Evento pubblico
Presentata a Milano MotoGWeek
Dal 28 agosto al 2 settembre una settimana di eventi, mostre e spettacoli dedicati al mondo delle due ruote, organizzata da Eurocommunication, che precederà la tappa del Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma il 2 settembre 2007 nel circuito di Misano. Media partner dell'evento: La Gazzetta dello Sport e Radio Deejay.
Oggi, martedi 19 giugno, è stata presentata a Milano dai rappresentanti delle istituzioni promotrici di San Marino e della Provincia di Rimini, “MotoGWeek”, la settimana all'insegna di eventi, mostre e spettacoli dedicati al mondo delle due ruote, che anticiperà la tappa del Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma il 2 settembre 2007 nel circuito di Misano.
Questo evento è stato fortemente voluto dalle istituzione della Repubblica di San Marino, dalla Provincia di Rimini e dal Misano World Circuit che insieme hanno deciso di unire l'importante evento sportivo ad altre attività correlate, dedicate a tutti gli appassionati dei motori. “Abbiamo deciso di lavorare con l'autodromo di Misano – racconta Andrea Gnassi, assessore al turismo della Provincia di Rimini - per riposizionare sul mercato la riviera di Rimini e San Marino. Questo evento è per noi molto importante perchè la nostra è da sempre una terra di grandi eventi, di motori e di grandi campioni delle due ruote, basti pensare ai molti piloti che provengono da questa zona tra cui Rossi, Capirossi, Dovizioso, Melandri e De Angelis, e l'alta vocazione motoristica si lega all'alta vocazione di ospitalità che da sempre ci contraddistingue”.
“E’ un evento di grande importanza sia dal punto di vista sportivo che mediatico – ha tenuto a sottolineare Paride Andreoli, segretario di stato per il turismo e lo sport della Repubblica di San Marino - non c’era modo migliore per anticipare il ritorno del MotoGP nella nostra terra. È un evento attesissimo, in grado di coniugare la passione di uno sport con la rivalutazione in senso turistico del nostro territorio, quello di San Marino e della Riviera di Rimini. Grazie al MotoGP e al MotoGWeek il territorio di San Marino cresce dal punto di vista sportivo e ci auguriamo che possa continuare il suo processo di crescita anche sotto il punto di vista del turismo e dell’ospitalità”.
Il programma di MotoGWeek è stato elaborato da Eurocommunication che, insieme a Dorna Sports, ha ricevuto l'incarico dagli enti promotori di elaborare un ricco programma di eventi e spettacoli che a partire da martedi 28 agosto animeranno, per un intera settimana fino a domenica 2 settembre, il territorio della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino. La rassegna di eventi coinvolgerà in particolare le località di Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Bellaria- Igea Marina e la Repubblica di San Marino.
Media partner dell'evento: La Gazzetta dello Sport e Radio Deejay.
Il calendario degli eventi è stato presentato da Gianluca Baldini, direttore commerciale di Eurocommunication. Ci saranno due eventi stabili che rimarranno per tutta la settimana: la Casa Moto Gp a Riccione e MotoGp World a San Marino. La Casa Moto Gp sarà attiva dalle 18 alle 24 e sorgerà in piazzale Roma. Al suo interno ospiterà una mostra del designer riccionese Aldo Drudi che da più di vent'anni personalizza le tute e i caschi dei campioni del motociclismo e ogni sera alle 21.30 sul palcoscenico costruito nella piazza, piloti, giornalisti e addetti al settore incontreranno il pubblico proiettandolo con i loro racconti dentro le emozioni della pista e del paddock.
Il MotoGp World sarà una mostra sul mondo della MotoGp che permetterà ai visitatori di vedere da vicino alcune moto dei protagonisti del mondiale e attraverso alcuni video screen, sarà possibile rivedere spettacolari immagini sul motomondiale.
Il programma prevede inoltre: il Trofeo Bosch, una partita di calcio a scopo benefico che vedrà sfidarsi, in un prestigioso triangolare di calcio, la nazionale piloti, composta da numerosi campioni del motociclismo e delle quattro ruote contro il team del Grande Fratello e il BoschTeam, composto dai migliori venditori dell’azienda Bosch.; il Moto G Family, uno spazio riservato alle famiglie e in particolare ai più piccoli; DediKato, un’iniziativa del Comune di Misano Adriatico per ricordare il pilota giapponese Daijiro Kato, a quattro anni dalla sua scomparsa; il Motocross Freestyle Contest in cui grandi specialisti delle moto acrobazie si sfideranno in duelli aerei mozzafiato; uno spettacolo del mago Casanova, un Fun&Music Show in cui si esibaranno nomi noti della canzone italiana e alcuni campioni della comicità, una sfilata di moda all'insegna delle due ruote e per concludere un concerto di Edoardo Bennato.
“Il carattere degli eventi e degli spettacoli in programma è legato al mondo delle due ruote – sottolinea Gianluca Baldini – e saranno coinvolti sia protagonisti delle gara sia appassionati di questo sport. Da sottolineare inoltre che tutti gli eventi sono gratuiti, come anche il sistema di navette che collegherà tutti le località in cui si svolgeranno le manifestazioni. Sono previste inoltre ampie zone adibite a posteggi, in cui verranno istituiti anche guardaroba custoditi molto utili per tutti i motociclisti”.
Lo strumento che ha reso possibile questa iniziativa è sicuramente il rinnovato autodromo di Misano che, dopo 35 anni di intensa attività, ha vinto una nuova sfida riuscendo in 4 mesi e mezzo a portare a termine i lavori necessari per rendere il circuito più sicuro e conforme alle nuove leggi. Il circuito è pronto ora ad ospitare tutti gli eventi motoristici nazionali. “Si tratta di un vero e proprio nuovo impianto - sottolinea Umberto Trevi, AD Santamonica per Misano World Circuit - che, seppure leggermente ampliato per realizzare un prolungamento della pista di 120 mt., insiste sulle aree storiche già impegnate dal glorioso tracciato che per tanti anni ha alimentato entusiasmo e passione. Questa sfida è stata vinta grazie alla capacità, professionalità e spirito di sacrificio di uomini, ovvero di imprese, aziende e tecnici che con la loro operosità e qualità personale e di produzione hanno consentito di raggiungere il brillante risultato che oggi celebriamo”. Una testimonianza del forte interesse del pubblico per questo sport, sono senza dubbio i 30.000 biglietti di prevendite già venduti.
La campagna di comunicazione si articola attraverso locandine, flyer e cartoline che verranno distribuite nei 2.500 alberghi della Riviera di Rimini e di San Marino, negli stabilimenti balneari e nei maggiori punti di aggregazione estivi. A partire dai primi giorni di aprile sono stati posizionati alcuni maxi manifesti all’uscita di alcuni caselli della Riviera di Rimini e all’ingresso della Repubblica di San Marino e successivamente 14 poster illuminati formato 6x3 lungo la rete Autostradale, la stampa di oltre 1.000 locandine dei punti vendita Ticketone, l’affissione di circa 3.500 poster nell’area del Centro Italia, che inviteranno il turista all’evento e nella terra dei piloti e dei motori.
Inoltre per tutti coloro che vorranno partecipare a questa settimana sarà possibile acquistare pacchetti turistici che comprendano il soggiorno in hotel, l'ingresso alla gara del MotoGp ed eventualmente anche ad altre attrazioni turistiche presenti in zona come il parco acquatico di Riccione.