Evento pubblico

Pamplona esplode di vita: torna la fiesta de San Fermín

Tori in corsa per le vie della città. L’apartado e il chupinazo. Le ganaderías e le mulillas. Dal 6 al 14 luglio torna la fiesta amata da Hemingway. E il capoluogo della Navarra si tinge di colori.

Luglio a Pamplona: migliaia di persone da tutto il mondo si danno appuntamento per la pamplona3.JPGfiesta. La città si tinge di bianco e di rosso, colori dei fazzoletti sventolati dalla folla. La seconda settimana di luglio il capoluogo celebra San Fermín. Sulle orme di Ernest Hemingway, la fiesta è un’occasione per scoprire Pamplona e la Navarra.

San Fermín è una festa che emoziona. Così Ernest Hemingway descrive in Fiesta il chupinazo, l’inizio delle celebrazioni: "Si levò nella piazza il razzo che annunciava la fiesta. Scoppiò e apparve una grigia palla di fumo sopra il Teatro Gayarre, dalla parte opposta della plaza. La palla di fumo pamplona2.JPGrimase sospesa in cielo come un shrapnel appena esploso e le si affiancò un altro razzo, lasciandosi dietro un rivolo di fumo nella chiara luce del sole". Era il 1926. Anche quest’anno, per una settimana, Pamplona esplode di festeggiamenti e di musica.

Canti e balli, concerti, vino e birra. Spettacoli e intrattenimenti. Ma l’appuntamento più caratteristico è l’encierro. Quando sull’orologio della chiesa di San Cernin scoccano le 8 del mattino, si aprono le porte dei corrales. I tori impiegano dai 3' ai 4' per raggiungere la Plaza de Toros, in una folle corsa per le vie di Pamplona.

Da non perdere anche l’apartado, sorta di corrida che consiste nel separare un toro dagli altri; las mulillas, curioso corteo di cavalieri; las ganaderias, per scegliere i migliori tori. Per celebrare il suo primo vescovo, San Firmino, Pamplona scrive Fiesta con la F maiuscola per un’intera settimana.

Tra le moltissime strutture ricettive in Pamplona e dintorni, si segnalano le due fattorie ottocentesche di Loretxea (nella foto sotto), l’agriturismo Zurgiñenekoa e l’hotel rurale Lorentxo. Tutte queste strutture vantano la 'Q' di 'Calidad Turistica' quale riconoscimento del livello della loro ospitalità. Loretxea è on-line al sito www.loretxea.com e può accogliere 10 persone in ciascuno dei due edifici contigui. Loretxea è all’indirizzo San Pedro 4, 31173 Izkue, a due passi da Pamplona. Anche le due case di Zurgiñenekoa (www.zurginenekoa.com) si trovano nello stesso villaggio, e possono accogliere fino a 12 ospiti. L’hotel Lorentxo (www.lorentxo.com) si trova nei pressi del capoluogo, all’indirizzo Ctra Irún, Km 11, Olave. Dispone di 10 camere e offre, in più, un ottimo servizio di ristorazione con prestigiosa carta di vini.
pamplona.JPG
In occasione dei Sanfermines, Squirrel Viaggi propone pacchetti da Milano e da Roma per Pamplona. La quota di partecipazione per un pacchetto comprensivo di volo e 3 notti in pernottamento e prima colazione in hotel è di 798 euro a persona. Supplemento singola 433 euro a persona. Seconda opzione, da 541 euro a persona: volo da Milano o da Roma, 3 notti in pernottamento e prima colazione a Puente La Reina, a 15’ in auto dal capoluogo, noleggio auto categoria A (tipo Toyota Aigo) per 4 giorni con presa e rilascio in aeroporto. Alle quote sono da aggiungere spese d’iscrizione per 40 euro persona e tasse aeroportuali per 160 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni, Squirrel Viaggi, tel. 02 58 43 00 11; e-mail info@squirrelviaggi.it; sito internet: www.squirrelviaggi.it.