Evento pubblico
Sansicario si trasforma in un paese da favola
Mismas produce, per la terza edizione consecutiva, l'evento ispirato quest'anno alla favola 'Alice nel Paese delle Meraviglie'. L'iniziativa avrà luogo durante il ponte dell'Immacolata, in occasione dell'inaugurazione della stagione invernale di Sansicario.
'Sansicario. Un paese da favola' è un programma di animazioni teatrali, musicali e coreografiche progettato all’interno di un ciclo di incontri che si ispirano alle fiabe più note della letteratura fantastica. L'intento è quello di creare un evento ad alto impatto visivo ed emotivo, intrecciando le diverse arti, per dare vita alle storie e ai miti in un unico contenitore: teatro, musica, danza, acrobatica ma anche letteratura, arte e cinema.
La realizzazione è stata curata, ancora una volta, da Mismas, società specializzata nella produzione di eventi, a cui è stata affidata anche l’intera produzione invernale ed estiva che viene realizzata a Sansicario.
La prima edizione ha visto il paese trasformarsi nello scenario ispirato alle avventure di Pinocchio. Con 63 artisti, le vie e la piazzetta di Sansicario sono state animate per 3 giorni da imponenti installazioni luminose, sonore e video, trasformandosi in un paese incantato, grazie alle scenografie realizzate sui disegni di Ugo Pierri e alla rappresentazione della favola da parte di artisti come Gioele Dix, Eugenio Allegri, Olcese e Margiotta e Paolo Migone. All'evento ha partecipato anche Edoardo Bennato, che, con il suo gruppo di musicisti , ha dato vita ad un vero e proprio concerto, riuscendo a far ballare il pubblico in sala.
Per la seconda edizione, è stata scelta la fiaba di Peter Pan, che ha ispirato le performance di numerosi artisti, tra i quali Fiorello e il Pali e Dispari, e le scenografie di Lele Luzzati, che hanno trasformato il paese nel palcoscenico delle avventure del ragazzo che non voleva crescere.Quest’anno il tema prescelto per l'evento, che si terrà durante il ponte dell'Immacolata, sarà ispirato alla favola di 'Alice nel paese delle meraviglie'.

