Evento pubblico
Rcs chiude con successo 'Meet in Milano' e annuncia il gemellaggio Milano-Pechino
La kermesse ha raggiunto il culmine nel corso della serata “Beijing Milano Sister Design Week Evening”, un evento di grande rilievo che ha suggellato la partecipazione della città di Milano quale “Città ospite d’onore” alla Beijing Design Week, quest’autunno dal 28 settembre al 6 ottobre.
Domenica 22 aprile, dopo sei intense giornate di eventi, cultura e approfondimenti, si è concluso Meet in Milano l'appuntamento svoltosi allo Spazio Ansaldo, nel cuore della design week milanese, ideato e organizzato da LIVING NETWORK, la piattaforma di comunicazione multimediale di RCS leader in Italia dedicata al mondo dell’abitare, con la partnership di Mercedes-Benz e Franke e con il patrocinio dell’Assessorato Cultura Moda Design del Comune di Milano.
La kermesse ha raggiunto il culmine nel corso della serata “Beijing Milano Sister Design Week Evening”, un evento di grande rilievo che ha suggellato la partecipazione della città di Milano quale “Città ospite d’onore” alla Beijing Design Week, quest’autunno dal 28 settembre al 6 ottobre.
Raimondo Zanaboni, Amministratore Delegato di RCS Pubblicità, ha dichiarato:
“Meet in Milano è la continuazione ideale di un percorso iniziato un anno fa con Meet Design, testimonianza del nostro costante impegno nell’arredo, settore trainante per il Paese, e di un nuovo modo di comunicare, anche attraverso grandi eventi, con l’autorevolezza e la credibilità che ci vengono riconosciute dopo anni di lavoro su media specializzati, leader nei rispettivi segmenti, e a larga diffusione.
Proprio questa sera diamo ufficialmente inizio ad una importante e proficua collaborazione con la Beijing Design Week, che come primo risultato tangibile ha portato a Milano la mostra Slow Seating: Contemporary Chinese Design, con oltre 80 pezzi generati dalla creatività cinese.
Il prossimo passo sarà la partecipazione della città di Milano, laboratorio permanente del design internazionale, quale “Città ospite d’onore” alla Beijing Design Week di Pechino.
Noi del Gruppo RCS guardiamo con grande interesse alla Cina, paese in costante espansione dove siamo presenti già dal 2008 con le testate Abitare, Case da Abitare ed AtCasa.cn, e intendiamo mettere al servizio delle imprese italiane il know-how e la conoscenza del mercato cinese maturati in questi anni, per facilitare l’ingresso in un’area strategica come questa.
Al Salone in questi giorni abbiamo organizzato un B2B forum in cui imprenditori italiani e distributori cinesi hanno potuto incontrarsi e dialogare sulle opportunità future perché noi pensiamo che indicare la strada e supportare lo spirito imprenditoriale delle nostre aziende, appartenga ai compiti di un grande Gruppo come il nostro.”
Alla serata hanno partecipato importanti personalità cinesi, tra le quali ZhangMiao, Rappresentante del Sindaco di Pechino, Lianghui Console Generale Cinese a Milano, ZhengHao, Consigliere Culturale dell’Ambasciata Cinese a Roma, Aric Chen, Direttore Creativo della Beijing Design Week, ZengHui, Vice Direttore Organizing Committee BJDW, SunQun, Vice Direttore Organizing Committee BJDW, oltre a un nutrito parterre internazionale di designer.
Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, Moda, Design del Comune di Milano, intervenuto alla serata, ha commentato: “Siamo lieti di ospitare una delegazione così qualificata e siamo onorati di annunciare oggi che Milano sarà “Città Ospite d’Onore” alla prossima edizione della Beijing Design Week.
Siamo già al lavoro per portare a Pechino presenze di grande qualità, per rappresentare al meglio non solo la storia del design italiano ma anche per dare una testimonianza della vitalità del nostro sistema produttivo.
Ringraziamo RCS, l’interfaccia che ha reso possibile questa collaborazione altamente proficua.
Le imprese italiane ricaveranno notevoli vantaggi da una relazione stabile e duratura con il mercato cinese, e pensiamo che anche le imprese cinesi possano trarre importanti insegnamenti dal tessuto produttivo italiano, tuttora composto da aziende di piccola dimensione che hanno saputo preservare l’artigianalità e il rapporto tra il designer e il prodotto”.
ZhangMiao, Rappresentante del Sindaco di Pechino, ha così espresso la sua completa soddisfazione: “Milano è meritatamente famosa in tutto il mondo per il design. In questi giorni ho imparato molte cose e ho visto una città che si muove nel segno della creatività e dell’innovazione. La città di Pechino, con 3000 anni di storia alle spalle, e un recente trentennio di importanti riforme, è pronta ad aprirsi. Le potenzialità sono enormi. Sicuramente le nostre città sapranno cogliere questa grande opportunità, in grado di generare scambi culturali e nuovi progetti di business. In virtù della mia carica di Vice-sindaco di Pechino e Presidente della Beijing Design Week sono orgoglioso di annunciare ufficialmente il gemellaggio tra le nostre città e ringrazio il Comune di Milano per aver accolto il nostro invito a partecipare come “Città ospite d’onore” alla Beijing Design Week.”
Con l’annuncio del gemellaggio Milano-Pechino nel segno del design si è conclusa la manifestazione Meet in Milano, centrando le aspettative e imponendosi come punto di riferimento irrinunciabile nel settore dell’arredo, piattaforma di collegamento tra imprese, creativi, designaholic e “gente comune”, per promuovere la cultura del progetto attraverso linguaggi diversi e complementari.
1.100 metri quadrati, un grande incubatore di creatività, che ha proposto tre grandi progetti di rilevanza internazionale:la mostra proveniente dalla Cina “Slow Seating: Contemporary Chinese Design”, la rassegna di giovani talenti “Meet Talents” e la mostra “Kitchen Story”.
Mercedes-Benz, main sponsor dell’iniziativa, ha scelto il palcoscenico di Meet in Milano quale sede privilegiata per la presentazione in anteprima italiana della nuova Classe A, il primo battito di una nuova generazione di Mercedes, che scrive così un nuovo capitolo nel segmento delle compatte con una vettura dal design dal forte impatto emozionale, potente, sicura e altamente efficiente. Lunedì 16 aprile, allo Spazio Ansaldo, la nuova Classe A è stata protagonista della grande festa di apertura “A-Class Party. Be part of the future”, un evento glam, che ha visto oltre 2000 partecipanti, tra i quali molte personalità del mondo del design,dell’ imprenditoria, della moda e dello spettacolo.
Franke, brand leader mondiale nella produzione di lavelli e elettrodomestici è stata sponsor della manifestazione con quattro installazioni dedicate all’interno della mostra Kitchen Story. Past-Present-Future by Franke. Un contributo all’insegna del design e della ricerca estetico-funzionale: il know-how Franke è stato il punto di partenza per le proiezioni di quattro designer di fama internazionale, che hanno dato forma alla cucina di domani. Attraverso Meet in Milano, Franke ha sottolineato ancora una volta il proprio ruolo di primo piano nell’evoluzione della cucina e dell’elettrodomestico.

