Evento pubblico

Presentato a Milano il Long Fashion Weekend di Cortina

Dal 7 all’11 dicembre la capitale montana dello shopping più raffinato inaugura la stagione bianca con un lungo fine settimana, che è un invito a perdersi tra le boutique, aperitivi, cene e happening. Inoltre, un grande evento di solidarietà a favore di Baby nel Cuore con asta silenziosa di 33 alberi di Natale appositamente realizzati dai più grandi nomi della moda italiana.
All’ombra delle Tofane, l’inverno 2011-12 parte di slancio con una grande festa all’insegna della moda, del turismo e dello stile Made in Cortina. Per accogliere al meglio i suoi ospiti in occasione del lungo Ponte di Sant’Ambrogio, che quest’anno comincia di mercoledì, il 7, per arrivare alla domenica 11 dicembre, la Regina delle Nevi si prepara a ospitare in un solo weekend ben 100 proposte, tra happening, aperitivi e sorprese.

cortina.jpg
Sarà un fine settimana all’insegna della shopping experience quello che si potrà vivere lungo il centro di Cortina tra giovedì e sabato. La concentrazione di negozi e flagship store delle griffe più esclusive fa sì che la Regina delle Dolomiti sia da tempo riconosciuta come meta turistica di punta per lo shopping. E sarà proprio attorno a queste sfavillanti vetrine vestite a festa che si snoderà la festa.

Cortina e le sue attività hanno infatti compreso l’importanza di fare sistema e questo evento lo dimostra. Ogni attività commerciale si è sintonizzata sulle emozioni dei propri clienti e così è nato un programma che non potrà che accontentare tutti i gusti. L’inaugurazione è prevista per giovedì 8 dicembre con il taglio del nastro di Corso Italia in festa.

Luci e colori, musica (in filodiffusione per tutti e 3 i giorni, con una speciale selezione curata da White Milano in collaborazione con Bit Sugar Agency), per il lancio di una straordinaria iniziativa benefica a favore di Baby nel Cuore, che vede impegnati in prima linea oltre 30 designer tra grandi marchi e promettenti stilisti selezionati da CNA Federmoda. Il Long Fashion Weekend promuoverà infatti un gesto di solidarietà a favore della onlus fondata da Simonetta Tugnoli Frabboni, che si occupa da anni di aiuti a distanza per i piccoli in difficoltà.

Un’associazione legata a doppia mandata con www.eforpeople.com , il portale della moda a sostegno della solidarietà. Tanti gli stilisti e le maison che hanno accolto con entusiasmo l’invito a realizzare un albero di Natale da donare a questo progetto durante la festa ampezzana. Ogni albero sarà speciale, un oggetto unico capace di rispecchiare l’estro e la creatività di ogni designer. E tutti insieme concorreranno a rendere ancora più sfavillante l’atmosfera di Corso Italia in festa: gli alberi saranno in esposizione nel cuore dello struscio, in vendita tramite un’asta silenziosa il cui ricavato sarà interamente devoluto a Baby nel Cuore.

Tra i grandi marchi che hanno dato la loro adesione: Blauer, Chiara Boni, Giorgio Fedon 1919, Il Gufo, Luciano Barachini, Manfredi, Maglificio Mazzonetto, Patagonia, Pin Up Stars, Salmoiraghi&Viganò, Stefanel

Tra gli appuntamenti, alle 19.00 di giovedì, il White Cocktail all’Hotel de La Poste, il primo brindisi all’evento. Massimiliano Bizzi, ideatore e direttore creativo di White Milano, salone internazionale della moda contemporary, ha voluto fare un suo speciale dono all’iniziativa, organizzandone l’evento di apertura. Sarà l’occasione per ritrovarsi tutti insieme ad aprire ufficialmente il Temporary Corner Baby nel Cuore allestito all’interno dell’hotel: uno spazio in cui sarà possibile conoscere più da vicino l’associazione, votare e fare le proprie offerte per gli alberi esposti in Corso Italia, acquistare tantissimi pacchi regalo per la solidarietà. Hanno gentilmente offerto doni - per devolverne tutto il ricavato della vendita a Baby nel Cuore - CNA Federmoda e tante boutique di Cortina. Nel corner ci saranno poi borse Momaboma e le Compilation White, donate per l’operazione charity.

Inoltre, dalle 22.00, la festa proseguirà al Cristallo Hotel Spa & Golf con un grande ritorno al passato. Era il 1983 quando Jerry Cala, Christian De Sica e Claudio Amendola arrivarono sulle nevi di Cortina per il primo Vacanze di Natale. A quasi 20 anni di distanza, Filmauro di Aurelio e Luigi del Laurentiis, insieme a Neri Parenti (regia e sceneggiatura) e Carlo ed Enrico Vanzina (sceneggiatura), riportano nei luoghi da cui tutto era partito, un ciclo cinematografico destinato a trasformarsi in vero e proprio fenomeno di costume nazionale. Tra i mattatori di vizi e virtù all’italiana, che saranno in sala a partire dal 16 dicembre 2011, Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Giuseppe Giacobazzi e Ivano Marescotti.