Evento pubblico
RCS: un incontro con le massime autorità per valorizzare la Maratona di Milano
L'incontro, promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi e dalla Milano City Marathon, è stato voluto per valorizzare il grande evento sportivo, che a solo 8 anni di vita, ha tutte le caratteristiche per diventare un fiore all'occhiello della città di Milano.
Si è tenuto ieri, giovedì 4 ottobre, presso la sede di RCS MediaGroup un incontro tra gli organizzatori della Milano City Marathon e le massime autorità locali, per parlare del rapporto tra l'evento sportivo in programma a Milano il 2 dicembre e la città nelle sue tante componenti.
L'incontro, promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi e dalla Milano City Marathon (consorzio tra RCS Sport 60% e Rosa Associati 40%), è stato voluto per valorizzare il grande evento sportivo, che ha solo 8 anni di vita, e che ha tutte le caratteristiche per diventare un fiore all'occhiello della città di Milano, come già avviene in tante capitali d'Europa e del mondo.
Il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, il Presidente della Provincia Filippo Penati, il Presidente della Regione Formigoni sono stati accolti da Piergaetano Marchetti, Presidente di RCS MediaGroup, e da Umberto Veronesi. Piergaetano Marchetti ha sottolineato la centralità dell'evento per il prestigio della città e l'importanza di una grande sintonia di tutte le parti coinvolte nella sua piena riuscita. Umberto Veronesi ha sottolineato le potenzialità dell'evento come veicolo di valori positivi per il benessere e la salute dei cittadini e della città nel suo insieme.
Roberto Formigoni ha auspicato il massimo successo per l'evento sportivo milanese, e ha apprezzato lo sforzo degli organizzatori nel disegnare un percorso particolarmente attento alle problematiche della viabilità. L'edizione 2007 della corsa, infatti, pur mantenendo in pieno centro partenza e arrivo (rispettivamente piazza Castello e Arco della Pace), si snoda nei suoi 42 chilometri regolamentari lungo un anello esterno. L'importanza di garantire fluidità e di non creare ostacoli al traffico automobilistico è stato sottolineato anche da Letizia Moratti e da Filppo Penati. Il Comune di Milano appronterà per l'occasione un vasto servizio di presidio, che vedrà coinvolti vigili e volontari. Anche la Provincia metterà personale e volontari a disposizione della municipalità, per contribuire all'obiettivo comune di garantire la soddisfazione di tutte le parti coinvolte: corridori, spettatori, cittadini.
Tutti i partecipanti hanno convenuto sull'opportunità di un'ampia opera di sensibilizzazione della città.
Il gruppo RCS era rappresentato anche da Flavio Biondi, Amministratore Delegato RCS Pubblicità e Presidente RCS Sport, Giorgio Valerio, Direttore Generale RCS Quotidiani, Giacomo Catano, Amministratore Delegato RCS Sport e Direttore di Divisione de La Gazzetta dello Sport, Matteo Pastore, Responsabile Commerciale e Marketing RCS Sport, Denise Tanzer, Responsabile Eventi di RCS MediaGroup.
All'incontro hanno preso parte Carlo Verdelli, Direttore de La Gazzetta dello Sport, e Franco Arturi, Vicedirettore.
Del Consorzio Milano City Marathon erano presenti Ennio Mazzei, Direttore, e Gabriele Rosa, Vicepresidente.
La Fondazione Umberto Veronesi, rappresentata all'incontro anche dalla Direttrice Monica Ramaioli, è da quest'anno a fianco della Maratona di Milano, che a sua volta sostiene le attività della Fondazione devolvendo 1 euro per ogni iscritto.

