Evento pubblico

Piano City Milano: una tre giorni all'insegna della musica

Dall'11 al 13 maggio saranno oltre 100 i concerti di pianoforte che si terranno in città, tra 'house concerts' ed eventi speciali. Tra le sedi che ospiteranno le performance, anche la storica Sala Azionisti di Edison e le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, entrambi main sponsor della manifestazione.
Si preannuncia come uno degli appuntamenti culturali più attesi di questa primavera la tre giorni evento 'Piano City Milano' che arriverà a Milano dall’11 al 13 maggio 2012 con oltre 100 concerti di pianoforte diffusi in tutta la città. Un’iniziativa voluta e promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, in co-produzione con Ponderosa Music&Art e Accapiù, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo ed Edison, e con la collaborazione di Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano.
pianocitycopia.jpg
Piano City Milano arriva per la prima volta in Italia dopo il successo dell’omonima manifestazione berlinese, nata da un’idea del pianista Andrea Kern. Ad alternarsi sulla scena milanese saranno: house concerts ospitati in abitazioni private (aperte al pubblico), esibizioni in piazze, biblioteche, ospedali e giardini della città, in centro così come in zone periferiche, ed eventi speciali con grandi nomi della musica, concertisti professionisti, studenti, semplici amatori e alcuni fra i più noti pianisti italiani e internazionali, fra cui Ludovico Einaudi, Danilo Rea, Hauschka, Francesco Grillo e tanti altri.

La manifestazione è aperta a qualsiasi pianista che abbia un pianoforte in casa a Milano e sia disponibile a tenere un concerto nella propria abitazione. Chi volesse partecipare può iscriversi compilando il modulo consultabile al sito www.pianocitymilano.it; per prendere parte è necessario, entro e non oltre domenica 15 aprile, caricare un video della durata di un minuto circa nel quale i partecipanti dovranno presentarsi brevemente e quindi eseguire un estratto del proprio programma musicale.

"Con la sua forma del tutto inedita, Piano City è un evento pensato per coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo e offrire un'esperienza di fruizione diversa e non convenzionale, che permetta inoltre di riscoprire la città e di condividere la cultura" - ha spiegato Michele Cardiel, Responsabile Comunicazione e Marketing di Ponderosa Music&Art.
pianocity3.jpg
La collaborazione tra cittadini, istituzioni e imprese è la chiave per realizzare iniziative di forte rilevanza culturale come Piano City Milano. Proprio in questa direzione, Edison promuove Piano City quale progetto di riappropriazione e rivisitazione dei luoghi simbolo di Milano. La storica sede di Foro Bonaparte, sabato 12 maggio alle ore 20, ospiterà nella Sala Azionisti uno dei concerti di punta dell'evento. 

"La visione dei progetti organizzati dal Comune di Milano rispecchia pienamente i valori della nostra azienda - ha affermato Andrea Prandi, Responsabile delle Relazioni Esterne di Edison -. Una testimonianza di questo è rappresentata anche dalla nostra precedente collaborazione in occasione di 'Il Don Giovanni in città', il progetto che ha portato 'l'arte in giro per la città' in occasione della prima del Teatro alla Scala".

Anche Intesa Sanpaolo veicolerà a suo modo Piano City, condividendolo con i cittadini di Milano. L’obiettivo è quello di integrare l’iniziativa con 'Progetto Cultura', l’ambizioso progetto messo in atto dalla Banca per valorizzare il suo patrimonio storico, artistico e architettonico e renderlo fruibile alla collettività. Sarà infatti organizzato un concerto nelle sale delle 'Gallerie d’Italia' di Piazza Scala a Milano, il museo inaugurato dalla Banca lo scorso novembre che ospita nei palazzi sette-ottocenteschi di via Manzoni e Piazza Scala oltre 200 opere, da Canova a Boccioni, proprietà di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo. Inoltre, un concerto troverà spazio anche all’interno della filiale Superflash di Milano: una filiale - store creata esclusivamente per i giovani: uno spazio aperto, interattivo, pensato per ospitare anche concerti musicali, eventi sportivi, incontri culturali.
pianocity2.jpg
"Da sempre Intesa Sanpaolo è impegnata in iniziative sociali e culturali che mirano a instaurare un dialogo con la comunità in cui opera - ha spiegato Vittorio Meloni, Responsabile Relazioni Esterne di Intesa Sanpaolo -, e Piano City è proprio una di queste. Siamo già stati sponsor del 'Preludio' che si è tenuto a dicembre e che ha voluto rappresentare un assaggio della manifestazione. Sempre per quanto riguarda l'ambito musicale, a settembre sosterremo inoltre la prossima edizione di MITO, il Festival Internazionale che punta a immaginare nuovi spazi ed esperienze musicali per il pubblico".

Per Piano City, i pianisti selezionati suoneranno sia in luoghi tradizionalmente legati alla musica, sia in spazi inediti, dando così vita a un fitto calendario di performance di musiche e generi più diversi. Cuore della manifestazione saranno gli house concerts (concerti in abitazioni di milanesi) previsti nelle diverse zone della città. La Rotonda della Besana sarà invece il centro di riferimento della manifestazione e il luogo dove si terranno numerose iniziative, fra cui la Piano Battle, i Piano Kids, proiezioni di film e laboratori di meccanica del pianoforte. 

"È da molto che stiamo lavorando al concetto di 'Cultura Chiama Cultura', a simboleggiare la possibilità di trovare rinnovate modalità di fruizione e di condivisione della cultura, che contribuiscano a trasmettere un'immagine positiva della città anche all'estero - ha concluso Daniela Cattaneo, Fondatore di Accapiù -. Il 'Preludio' alla manifestazione vera e propria, tenutosi il 16 dicembre, ha visto la partecipazione di oltre 2.500 persone, nonostante fosse una giornata di neve e scioperi. Speriamo che anche Piano City ottenga lo stesso successo".