Evento pubblico
'Passatempi e Passioni' debutta alla Fiera di Forlì
Forlì ospiterà, dal 29 al 31 ottobre, la prima edizione di Passatempi e Passioni che racconterà novità creative e idee, da un punto di vista tutto al femminile.
Tecniche di antichissima tradizione quali cucito, ricamo, tombolo, uncinetto e ferri accanto a decoupage, scrapbooking, patchwork, mosaico, twistart, creazione di bijou, miniature, ceramica, paste sintetiche, decorazioni e pittura; una esplorazione fra le combinazioni di materiali e procedimenti, coniugati con abilità e fantasia.
Passatempi e Passioni si svolge a due mesi da Natale, quando l’operosità femminile raggiunge i momenti più alti di espressione artistica, per rendere le feste un momento speciale.
I circa 100 gli espositori partecipanti, provenienti da tutta Italia, propongono un elenco infinito di materiali, kit, strumenti, accessori, riviste e pubblicazioni per il ‘fai da te’ con tanto di dimostrazioni e consigli per il migliore utilizzo; un vero e proprio ‘paese dei balocchi’ per tutte le appassionate di lavori femminili.
Passatempi e Passioni vede la nutrita partecipazione anche di club, accademie, circoli e associazioni che tengono in vita e divulgano vecchi e nuovi saperi creativi, arricchendo l’evento di contenuti.
Fra le tante presenze alcune fra le più rinomate scuole di ricamo e merletto della regione tra cui l'Officina Tessile Talea, con manufatti delle allieve e laboratori di ricamo e merletto dedicati ad esperte e principianti, l’associazione culturale I merletti di Antonilla Cantelli, Il Centro Italiano Femminile di Ravenna, l’associazione Il Fusello di Cesena.
Confermata anche la partecipazione della Scuola Nazionale di Merceria di Cesena, dell’Accademia dei Lavori Femminili e di Rimini Ricama dove imparare nuovi punti e perfezionare quelli già appresi.
Per le appassionate di case di bambola da non perdere lo spazio ADMI, Associazione Dollshouse e Miniature Italiane, che esporrà ambientazioni e roombox. Anche la cucina creativa avrà il suo spazio grazie all’Associazione Cuochi FC con due laboratori: uno di intaglio di frutta ed ortaggi e uno di finger food per rendere ancora più stuzzicanti appetizer e portate.
‘Un bijou per Natale’ è il concorso indetto da Passatempi e Passioni: tutte le partecipanti potranno realizzare orecchini, collane, anelli, spille, decorazioni per capelli, ispirato al tema natalizio, usando qualsiasi materiale.
Tra gli altri concorsi si segnala ‘Fate & Folletti’ tecnica ricamo (punto libero) indetto da Edizioni Cora e da Le Industrie Femminili Italiane e ‘Chistmas card’ a cura di ASI Associazione Scrapbooking Italia.
Non mancherà l'angolo del knitting dove darsi appuntamento per muovere i primi passi con la guida delle maestre o semplicemente sferruzzare fra amiche nel Kinderheim: uno spazio sorvegliato e con laboratori dedicati ai bambini, affinché le mamme possano visitare il salone e seguire i corsi e le dimostrazioni dedicate alle proprie passioni. E poi ancora swap party, giveaway ed altre sorprese ed idee da scoprire e condividere in fiera presso lo stand di 'Chiara Consiglia'.
Completa il programma un fitto calendario di corsi e laboratori dedicati a decoupage, feltro, pittura, cartonaggio, patchwork, ricamo, tessitura, miniatura, ceramica, mosaico, bigiotteria, cartonaggio, scrapbooking, scatole rivestite, modellismo; è l’occasione giusta per apprendere ‘in diretta’ le tecniche di manualità, con la soddisfazione di portare a casa un oggetto unico con il piacere di dire "l’ho fatto io".
Tutte le informazioni sul sito: www.passatempiepassioni.it.
m.c.