Evento pubblico

Paolo Mereghetti al Bar Magenta

Il critico cinematografico del Corriere affronterà il tema 'Birra e salsicce. Bere nel cinema': un excursus tra i film in cui sono presenti bicchieri di vino, whisky, gin e altro in veste di protagonisti o semplici 'comparse'.

Kerbaker_Andrea_Nuova.JPG“Ho sempre dubitato di un bastardo che non beve”; da questa citazione di Humphrey Bogart parte la conversazione dal titolo 'Birra e salsicce. Bere nel cinema' che Paolo Mereghetti, critico cinematografico del Corriere, terrà lunedì 3 marzo alle 18:30 al Bar Magenta nell’ambito delle conversazioni sui modi di bere organizzate per il centenario del locale.

Bere e pellicole sono sempre andati di pari passo: durante la conversazione si farà un excursus tra i film in cui sono presenti bicchieri di vino, whisky, gin, birra e altro in veste di protagonisti o come semplici 'comparse', indicativi del loro status, soprattutto del vino, nell’immaginario collettivo.

Un filone di cui fanno parte maestri classici come George Cukor o Mario Soldati, Billy Wilder e Pietro Germi, ma anche registi contemporanei come Aki Kaurismäki, Claude Chabrol e Bertrand Tavernier.

Si parlerà, tra l’altro, del Pranzo di Babette, delle varietà di preparazione dei cocktail all’interno dei film, e anche del bere come eccesso smodato e pericoloso; ma il leitmotiv sarà soprattutto quello della convivialità del bere. Un punto di vista che Paolo Mereghetti accompagnato da Andrea Kerbaker (nella foto), fondatore dell'agenzia organizzatrice dell'evento Immaginazioni, sosterrà con il tono informale e la competenza che caratterizza le conversazioni di Modi di bere.