UPDATE:
Il Museo Olimpico annuncia il rinnovo della collaborazione con On Location, Provider Ufficiale di Hospitality per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Radio Gedi presenta i palinsesti 2025/2026: Radio Deejay riconferma tutti i suoi programmi e le sue voci e presenta due nuovi show del sabato sera, in Radio Capital arrivano tre nuove voci e su Radio m2o torna on air la m2o ChartNOW sbarca a Milano con un pop-up store firmato Sky Creative Next Gen dedicato alla scoperta della varietà dei suoi contenutiCAIRORCS MEDIA introduce la profilazione household e integra i dati dei telespettatori di LA7 con quelli degli utenti digitali del networkIl Giro d'Italia ad Osaka con il concept immersivo e multidisciplinare "Giro District"Grace for the World: in Vaticano il concerto-evento guidato da Pharrell Williams e Andrea Bocelli, in una combinazione di musica, narrazione e un drone showTorna nelle piazze italiane “Boing & Cartoonito Tour”, un villaggio itinerante a bordo di un truck suddiviso in cinque stanze tematiche. Tra le novità il debutto del Cartoonito stageOPPO celebra il nuovo smartphone Reno14 con un tour esperienziale sui rooftop più esclusivi d'ItaliaTIM, con Havas Milano, lancia il nuovo spot con Carlo Conti dedicato al wifi con antenna 5g, Timvison Family e la piattaforma di intelligenza artificiale Perplexity ProE’ online Gardenia Web: la prima piattaforma in Italia dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio con video tutorial e assistente virtuale
Evento pubblico

'Passatempi e Passioni' debutta alla Fiera di Forlì

Dal 29 al 31 ottobre la Fiera a Forlì ospiterà la prima edizione dell'evento dedicato a tutte le novità dell’hobbistica ‘al femminile’. Confermata la partecipazione di club, accademie, circoli e associazioni di riferimento del 'fai da te'. Attesi oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia.

Forlì ospiterà, dal 29 al 31 ottobre, la prima edizione di Passatempi e Passioni che racconterà novità creative e idee, da un punto di vista tutto al femminile.

Tecniche di antichissima tradizione quali cucito, ricamo, tombolo, uncinetto e ferri accanto a decoupage, scrapbooking, patchwork, mosaico, twistart, creazione di bijou, miniature, ceramica, paste sintetiche, decorazioni e pittura; una esplorazione fra le combinazioni di  materiali e procedimenti, coniugati con abilità e fantasia.

Passatempi e Passioni si svolge a due mesi da Natale, quando l’operosità femminile raggiunge i momenti più alti di espressione artistica, per rendere le feste un momento speciale.
I circa 100 gli espositori partecipanti, provenienti da tutta Italia, propongono un elenco infinito di materiali, kit, strumenti, accessori, riviste e pubblicazioni per il ‘fai da te’ con tanto di dimostrazioni e consigli per il migliore utilizzo; un vero e proprio ‘paese dei balocchi’ per tutte le appassionate di lavori femminili.

Passatempi e Passioni vede la nutrita partecipazione anche di club, accademie, circoli e associazioni che tengono in vita e divulgano vecchi e nuovi saperi creativi, arricchendo l’evento di contenuti.
passatempi copia.JPG
Fra le tante presenze alcune fra le più rinomate scuole di ricamo e merletto della regione tra cui l'Officina Tessile Talea, con manufatti delle allieve e laboratori di ricamo e merletto dedicati ad esperte e principianti, l’associazione culturale I merletti di Antonilla Cantelli, Il Centro Italiano Femminile di Ravenna, l’associazione Il Fusello di Cesena.

Confermata anche la partecipazione della Scuola Nazionale di Merceria di Cesena, dell’Accademia dei Lavori Femminili e di Rimini Ricama dove imparare nuovi punti e perfezionare quelli già appresi.

Per le appassionate di case di bambola da non perdere lo spazio ADMI, Associazione Dollshouse e Miniature Italiane, che esporrà ambientazioni e roombox. Anche la cucina creativa avrà il suo spazio grazie all’Associazione Cuochi FC con due laboratori: uno di intaglio di frutta ed ortaggi e uno di finger food per rendere ancora più stuzzicanti appetizer e portate.

Un bijou per Natale’  è il concorso indetto da Passatempi e Passioni: tutte le partecipanti potranno realizzare orecchini, collane, anelli, spille, decorazioni per capelli, ispirato al tema natalizio, usando qualsiasi materiale.
Tra gli altri concorsi si segnala ‘Fate & Folletti’ tecnica ricamo (punto libero) indetto da Edizioni Cora e da Le Industrie Femminili Italiane e ‘Chistmas card’ a cura di ASI Associazione Scrapbooking Italia.

Non mancherà l'angolo del knitting dove darsi appuntamento per muovere i primi passi con la guida delle maestre o semplicemente sferruzzare fra amiche nel Kinderheim: uno spazio sorvegliato e con laboratori dedicati ai bambini, affinché le mamme possano visitare il salone e seguire i corsi e le dimostrazioni dedicate alle proprie passioni. E poi ancora swap party, giveaway ed altre sorprese ed idee da scoprire e condividere in fiera presso lo stand di 'Chiara Consiglia'.

Completa il programma un fitto calendario di corsi e laboratori dedicati a decoupage, feltro, pittura, cartonaggio, patchwork, ricamo, tessitura, miniatura, ceramica, mosaico, bigiotteria, cartonaggio, scrapbooking, scatole rivestite, modellismo; è l’occasione giusta per apprendere ‘in diretta’ le tecniche di manualità, con la soddisfazione di portare a casa un oggetto unico con il piacere di dire "l’ho fatto io".

Tutte le informazioni sul sito: www.passatempiepassioni.it.

m.c.