Evento pubblico

Pizza Village 2025: Oramata Grandi Eventi e AADV Entertainment annunciano le date di Napoli e Milano. Attesi rispettivamente 600mila e 120mila visitatori

Considerata tra le più rilevanti feste popolari del mondo, negli anni Pizza Village ha saputo evolvere trasformandosi da evento locale a brand globale conquistando man mano nuovi territori. Dopo Napoli è stata la volta di Milano per poi sbarcare a New York.

Torna Pizza Village, il format di live entertainment dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al “The FestX Awards” di Las Vegas, Pizza Village è l’evento che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti feste popolari del mondo, negli anni Pizza Village ha saputo evolvere trasformandosi da evento locale a brand globale conquistando man mano nuovi territori. Dopo Napoli è stata la volta di Milano per poi sbarcare a New York.

Ma Pizza Village oggi non è più solo un appuntamento dal vivo, seppur imponente, capace di attrarre centinaia di migliaia di persone, ma una vera e propria piattaforma di comunicazione integrata multicanale, un ecosistema di contenuti capace di vivere tutto l’anno ben oltre l’evento fisico.

Ecosistema Pizza Village:

Pizza Village: Un circuito di eventi nelle più importanti metropoli al mondo, oltre alle due tappe italiane

PizzaVillage@Home: un format inedito nato nel 2020 durante il lockdown e concepito per l’edizione milanese, che adattandosi alle contingenze del momento storico ha dato voce ad uno storytelling innovativo. Nel 2023 il format si è evoluto in un vero e proprio tour dove i Maestri Pizzaioli hanno portato la tradizione partenopea direttamente a casa degli italiani con ricette inedite pensate appositamente per l’occasione.

Pizza Village World Masterclass: un’iniziativa di comunicazione volta a diffondere e promuovere la cultura ed i segreti della pizza nel mondo. Ogni anno, in occasione dell’International Pizza Day, istituzionalizzato il 17 gennaio quando l’arte della Pizza è diventata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, i più famosi Maestri Pizzaioli sono protagonisti di un evento mediatico nel quale si cimentano in una World Masterclass rivolta al pubblico italiano e internazionale. Le Word Masterclass Pizza Village rappresentano un happening unico che fin dalla sua data inaugurale riscuote un grandissimo successo internazionale. In diretta da Napoli, le masterclass sono trasmesse in 180 paesi nel mondo in lingua italiana e inglese.

Pizza Tales: Un web magazine e uno spazio di confronto, durante gli eventi, vivo e dinamico in cui il mondo della pizza dialoga con altri linguaggi e ambiti: dall’arte alla musica, dallo sport alla cultura. Un vero e proprio salotto all’interno della kermesse – attivo da oltre dieci anni – dove pizzaioli di diversa provenienza incontrano chef, giornalisti, esperti di cocktail e vino, artisti e protagonisti della società contemporanea, dando vita a un racconto condiviso, autentico e multidisciplinare della pizza.

Pizza Class: un divertentissimo e contagioso format rivolto alle aziende per progetti di Incentive o Team Building per coinvolgere e stimolare dipendenti, collaboratori e clienti trasmettendo i valori insiti nella pizza: professionalità, ricerca, esperienza, innovazione ma anche gioia, allegria e voglia di condivisione.

I momenti salienti nella storia di Pizza Village

Nato nel 2011 a Napoli fu da subito pensato come un progetto ambizioso e complesso. Negli anni è cresciuto e si è evoluto, confermandosi l’happening più grande d’Italia, con oltre 8 Milioni di visitatori nelle 14 edizioni e accreditandosi tra le più rilevanti feste popolari di tutto il mondo.

Diversi e prestigiosi i traguardi raggiunti in breve tempo:

2016|Una Pizza da Record

Il 18 maggio 2016 arriva il Guinness World Record per la realizzazione della pizza più lunga del mondo.

2017|L’Arte del Pizzaiolo Patrimonio Unesco

Con oltre 2 Milioni di sostenitori che da 100 paesi hanno aderito alla petizione partita proprio dal Pizza Village a Napoli, l’Arte del Pizzaiolo Napoletano viene riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’umanità.

2018|Miglior Food Festival al mondo

L’evento napoletano viene premiato come Best Food Festival al mondo, presso il “The FestX Awards” di Las Vegas

​Con l’internazionalizzazione ed i primi passi all’estero ha già dimostrato di essere uno strumento di promozione globale per il territorio, per la filiera produttiva e per gli artigiani che vi operano. 

