Evento pubblico

REDesign CampariSoda: l'originalità dell'aperitivo

Il progetto, ideato dal designer Markus Benesch, verrà presentato domani negli spazi dell'Ex-Ansaldo. Obiettivo ultimo: rinnovare l’estetica contemporanea dell’aperitivo, ridisegnandolo come icona ed esperienza coinvolgente.
campari2.JPGREDesign apre le porte del mondo CampariSoda ai visitatori del Fuori Salone 2008. Il progetto REDesign prenderà vita nell’ambito dell’evento That’s design negli spazi dell’Ex-Ansaldo, per poi diffondersi nelle strade della città proponendo ai visitatori l’icona dell’aperitivo italiano: la bottiglia di CampariSoda, disegnata da Fortunato Depero nel 1932.

That’s design, punto d’incontro tra mondo imprenditoriale e mondo dei designer emergenti, esprime i valori che animano lo spirito di CampariSoda, brand che incarna la semplicità e la funzionalità estetica di un design senza tempo. CampariSoda, con il suo colore rosso brillante e il suo carattere irriverente, è nato da un guizzo creativo che ancora oggi anima l’essenza del brand e ne tratteggia la visione.

Oggi l’anima di CampariSoda si esprime attraverso il pensiero contemporaneo di Markus Benesch, ideatore del progetto REDesign e designer professionista che CampariSoda ha scelto come partner per questa edizione del Fuori Salone.

“L’eredità di Depero non consiste solo nel progetto della bottiglia, ma nel simbolo di un design senza tempo che questa rappresenta - afferma Markus Benesch -. Depero disegnò la celebre bottiglia su consiglio di Davide Campari, che voleva offrire al consumatore un prodotto perfettamente dosato. Fu proprio lui a ordinare una bottiglia innovativa che valorizzasse il momento dell’aperitivo e lo rendesse riconoscibile attraverso la sua forma: un calice rovesciato. La creatività di Depero si metteva al servizio dell’imprenditoria più illuminata - continua Markus Benesch -. Oggi CampariSoda offre ai giovani designer la possibilità di interpretare nuovamente la personalità del prodotto e dell’aperitivo”.

Il progetto REDesign, che esprime i valori del design contemporaneo ridisegnando l’aperitivo icona come esperienza coinvolgente, corale, oltre lo spazio e senza tempo, si declinerà in quattro momenti distinti che verranno presentati domani 15 aprile 2008 nell'area ex-Ansalso, in via Tortona, 54 dalle 15 alle 19.

Per informazioni: www.camparisoda.it.