Evento pubblico
Riparte Join the Game - Trofeo Tim
Inizia domenica 31 gennaio e vedrà ben 35.000 ragazzi e ragazze giocare sui campi di tutta Italia contemporaneamente in 103 province. Mancano pochi giorni, dunque, al fischio di inizio di Join the Game - Trofeo Tim, il campionato di basket 3 contro 3 per under 13 e 14 organizzato da VerdeSport (struttura del Gruppo Benetton attiva in campo sportivo) e Federazione Italiana Pallacanestro con il patrocinio del Coni.
"È sempre più la festa della pallacanestro giovanile - spiega Enzo Lefebre, direttore generale VerdeSport -, grazie alla grande collaborazione della Fip che assegna ai vincitori un vero e proprio scudetto di categoria e dei partner che ci sono vicini. In questi anni abbiamo fatto giocare e divertire 260.000 piccoli atleti, e tra questi ci sono anche stati atleti che adesso sono protagonisti in Serie A e in Nazionale. Attraverso Join the Game promuoviamo presso i giovani il nostro sport in una modalità coinvolgente. Anche quest’anno 35.000 ragazzi parteciperanno alla nostra festa, sarà fantastico!".
"Otto edizioni significano che Join The Game è entrato non solo nella storia del nostro sport, ma anche nella sua cultura - dichiara Dino Meneghin, presidente Fip -. Otto anni fa era una grande sfida un campionato italiano di tre contro tre per under 14. Oggi il torneo è una realtà consolidata che ci consente di dare entusiasmo ai nostri giovani, di questi 35.000 alcuni arriveranno a giocare in Serie A e in Nazionale, ma gli altri spero che restino per sempre innamorati del nostro sport, magari grazie anche all’esperienza coinvolgente di una festa come quella che da domenica ci sarà su tutti i campi italiani. Mi spingo oltre: l’idea è quella di farlo diventare un fenomeno internazionale perché il basket possa prima o poi proporre come disciplina olimpica il 3 contro 3".
(nella foto, Lefebre e Meneghin)
La finale nazionale sarà ospitata nella suggestiva località balneare di Jesolo Lido nel weekend del 22-23 maggio. Il premio in palio per i campioni d’Italia, oltre allo scudetto di categoria, saranno una crociera sul Mediterraneo in Grecia e Croazia, offerta da Msc Crociere, partner storico insieme a Tim, Spizzico, Poste Italiane, Sanson, Jesolo Turismo, Virgin Active, Pepsi, Macron, Osama, Molten, Superbasket e American Superbasket. Verrà riproposta nell’edizione di quest’anno, per la seconda stagione, la gara di tiro da tre punti Oviesse Trophy, mutuata dalla tradizione dell’All Star Nba, che si svolgerà durante la fase regionale di Join the Game -Alice Cup e che eleggerà in ogni categoria il miglior 'cecchino' di ciascuna regione italiana.