​Dopo Napoli e New York, nonostante la pandemia e le drammatiche conseguenze, continua senza sosta la crescita ed il processo di internazionalizzazione del Pizza Village.

2020|In attesa dell’edizione fisica di Milano, in piena pandemia, nasce PizzaVillage@Home

2021|il cambio di passo. Pizza Village compie un passo decisivo, diventando un vero e proprio viaggio nel mondo della Pizza ed aperto a tutti. Da evento locale diventa brand globale a tutto tondo, attraverso una ampia diversificazione dell’utilizzo del marchio e la nascita di nuovi asset.

​​2022|ennesimo record per il Pizza Village: oltre 1.250.000 le presenze registrate. Un’edizione particolarmente significativa che ha segnato il ritorno alla normalità con una esplosione di partecipazione, ma anche un’occasione per “riaccendere i motori” del percorso di internazionalizzazione, temporaneamente sospeso a causa della pandemia. Napoli, infatti, è nuovamente il punto di partenza di un vero e proprio viaggio che condurrà il Pizza Village in giro per il mondo: Milano, New York e Londra… la Pizza al Centro del Mondo.

2023|Pizza Village atterra nel capoluogo meneghino e nasce Pizza Village Milano, nella splendida cornice di City Life.

L’evento live

Ma Pizza Village è prima di tutto un villaggio mozzafiato, dedicato a uno dei simboli per eccellenza dell’italianità nel mondo, nonché l’unico luogo al mondo dove si può cenare nello stesso posto e contemporaneamente presso le migliori pizzerie napoletane. 

I migliori Maestri Pizzaioli Napoletanicompetizionipizza class amatoriali e professionalianimazione e laboratori ludico didattici, ed ancora workshopconferenzeseminari, oltre alla grande musica in collaborazione con il Gruppo RTL 102.5, che anche quest’anno sarà protagonista al Pizza Village di Napoli, raccontando l’intera manifestazione attraverso i suoi programmi e le voci dei suoi speaker. Fin dal mattino, la prima radiovisione d’Italia sarà in diretta dal Caffè Gambrinus per catturare l’atmosfera unica della città. Nel corso della giornata, RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia saranno in onda dalla Mostra d’Oltremare con il Radio Truck, punto d’incontro per gli ascoltatori, con musica, interviste e tanto intrattenimento. In serata, prenderà il via il grande show della prima radio d’Italia con tanti grandissimi ospiti. Tutto questo fa di Pizza Village un appuntamento imperdibile da vivere con la famiglia e gli amici, coinvolgendo un pubblico sempre più trasversale.

Nel contempo l’evento rappresenta anche un punto di riferimento per tutta la filiera e le aziende interessate al grande pubblico degli eventi. Una grande opportunità di visibilità per tutti i brand partner che entreranno a far parte della grande famiglia di Pizza Village. Tante le opportunità di engagement attraverso branded content personalizzati e creati a hoc, basati su specifiche strategie di marketing, comunicazione e posizionamento.

E PARTECIPANDO A TANTISSIME ESPERIENZE

I numeri da record di Pizza Village

Nelle 14 edizioni dell’evento, comprese le due nella penisola e le tappe internazionali, Pizza Village ha registrato numeri impressionanti sia online che offline:

8.000.000 di partecipanti in 14 edizioni

100.000.000 di impressions sui social

600 show ed eventi

 

Le tappe del 2025:

NAPOLI – Le radici. dall’1 a 6 luglio alla Mostra D’Oltre Mare. Tredicesima edizione.

10 giorni di festa con:

Il maestoso Villaggio con show musicali, in partnership con RTL 102,5, hospitality, laboratori per grandi e piccini, masterclass con i migliori maestri pizzaioli, workshop e seminari.

oltre 30 delle migliori pizzerie napoletane

600.000 visitatori attesi

 

MILANO – La crescita. Da 2 al 7 settembre a City Life. Terza edizione.

Il consolidamento nel capoluogo lombardo.

Il Villaggio con concerti gratuiti, laboratori, incontri, masterclass con i migliori maestri pizzaioli e area bimbi, beer e mixology exprerience.

Oltre 10 delle miglieri pizzerie napoletane presenti in città

120.000 Visitatori attesi