Evento pubblico
Parte il 'Pink Power: tutto il rosa della corsa', programma per sostenere le donne alla MCM
Un programma di allenamento mirato e supportato dai consigli di un team di esperti per aiutare le ad affrontare la maratona e a coltivare la passione per la corsa. I tre incontri, ai quali partecipano anche associazioni non-profit, si tengono al Parco Sempione di Milano a partire dal 16 febbraio.
È stato presentato, a Milano, 'Pink Power: tutto il rosa della corsa', il programma di affiancamento e di preparazione fisica e psicologica ricco di iniziative, dedicato all’universo femminile, ideato da Milano City Marathon, in collaborazione con il Comune di Milano, per avvicinare le donne al mondo della corsa.

“Sono molto contenta di appoggiare questo progetto della maratona milanese interamente dedicato al mondo delle donne - ha dichiarato l’Assessore al Benessere, Qualità della Vita, Sport e Tempo Libero del Comune di Milano Chiara Bisconti -, perché è un’iniziativa che rientra in un progetto ben più ampio del Comune di Milano dedicato al tema del ‘riequilibrio dei generi’ a cominciare dal mondo dello sport. Occuparsi di donne nella Milano City Marathon è un primo segnale per abbassare quella barriera di linguaggio che ancora oggi tende a privilegiare fortemente il mondo maschile”.

(Ivana Di Martino, runner; Lucilla Andreucci, ex maratoneta azzurra e madrina della maratona milanese; Chiara Bisconti, Assessore al Benessere, Qualità della Vita, Sport e Tempo Libero del Comune di Milano; Maria Elena Cappello, amministratore delegato Nokia Siemens Networks e consigliera di Valore D)
Il progetto nasce dalla constatazione che, nel mondo, il numero delle donne che corrono competizioni di varie lunghezze è quasi uguale a quello degli uomini, mentre in Italia non è così. Nell’edizione 2012 le donne erano il 12% nella maratona individuale e il 28% nella maratona a staffetta, per un totale di 3.000 donne runners.
Il programma prenderà il via sabato 16 febbraio con il primo dei tre incontri di allenamento gratuito al Parco Sempione, coordinati da Lucilla Andreucci, ex maratoneta azzurra e madrina della maratona milanese, che insieme a un team di esperti fornirà consigli su alimentazione, abbigliamento e allenamenti per tutti i gusti: dalla 5 km alla maratona vera e propria.
Ogni incontro vedrà la partecipazione di un’associazione non-profit legata all’universo femminile che presenterà la propria iniziativa: il 16 febbraio Caf (Il girotondo delle mamme), Doppia Difesa (contro la violenza sulle donne) il 9 marzo e Oxfam Italia (Women’s Circle) il 23 marzo, con la partecipazione di Valore D, un’associazione creata per sostenere la leadership femminile nelle aziende, che ad oggi, raggruppa una settantina di imprese.
Maria Elena Cappello, amministratore delegato Nokia Siemens Networks e consigliera di Valore D ha affermato: “Abbiamo fortemente voluto questa partnership con la Milano City Marathon: nella competizione sportiva e, più nello specifico, nella corsa, abbiamo individuato gli stessi principi e ideali propri delle donne che ogni giorno affrontano le sfide sia nella carriera professionale che in quella privata: dall’allenamento al traguardo, fino al gioco di squadra”.
“C’è, da parte nostra - ha aggiunto Lucilla Andreucci, ex maratoneta azzurra e madrina della maratona milanese - la volontà di studiare un progetto dedicato alle donne con lo scopo di dare un contributo a un percorso che non si fermerà con la maratona di Milano, ma che andrà avanti anche dopo, come stimolo al genere femminile che corre sempre nel quotidiano ma che non trova il tempo di dedicarsi a sé. Ci mettiamo a disposizione, con uno staff professionale per accompagnare le donne al loro traguardo”.
Il 7 aprile, giorno della Milano City Marathon, partirà anche Ivana Di Martino, giovane runner, donna, madre e professionista impegnata, dando il via ad un progetto con Doppia Difesa, '21 km x 21 giorni x 21 città', per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta alla violenza.
Sul sito ufficiale della corsa sarà disponibile il forum di iscrizione al programma oltre a tutte le informazioni sul Pink Power Award: il concorso che metterà in palio premi attraverso diverse modalità: dall’attività su Facebook alle donazioni alle Onlus.

