Evento pubblico

Presentati gli eventi di 'Milano delle Donne'

'Milano delle Donne' è un evento vivo, con l’obiettivo di informare, scuotere e stimolare alla riflessione tutta la città. Al via un ciclo di eventi artistici e informazione dedicato alle donne che si protrarrà sino al 22 marzo.

Martedì 8 marzo, alle ore 11 al Circolo della Stampa di Milano, in corso Venezia n. 48, l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, in collaborazione con Officine 2015, hanno presentato 'Milano delle Donne': un ciclo di eventi artistici e informazione dedicato alle donne in occasione della festa della Donna che in questo caso si protrarrà sino al 22 marzo.
millo.JPG
'Milano delle Donne' rappresenta un’importante occasione per parlare ai cittadini e, in particolare, al pubblico femminile e sensibilizzare la città rispetto al tema di un corretto stile di vita che accompagni le donne in tutte le fasi della loro vita.

Un evento tutto al femminile che parla di Donne: Donne nell’Arte, con una mostra fotografica toccante sulla depressione e la sofferenza del corpo femminile; Donne nel volontariato, con le associazioni e le volontarie che ogni giorno dedicano il loro tempo agli altri e in particolare l’Osservatorio della Salute della Donna ONda e il Centro Psiche Donna; Donne nel mondo dell’impresa con esempi di grande impegno nello sviluppo di progetti legati all’alimentazione e alla salvaguardia delle tradizioni.
Anche nella scelta del linguaggio dell’evento è stata preferita una strada legata all'universo femminile: l’Arte, nelle sue espressioni più innovative.
Accanto ad una mostra fotografica 'fissa', all'interno di uno dei luoghi storici e più significativi della città, come la Loggia dei Mercanti, ci sarà una mostra fotografica 'itinerante' con azioni di Guerrilla Art: un corteo di donne che 'vestiranno' l’Arte e la porteranno nelle strade di Milano, guidate dalla performer-attrice Xena Zupanic.
La Loggia dei Mercanti diventerà un luogo aperto a tutte le donne artiste e non che parleranno a tutta la città. Durante le azioni di Guerrilla Art verrà distribuito materiale informativo sulla salute della donna e verranno regalati tanti 'baci', o meglio i Bacioni di Lodi un gustoso biscotto della tradizione lodigiana per ricordare alla città che non bisogna dimenticare di dare un bacio alla vita.

'Milano delle Donne' è un evento vivo, con l’obiettivo di informare, scuotere e stimolare alla riflessione tutta la città. La mostra fotografica, curata da Stefania Morici e Simona Sansonetti, presenta il lavoro di Olimpia Soheve, una giovane fotografa che, attraverso la sua personale ricerca artistica sul mondo femminile, mette a nudo l'anima e stende un velo di non detti che straziano il cuore.

Il primo appuntamento di Guerrilla Art si è svolto subito dopo la conferenza stampa, in occasione della Festa della Donna, con una performance itinerante in Corso Venezia.
Il 14 marzo verrà inaugurata la mostra fotografica di Olimpia Soheve 'Milano delle Donne' in cui ci sarà anche l’occasione di degustare i prodotti tipici della Provincia lodigiana, partner dell’evento.

Dal 14 al 22 marzo a orari prestabiliti vi saranno diverse performance di Guerrilla Art che animeranno il centro con punto nevralgico presso la Loggia dei Mercanti che diventerà un luogo aperto a tutti dove le donne potranno esprimersi liberamente: attrici, ballerine, performer e semplici passanti avranno per una settimana la possibilità di esibirsi e comunicare il loro pensiero.

Le donne saranno protagoniste anche il 17 marzo con una performance dedicata alla Festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia e con la degustazione di Tortionata, il dolce lodigiano che ha unito l’Italia. Il sito www.milanodelledonne.it sarà a disposizione del pubblico per tutte le informazioni legate alla salute della donna e per il calendario delle azioni di Guerrilla Art.