scala internazionale - in chiave economica e turistica".

“La qualifica di ‘internazionale’ premia un team che ha continuato, anche nei momenti più difficili degli ultimi due anni, a sviluppare nuove idee e collaborazioni – sottolinea Carlo Conte, direttore operativo Promoberg -. Le nuove aree proposte in questa edizione autunnale - Casa Creattiva: Decora la Tavola delle Feste; e Master PicS: Fotografa la tua creattività, entrambi gratuiti - sono la naturale evoluzione di una manifestazione che continua a innovare e dare risposte ad un pubblico sempre in fermento e alla ricerca di novità. Nel contempo, continuiamo a sostenere una filiera che è composta in gran parte da microimprese a conduzione familiare, realtà che grazie a Creattiva hanno la possibilità di farsi apprezzare, promuovere al meglio le attività e sviluppare nuovi business”.

“In ogni edizione proponiamo sempre cose nuove per soddisfare e promuovere la creatività del nostro grande pubblico – spiega Sara Camozzi, responsabile progetto Creattiva -. Le nuove aree dedicate alla fotografia e alla tavola creativa vanno a sommarsi alle tante altre che abbiamo proposto sin dal 2008. L’edizione autunnale in particolare propone tantissimi temi (con altrettante diverse modalità realizzative) dedicate alle feste natalizie. Sempre molto attese poi la ‘Fashion Half Marathon’, il concorso dedicato ai giovani fashion designer; le iniziative dedicate alle/agli insegnanti (sabato 8 ottobre) e Creattiwood, l’evento dedicato agli artigiani e alle aziende che lavorano il legno”.