Evento pubblico
Piano B firma il concept della mostra di RCS 'Moda: sostantivo maschile'
Piano B scrive il concept creativo della mostra 'Moda: Sostantivo Maschile' realizzata da RCS Periodici, che racconta 10 anni di moda, uomini, stile e costume. Dal 17 al 30 novembre a Milano. L'esposizione si terrà, dal 17 al 30 novembre, presso lo Spazio A (ex Ansaldo) di Milano.
Un percorso espositivo che conduce il visitatore nel cuore dei magazzini del gruppo RCS alla scoperta dei suoi segreti.

Questo il concept ideato da Piano B per la mostra 'Moda: Sostantivo Maschile', realizzata da RCS Periodici e curata da Alessandro Calascibetta, che si terrà dal 17 al 30 novembre a Milano presso lo Spazio A (ex Spazio Ansaldo, in via Bergognone 30) con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Moda.
L'esposizione vuole condurre il visitatore in un viaggio tra moda, uomini, stile e costume attraverso immagini tratte dai servizi di moda dei periodici Max, Style e degli speciali Moda Uomo di Io Donna.
Tre sezioni celebrano la moda del decennio: Formal, Easywear, Fashion.
Nella sezione People, invece, trovano spazio celebrities del mondo dello spettacolo, arte e design, sport.
Una sezione extra, denominata Work in progress, è riservata a Sette, il settimanale del Corriere della Sera, che riassume in venti cover un percorso tra i personaggi più significativi ed emblematici di questo decennio.
Gianluca Bauzano, firma del Corriere della Sera, e Michele Ciavarella, esperto di moda del mensile Amica, hanno redatto i testi che rispettivamente raccontano lo stile dei soggetti di Sette e l’evoluzione dei trend nell’abbigliamento maschile.
Per presentarle il team creativo di Piano B diretto da Mario Viscardi (nella foto) ha concepito un allestimento di grandi impatto scenico che riproduce l'immaginario dei magazzini, luoghi dove tutto è ordinato ma è fatto solo di scatole, scaffali, muletti, tra i quali sono custodite gelosamente le immagini che hanno fatto la storia del gruppo RCS.
La mostra, che verrà inaugurata il 16 novembre, è l’occasione perché questi archivi svelino i propri segreti: il visitatore si troverà così di fronte a intere pareti di scatole contenenti le fotografie, come se qualcuno le avesse aperte per far intravedere ciò che racchiudono.
Lo stesso allestimento, realizzato interamente con materiali riciclabili e biodegradabili, permette inoltre di creare dei percorsi guidati e le condizioni per degli innesti multimediali, come proiezioni e installazioni audio e video, che contribuiscono a integrare gli elementi iconografici con quelli testuali.
Mario Viscardi, direttore creativo di Piano B, ha spiegato così la scelta dell’agenzia: “Abbiamo voluto unire l’utile al dilettevole. Il dilettevole è il concept che dà al pubblico l’impressione di sbirciare tra gli archivi di RCS. L’utile è un allestimento totalmente riciclabile e biodegradabile, composto al 99% da cartone”.
Con la mostra “Moda: sostantivo maschile”, RCS Periodici rende omaggio al primo decennio del nuovo secolo raccontando moda ed eventi attraverso un percorso di stile e storia da subito condiviso dal Comune di Milano e dalla celebre casa automobilistica Audi che sponsorizza la mostra. La mostra – curata per l’aspetto PR e comunicazione da Negri Firman - sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 17 al 30 novembre 2010, dalle ore 11 alle 18.

Questo il concept ideato da Piano B per la mostra 'Moda: Sostantivo Maschile', realizzata da RCS Periodici e curata da Alessandro Calascibetta, che si terrà dal 17 al 30 novembre a Milano presso lo Spazio A (ex Spazio Ansaldo, in via Bergognone 30) con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Moda.
L'esposizione vuole condurre il visitatore in un viaggio tra moda, uomini, stile e costume attraverso immagini tratte dai servizi di moda dei periodici Max, Style e degli speciali Moda Uomo di Io Donna.
Tre sezioni celebrano la moda del decennio: Formal, Easywear, Fashion.
Nella sezione People, invece, trovano spazio celebrities del mondo dello spettacolo, arte e design, sport.
Una sezione extra, denominata Work in progress, è riservata a Sette, il settimanale del Corriere della Sera, che riassume in venti cover un percorso tra i personaggi più significativi ed emblematici di questo decennio.
Gianluca Bauzano, firma del Corriere della Sera, e Michele Ciavarella, esperto di moda del mensile Amica, hanno redatto i testi che rispettivamente raccontano lo stile dei soggetti di Sette e l’evoluzione dei trend nell’abbigliamento maschile.
Per presentarle il team creativo di Piano B diretto da Mario Viscardi (nella foto) ha concepito un allestimento di grandi impatto scenico che riproduce l'immaginario dei magazzini, luoghi dove tutto è ordinato ma è fatto solo di scatole, scaffali, muletti, tra i quali sono custodite gelosamente le immagini che hanno fatto la storia del gruppo RCS.La mostra, che verrà inaugurata il 16 novembre, è l’occasione perché questi archivi svelino i propri segreti: il visitatore si troverà così di fronte a intere pareti di scatole contenenti le fotografie, come se qualcuno le avesse aperte per far intravedere ciò che racchiudono.
Lo stesso allestimento, realizzato interamente con materiali riciclabili e biodegradabili, permette inoltre di creare dei percorsi guidati e le condizioni per degli innesti multimediali, come proiezioni e installazioni audio e video, che contribuiscono a integrare gli elementi iconografici con quelli testuali.
Mario Viscardi, direttore creativo di Piano B, ha spiegato così la scelta dell’agenzia: “Abbiamo voluto unire l’utile al dilettevole. Il dilettevole è il concept che dà al pubblico l’impressione di sbirciare tra gli archivi di RCS. L’utile è un allestimento totalmente riciclabile e biodegradabile, composto al 99% da cartone”.
Con la mostra “Moda: sostantivo maschile”, RCS Periodici rende omaggio al primo decennio del nuovo secolo raccontando moda ed eventi attraverso un percorso di stile e storia da subito condiviso dal Comune di Milano e dalla celebre casa automobilistica Audi che sponsorizza la mostra. La mostra – curata per l’aspetto PR e comunicazione da Negri Firman - sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 17 al 30 novembre 2010, dalle ore 11 alle 18.

