Evento pubblico

Peugeot con iOn presenta l’Orto e i Muri Verdi per Milano

In collaborazione con il Comune di Milano e la Fondazione AEM, Peugeot ha presentato oggi l’Orto e i Muri Verdi di iOn per Milano. Madrina dell'evento la nuova iOn, auto elettrica al 100%.

Peugeot ha inaugurato oggi, 24 maggio, l’Orto di iOn per Milano e ha presentato i Muri Verdi di iOn per Milano, che vedranno protagonista iOn, l’auto elettrica al 100% e madrina della serie di nuove iniziative a Milano per riscoprire il piacere di spazi urbani reinterpretati in un’ottica eco-sostenibile.

In collaborazione con Comune di Milano e Fondazione AEM, con i quali condivide i valori di ecosostenibilità ed ecomobility, Peugeot ha infatti deciso di declinare alcune attività di comunicazione in chiave 'green'.

"Con iOn abbiamo scelto la strada della 'comunicazione non convenzionale', in linea con il posizionamento dell’auto elettrica, con la precisa volontà di alimentare e sostenere una coscienza ambientale e sottolineando come rispetto della natura e nuove tecnologie possano e debbano convivere - dichiara Olivier Mornet, nuovo amministratore delegato Peugeot Italia -. L’impegno decennale di Peugeot si concretizza nella volontà di fornire risposte innovative, efficaci ed economicamente abbordabili per rispondere alle nuove esigenze di mobilità urbana, ma è altrettanto importante la collaborazione da parte delle Istituzioni. Abbiamo trovato, in Comune di Milano e Fondazione AEM, partner attivi e sensibili al tema ambientale, e da qui la decisione di condividere con iOn, un percorso che ci accompagnerà in un futuro in cui una mobilità urbana diversa, nel pieno rispetto ambientale, diverrà non più solo una sfida, ma una realtà"

"L’expertise di MenCompany - spiega l’amministratore delegato Nicola Corricelli - ha permesso lo sviluppo di un progetto che nasce e cresce da un’idea solida e in linea con la brand identity di Peugeot. Il progetto fonde sostenibilità urbana ed energia elettrica, forza verde e mobilità, proponendo alla città di Milano e ai suoi abitanti un processo nuovo, ecocompatibile e proiettato verso il futuro. Una proposta ideata e strutturata da Mencompany che diventa un’opportunità sia come mezzo urbano dalle alte potenzialità, sia come soluzione intelligente alle problematiche di mobilità e inquinamento cittadino. Il coinvolgimento del Comune di Milano e Fondazione AEM ha dato corpo all’idea e ha permesso lo sviluppo di un piano annuale di comunicazione che mette al centro il 'verde' come obiettivo finale. L’appuntamento alla casa dell’Energia dello scorso aprile, come l’Orto di iOn per Milano ed i Muri Verdi di iOn, sono soluzioni che permettono all’azienda di comunicare coerentemente ed alle istituzioni di identificare un partner solido per lo sviluppo di piani di mobilità interessanti e realmente applicabili. Un’attività di comunicazione non convenzionale che si traduce in un patrimonio comune a cui tutti i milanesi potranno accedere, e che rimarrà alla città come testimonianza di una coscienza green che ogni giorno cresce e aggrega".

Peugeot 2.jpg

Inaugurato in Largo Bersaglieri, l’Orto di iOn, progettato dallo Studio De Ponte, è un green box in cui vivranno e si svilupperanno verticalmente le tipiche piantine di verdura di stagione: insalata, cicorie, sedano, basilico, pomodoro, cavolo estivo, bietole, coste e fragole. L’orto di iOn per Milano è uno 'speciale spazio urbano', sintesi di più valori.
Valore simbolico, a ribadire come Peugeot iOn viva in armonia con la natura, grazie alle sue caratteristiche (zero emissioni, zero rumore), dimostrando la propria capacità di coniugare mobilità e sostenibilità nel pieno rispetto dell’Ambiente.
Valore sociale: l’orto si pone infatti anche come punto di incontro e conoscenza.
Oltre a poter osservare la nascita e la crescita delle diverse coltivazioni, sarà disponibile la newsletter 'Peugeot per l’Ambiente' con aggiornamenti sulle diverse declinazioni del verde, dalle ultime news che ruotano intorno al mondo green, fino alle buone abitudini per vivere in modo sostenibile, segnalando anche eventi e appuntamenti legati al tema. Sono inoltre previste visite didattiche per i bambini.
Valore reale: un ulteriore contributo nella lotta alle polveri sottili L’orto di iOn rappresenta un microclima in cui si respira aria pulita: composto di materiale vegetale in buona parte sempreverde, riesce a trattenere le polveri sottili presenti in atmosfera e fornisce un importante assorbimento di CO2 grazie alla fotosintesi clorofilliana. 


fff.jpg

I Muri verdi di iOn: sceglie Milano l’innovativa 'mega- affissione verde'.
Peugeot iOn sarà oggetto delle due spettacolari pareti di verde verticale, della misura di oltre 250 metri quadrati, in Corso di Porta Ticinese 103 e in Via San Marco 50, dal prossimo 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente.
L’obiettivo è non solo quello di rendere più verdi e gradevoli alcune aree della città, ma di comunicare 'con la natura': i muri verdi di iOn per Milano rappresentano un ulteriore passo nella tutela dell’ambiente.
Il progetto si compone di due elementi principali: la siepe anti imbrattamento, che corre lungo l’intera facciata nella parte inferiore e l’installazione 'pubblicitaria' nella parte superiore. Non solo ornamento estetico, ma soprattutto nuovo elemento tecnico portatore di molteplici vantaggi sia per il microambiente dell’edificio su cui si installa, sia per l’ambiente urbano circostante.

muroverde copia.jpg

Il Muro Verde di iOn svolge infatti una funzione di controllo ambientale: contribuisce al bilanciamento termico dell’edificio evitando dispersioni di calore e riparandolo dai raggi solari (e quindi diminuendo il consumo energetico); trattiene le polveri sottili, agevola isolamento acustico grazie alla capacità della massa vegetale di assorbire onde sonore, depura l’aria tramite l’assorbimento dell’anidride carbonica e la produzione di ossigeno, svolge un’azione antisettica, favorisce la depurazione idrica, conserva la biodiversità.